Pizzo Cerro m 1285

Publiziert von grandemago , 17. September 2013 um 10:43.

Tour Datum:16 September 2013
Strecke:Catremerio, sentiero 592, Passo Fò m 1147, Passo Crosnello m 1113, Bivio sentieri 592 - 595, sentiero 595, Roccoli Spadi m 1153, Rifugio Lupi di Brembilla, Pizzo Cerro. Discesa lungo il sentiero 595
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine, Valle Brembana, Zogno. Dal centro salire in direzione "Monte di Zogno", superare S. Antonio Abbandonato e proseguire fino a Catremerio. Oppure da Sedrina prendere per Brembilla e da qui salire a Catremerio seguendo le indicazioni.
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Riprendo la ricognizione per il progetto “Dal Lario al Sebino” con un altro piccolo segmento.

Da Catremerio, sulla strada sopra la chiesa, partono a pochi metri di distanza tra di loro i sentieri 595 per il Pizzo Cerro e 592 per il Passo Fò. Salgo da quest’ultimo e raggiungo il Passo Fò e il sentiero che a destra si dirige verso il Monte Zucco, mentre a sinistra porta al Pizzo Cerro e al Foldone. Prendo a sinistra e con percorso quasi pianeggiante raggiungo dopo aver superato una cascina il Passo Crosnello, dov’è posta la Tribulina del Viandante. Qui si può scendere a destra a S. Pellegrino e a sinistra a Catremerio lungo la strada interpoderale. Io proseguo diritto sul sentiero 592.

Poco dopo sono al bivio con il sentiero 595, dove a sinistra si scende sempre a Catremerio (lo farò in discesa). Proseguo su questo e dopo aver superato il Roccolo Spadì raggiungo il Rifugio Lupi di Brembilla e il Pizzo Cerro. Il sentiero 595 prosegue segnato fino al Monte Foldone.

In futuro andrò a dare un’occhiata al tratto Foldone–Forcella di Bura–Tre Faggi, del quale penso non ci siano problemi. A quel punto da Lecco a S. Pellegrino il tracciato è fatto, o meglio……è da fare!

Sono percorsi questi pieni di storia, su antiche mulattiere che un tempo erano importanti vie di comunicazione tra le diverse vallate. Si incontrano piccoli borghi, alcuni dei quali veri gioielli che hanno mantenuto l’originale architettura. Sui crinali i numerosi roccoli ci ricordano che un tempo erano i piccoli uccelli catturati a dar sapore alla polenta, troppo spesso “piatto unico” per molta gente.

Tourengänger: grandemago

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2013 um 13:51
Piccolo angolo di Val Brembana che non conosco ancora.
Buona idea per una gita autunnale.
Stefano

Gesendet am 17. September 2013 um 13:57
I boschi della zona sono molto belli e in autunno è uno spettacolo! Da Catremerio puoi spingerti fino al Castello Regina, Foldone e Sornadello, facendo così un'escursione di tutto rispetto.
Aldo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2013 um 14:30
Bisogna fare un po' di attenzione a non farsi impallinare, in compenso se incontri un cacciatore presso la sua baita è sempre pronto a offrirti qualcosa, solitamente alcolica!

Foto sempre splendide complimenti.

Ciao Cri

Gesendet am 17. September 2013 um 17:39
Mooolta attenzione......Non c'era in giro nessuno, non si è sentito uno sparo, ma nel ritorno ho toppato la deviazione di un capanno (azzeccata in salita) e mi sono trovato sotto tiro. Tuttavia, gentilissimi, mi hanno risparmiato!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2013 um 08:56
Eh cavolacci sei appena tornato in pista dopo tanta fatica, non vorremo sprecare tutto no?!?! :)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2013 um 16:35
Sempre più bucolico e poetico!! L'Hemingway lombardo!!
Tra poco ci toccherà tornare a cacciare gli uccelli e non per crudeltà ma.....per fame!!
Amedeo

Gesendet am 17. September 2013 um 17:45
C'è chi li prende morti per la fame e chi li prende vivi per il lusso (te la sei cercata!).

ciao
Ernesto