Bregagno ok, Grona respinto, Cantina Follie accolto a braccia aperte!!!!!!!

Publiziert von Massimo , 15. September 2013 um 22:18.

Tour Datum:14 September 2013
Strecke:Monti di Breglia - Sant'Amate - Bregagnino - Bregagno - Bregagnino - Sant'Amate - La Forcoletta - Salita verso la Grona - Rifugio Menaggio - Monti di Breglia. Tremezzo parcheggio villa Carlotta - Cantina Follie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio - Plesio - Breglia - Monti di Breglia

Oggi escursione con appendice enogastronomica.
Con Mauro optiamo x il facile Bregagno e se poi ne avremo il tempo e la voglia faremo una capatina anche sulla Grona, a seguire come del resto quasi sempre quando si è da queste parti visita alla cantina Follie locale chicca sito nella zona storica di Tremezzo; se siete appassionati di vini e vi piacciono formaggi e salumi nostrani una puntata è d'obbligo quando si passa da questo luogo
Ore 8.30 parcheggio sito appena sopra i monti di Breglia si parte per la nostra avventura, l'aria è frizzante ma il sole splende già alto nel cielo terso.......GIORNATONA!!
Saliamo tranquilli fino a Sant'Amate, breve sosta e via che si riparte per il Bregagno buttando sempre l'occhio sotto di noi per ammirare a bocca aperta lo splendido scenario che il Lario ci regala.
Poco dopo le 11.00 siamo in cima, foto e intanto che Mauro si rifocilla vado a dare un'occhiata alla cresta che va verso il Pizzo di Gino, altra escursione da aggiungere nella lista "to do".
Discesa sullo stesso percorso d'andata fino a Sant'Amate, sono le 12.30, abbiamo il tempo anche per la Grona, percorso tranquillo fino alla Forcoletta dove il sentiero si impenna, saliamo per un po  ma dopo aver superato un canalino dove l'utilizzo delle mani in discesa potrebbe essere necessario desisto dall'intento, la mia spalla è ancora in piena convalescenza non posso far forza sul braccio destro e non posso permettermi alcuna scivolata........ potrebbe essere fatale per la spalla ferita dell'elefante!!!!
Tornati alla Forcoletta, discesa al rifugio Menaggio affrontato con molta attenzione visto il percorso pieno di sassi e abbastanza scivoloso, dal rifugio sentiero alto che si ricongiunge al percorso fatto al mattino e discesa finale per tornare all'auto dove siamo di ritornoper le 14.10.
Ora ci resta il clou dell'escursione, scendiamo sul lago dove troviamo fortunatamente parcheggio sotto Villa Carlotta, raggiungiamo i portici di Tremezzo e con una ripida scalinata saliamo alla cantina Follie dove è un vero delirio............DELIZIOSO!!!!!!!!!

Tourengänger: Massimo

Monte Bregagno · Giaco
Tour Bregagno-Grona · Daniele66
Monte Grona und Monte Bregagno · Geissbock
Bregagno sopra la nebbia · ivanbutti
Monte Bregagno 2107 m · cristina
Monte Bregagno (2107m) · morgan

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 22:38
l' enogastronomica è sempre la migliore!!
bella, Massimo

Gesendet am 15. September 2013 um 22:44
Grazie Robi,quando si può l'enogastronomica gliela caccio sempre dentro, del resto la vita è un amen..... cerchiamo di godercela.
Ciao dal lac del Com

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 16. September 2013 um 05:43
Sempre fantastico il Lago visto dall' alto.
A presto
Beppe

Massimo hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 17. September 2013 um 23:18
Superlativo!!!
Ciao da Max

Gesendet am 16. September 2013 um 11:16
Max ... oltre ad allenare le gambe, mi pare che gai esercizio di "alzo gomito" per la mobilità della spalla :-)

Gesendet am 17. September 2013 um 23:19
Due piccioni con una fava..... spalla allenata e palato supersoddisfatto.

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 14:03
Max vedo che ti stai allenando per la gita enogastronomica che sicuramente faremo a fine settembre .
te lo ha consigliato il fisioterapista di alzare il gomito per la spalla
ciao Massimo61

Gesendet am 17. September 2013 um 23:22
Ottimo allenamento x la spalla, x fine settembre - inizio ottobre ci organizziamo......... l'Ivan sta sempre aspettando il brasato con un pulentin.
Ciao, ci sentiamo

Daniele66 hat gesagt: Beviam Beviam Beviam
Gesendet am 16. September 2013 um 14:17
A volte nel periodo vendemmia si preferiscono le cantine che le solite sorgenti.........Va' bene cosi' ciao Daniele66

Massimo hat gesagt: RE:Beviam Beviam Beviam
Gesendet am 17. September 2013 um 23:23
Già che se ci fossero le sorgenti di succo d'uva sarebbe l'ideale.
Ciao e buona montagna

Gabri

Massimo hat gesagt: RE:Giornatona
Gesendet am 17. September 2013 um 23:24
Grazie fogna delle Alpi,
questo posto segnatelo, merita tutta la vita.
Ciao e a presto.
L'elefantone