Pizzo Molare (2585 m.)

Publiziert von ivanbutti , 15. September 2013 um 20:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 September 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Km 15,8
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Dongio seguire le indicazioni per Nara; arrivati alla stazione di partenza degli impianti, procedere su strada asfaltata (anche se un pò dissestata) per il Ristorante Pernice di Cancorì, che è poi la stazione di arrivo. Ampia possibilità di parcheggio.

ivanbutti Bella escursione, per quanto rimediata all’ultimo momento, su una classica cima a cavallo tra la Leventina e il Bleniese. La meta originaria era una cima sopra i tremila nella zona della Greina (si sarebbe scelto tra 2-3 possibilità cammin facendo), ma quando arriviamo a Campo Blenio ci sono molte nuvole; ci facciamo condizionare anche dalla Meteo di radio Svizzera, che dà nubi in intensificazione, ed allora facciamo dietro front e decidiamo di andare al Molare, dove solo Beppe era stato qualche anno fa. Decidiamo di salire dalla zona di Nara; non avendo però programmato la cosa, andiamo un po’ a naso; fortunatamente Beppe blocca un’auto, ed una signora che deve andare anche lei in zona, ci guida a Cancorì, dove posteggiamo nel piazzale d’arrivo della seggiovia, e da lì parte il sentiero.  Arrivati al nucleo di Piede del Sasso, un autentico gioiellino tenuto benissimo, chiediamo ancora lumi ad un locale, e così saliamo verso la Bassa di Nara percorrendo la carrareccia di servizio degli impianti da sci. Già arrivati alla Bassa il panorama è notevole, con in primo piano il Pizzo Forno (da fare) e le vette del gruppo del Campo Tencia.
Saliamo al Pizzo di Nara e proseguiamo verso il Molare, che ora è davanti a noi, per un po’ io seguo la cresta, ma quando diventa troppo esposta scendo e seguo gli amici sul sentiero che taglia a mezza costa sul versante leventinese. Perdiamo un po’ di quota e poi, su un pendio molto ripido, risaliamo un pratone che ci porta ad intercettare il sentiero che sale dalla Capanna Piandios. Con un ultimo sforzo siamo in vetta, da dove il panorama è davvero ottimo. Vediamo anche che il meteo in realtà si è evoluto assai meglio del previsto; ci sono si nubi, ma sono alte, per cui saremmo potuti andare tranquillamente anche alla meta originaria, pazienza. Dopo il pranzo scendiamo verso la Piandios senza arrivarci; in questa fase Suni è scatenata a caccia di marmotte, ma come sempre dopo grandi corse resta con un palmo di naso. Intercettiato il sentiero che porta dalla Piandios verso Cambra, lo prendiamo e ci ricolleghiamo al cammino di andata, e così in tutta calma rientriamo verso Cancorì, dove arriviamo con piena soddisfazione nonostante il cambio di meta.

beppe Oggi cambio di programma in corsa causa meteo , in perfetta sintonia decidiamo per il Pizzo Molare salendo passando da Bassa di Nara su un percorso nuovo anche per me.
Ottima giornata sotto tutti i punti di vista .

Progetti,pianificazioni,traccie per andare a fare un bel 3000 in
Greina e poi senza problemi un bel cambio programma dell'ultimo
momento verso il cielo più blu per una bellissima escursione al
Pizzo Molare.
La meta ha la sua importanza ma non è l'essenza di un'escursione
e infatti torniamo tutti contenti e soddisfatti !
Grazie a tutti gli amici per un'altra bellissima giornata in montagna ,
grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Lella, Gabri

Massimo hat gesagt: Ciao ragazzi
Gesendet am 15. September 2013 um 22:30
bella escursione come al solito, presto torneremo a fare un'escursione tutti insieme.
Ciao dal big elephant

ivanbutti hat gesagt: RE:Ciao ragazzi
Gesendet am 15. September 2013 um 22:32
Sicuramente, non vediamo l'ora, anche se dovrai accontentarti di escursioni da numero 2, he he.

Ciao, Ivan

beppe hat gesagt: RE:Ciao ragazzi
Gesendet am 16. September 2013 um 05:28
A prestissimo ci manchi
Beppe

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 20:40
Ottima alternativa alla "solita" dalla Capanna Piandios!!!!