Cima del Laghetto Mt. 2695 e Capanna Quarnei

Publiziert von beppe , 12. September 2013 um 22:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 September 2013
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI
Strecke:KM 17:Cusie'/Foppa Q1700 - Alpe di Pozzo Q1890 - Alpe di Quarnei Q2045 - Passo del laghetto Q2650 - laghetto dei Cadabi Q2645 - Cima del laghetto Q2695 - laghetto dei Cadabi (pranzo) - passo del laghetto Q2650 - quota 2100mt prima della base della cascata - laghetto dei Corti Q2181 - Sentiero degli Alpi Qmax 2280 - Alpe di Sceru Q2005 - Foppa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Biasca verso la Val Blenio A Malvaglia prendere la strada per la Val Malvaglia Seguirla fino alla fine (Dandrio, Anzano, Monti di Cusiè) Qui diventa sterrata per un 200m circa fino a Foppa dove si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei

Questo mercoledì x vari motivi siamo solo io, Suni e Beppe e
allora decidiamo per un'escursione in Val Malvaglia, dove io non sono
mai stato e Beppe manca da molto.
Gia la salita in auto fino a Cusiè è appagante!
La strada è stretta ma ben tenuta e regala notevoli scorci panoramici.
Da Cusiè parcheggiata l'auto alle 8:00 circa andiamo verso la Capanna
Quarnei salendo verso l'Alpe Pozzo su bel sentiero.
Solo il mio gps non gradisce e segna per un po un percorso tutto diverso!
All'alpe Pozzo si ha già davanti agli occhi un bel anfiteatro,
peccato per la presenza di serra con teloni in plastica e baracche
che deturpano un po la bella alpe.
Saliamo verso l'ALpe Quarnei che è davvero splendida!
Qui decidiamo di andare a far visita alla Capanna Quarnei posta in una
splendida posizione. La Capanna è davvero bella , sia esteticamente
che internamente con ampie vetrate panoramiche!.
Poi scendiamo per prati dirigendoci verso il torrente,lo attraversiamo
e ci rimettiamo sul sentiero segnato bianco-rosso che porta al
Passo del Laghetto. Si sale sul fianco della montagna abbastanza ripidamente
e spostandosi verso destra ci si porta verso le cascate.
Suni oggi è scatenata per la presenza di molte marmotte ed è già finita
al guinzaglio!!.
Si sbuca nell'ampio anfiteatro chiuso dalla Cima del Laghetto
e dal Passo del Laghetto. Il sentiero procede sempre ottimamente segnato
verso sx e ci porta sotto la ripida e verticale parete della Cima del Laghetto e
con traverso a dx ci conduce all'inizio del canale detritico.
Oggi le temperature sono belle rigide e le vette sono infarinate dalla leggera
nevicata della notte scorsa.
Salendo il canale in alcuni punti si imcontra poca nevetta e in alcuni punti ghiaccio
che ci costringe a porre la dovuta attenzione nel procedere.
Ma senza problemi sbuchiamo dal canale e vediamo davanti a noi il bel Laghetto di
Cadabi tutto circondato da uno strato sottile di neve che rende l'ambiente ancora più bello!
Un bel po di foto e poi dirigiamo verso la vicina Cima del Laghetto che si
raggiunge salendo la pietraia con percorso libero.
La vista dalla vetta è soddisfacente! Adula, Logia,Scopi,etc e il laghetto visto dall'alto.!
La vetta è stretta e allora scendiamo vicino al laghetto di Cadabi per la sosta pranzo.
Poi dopo un po di relax scendiamo giù  senza problemi dal facile canalino e senza scendere
all'Alpe Quarnei seguendo la traccia dell'amico Giorgio59 ci spostiamo su pietraia con
taglio a dx tenendo riferimento due grossi massi posti sopra l'Alpe Quarnei e arriviamo
su traccie di sentiero a incrociare il sentiero bianco-rosso poco prima del
piccolo laghetto del Corti.  Anche qui la vista su Gana Bianca e Gana Rossa non è male!
Poi seguendo il sentiero facciamo un ampio e panoramico giro tutto in quota per poi
scendere senza problemi verso Foppa e concludere questo bello e appagante anello!
Grazie a Beppe per la piacevole compagnia,
grazie a Suni come sempre perfetta, anche se oggi un po indisciplinata, compagna di escursione!

beppe Dopo tanto tempo un gradito ritorno nella bella Val Malvaglia per un bel giro in compagnia dell' amico Gabri e Suni.
Grazie a Gabri e Suni per la bella giornata trascorsa insieme .