Rifugio Allievi - Bonaccossa m.2387

Publiziert von caco , 10. September 2013 um 13:05.

Tour Datum:11 August 2013

La Val di Mello, area di riserva naturale dal gennaio 2009, rappresenta per l’unicità del suo paesaggio un’individualità monumentale irripetibile, senza uguali, un luogo che va percepito nel suo insieme di storia montanara, alpinistica, della roccia e delle acque. Il percorso che abbiamo coperto  in due giornate costituisce un anello che sale per la Val di Zocca  fino al Rifugio Allievi-Bonacossa passando per il Pianone a 2070 m.; prosegue per il Sentiero Roma in direzione del Rif. PONTI e scende per la Val Torrone sino Rasica e quindi a San Martino. La salita ,dislivello a parte ,non presenta alcuna difficoltà mentra la discesa per la Val Torrone richiede una certa cautela nella sua prima parte (catene),e tracce di sentiero non sempre evidenti e con scarsa manutenzione.Dopo una prima giornata soleggiate la seconda si presenta incerta fin dal mattino e un violento temporale ci "bagna"il rientro a Rasica 1148 .
Approfittiamo dell'ora tarda per festeggaire al ristorante da Fiorelli che vi consiglio sia per la cucina che per la cordialità ed il prezzo ....