Pizzo dei Tre Signori

Publiziert von stefano58 , 15. September 2013 um 16:08.

Tour Datum:13 September 2013
Zeitbedarf: 2 Tage 12:00
Aufstieg: 2080 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Introbio, Rif. Tavecchia, Rif. Grassi, Pizzo dei Tre Signori, Bocchetta di Piazzocco, Rif.Grassi, Rif. Buzzoni, Barzio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autobus per Introbio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano-Lecco, poi autobus per Barzio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Grassi, ed altri rifugi in zona.
Kartennummer:Kompass n° 105 Lecco-Val Brembana; IGM 1:25000 18-III-SO Gerola Alta.

Approffitto di questi due giorni di bel tempo per questa salita che avevo in programma da parecchio tempo.
Al Pizzo ero già salito, da Ornica, 1600 metri ripidi ma facili.
Il programma prevede oggi l'arrivo alla Grassi, e domani la salita al Pizzo.
Ad introbio l'aria è fresca e piacevole, senza sudare troppo arrivo al Rifugio Tavecchia, prendendo tutti i sentieri che evitano la lunga e noiosa strada; sosta per il pranzo poi riprendo la salita arrivando alla Grassi, 3 ore e 45 minuti escluse soste.
Sono le 14,30, il tempo è bello, non c'è una nuvola, neanche sul Pizzo.
Domani sarà ancora così?
Allora prendo la decisione di andare ora, dopo essermi riposato un po'.
Alleggerisco il più possibile lo zaino e parto.
Seguo il sentiero 101, supero il Pian delle Parole ed alcuni saliscendi. Arrivato ai piedi del Pizzo la stanchezza comincia a farsi sentire; il primo tratto di salita sul sentiero sassoso è faticoso, non sono sufficientemente allenato; procedo con lentezza facendo spesso brevi soste; il percorso non sempre è ben evidente, o forse è la stanchezza, per due volte salgo troppo sulla destra per poi ridiscendere.
Finalmente arrivo al Caminetto; me lo immaginavo più impegnativo, invece è una "bazzecola", con la roccia solida sotto i piedi e la mani, la fatica si attenua; uscito dal caminetto ancora un po' di salita su facili rocce e sono in cima; escludendo le soste ho impiegato quasi due ore, troppe.
Sono in compagnia degli stambecchi e di alcuni sordoni che raccolgono qualche briciola.
Oggi l'unico escursionista lo ho incontrato al Tavecchia.
Faccio una sosta breve, si sta facendo tardi; comincio a scendere la cresta nord come da programma, andando con cautela sulle placche inclinate, ed osservato con curiosità dagli stambecchi.
Superato questo tratto la cresta è facile, si deve solo fare attenzione ai bolli per non perdere il percorso migliore.
Alla Bocchetta di Piazzocco faccio un'altra sosta, la stanchezza aumenta inesorabilmente; sarebbe da andare a dormire al Falk, però ho prenotato e lasciato parte del bagaglio alla Grassi, per cui il ritorno è d'obbligo.
Riparto seguendo il Sentiero del Cardinale, che mi riporta al Pian delle Parole; inizialmente si scende parecchio, ed ho il dubbio di aver sbagliato; non vorrei scendere fino al Lago di Sasso per poi risalire!
Arrivati in una piccola conca il sentiero piega a sinistra e si vede tutto il sentiero, che procede a mezza costa con leggeri saliscendi ed una breve salita finale; ma con la stanchezza che ho anche la più lieve salita è faticosa.
Arrivato al Pian delle Parole manca ancora un bel pezzo al rifugio, ma il sentiero comodo mi permette di allungare il passo senza fatica.
Arrivo alla Grassi in tempo per la cena; per il ritorno dal Pizzo ho impiegato poco più di due ore.
Ora una buona e sostanziosa cena: risotto con ortiche e taleggio, formaggi degli alpeggi vicini, torte fatte in rifugio, vino biologico, grappa.
Sono l'unico a dormire stanotte, però i gestori sono disponibili per fare quattro chiacchiere.
Mi faccio una buona dormita che però non mi toglie del tutto la stanchezza.
Per il ritorno a valle decido di passare dal Rifugio Buzzoni, che non ho ancora visto; una sosta e riprendo la discesa verso Barzio.
Il sentiero è quasi tutto nel bosco e monotono; solo nell'ultimo tratto è un po' vario, con l'attraversamento di alcuni canaloni ed alcuni tratti attrezzati che con terreno asciutto non presentano alcuna difficoltà.
Un tratto di strada sterrata e sono alla funivia di Barzio; da qui al paese sono pochi minuti.
Approffitto di una panchina di pietra sotto una cappelletta per il pranzo, poi mi dirigo alla fermata del bus, fermandomi in un bar per un caffé.
Per il ritorno ho impiegato circa 4 ore.
Anche questa escursione è andata bene, nonostante lo scarso allenamento; ed ho azzeccato una giornata perfetta, nonostante fosse "venerdì 13".
Alla prossima

Tourengänger: stefano58

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 16:48
Bravo Stefano! Il pizzo lo feci anch'io in giornata lo scorso anno, proprio partendo da Introbio. Fu una bella scammellata, faticosetta ma di grande soddisfazione; ebbi solo qualche problema del trovare il sentiero che da quello del Cardinale scendeva al Lago di Sasso, che sulle carte era mal segnalato.

Gesendet am 15. September 2013 um 19:45
Dal Sentiero del Cardinale ho notato due sentieri che scendono al Lago di Sasso: uno all'inizio vicino al Pian di Parole, che feci due anni fà; ed uno circa a metà, il bivio non è evidente ma si vede bene il sentiero più in basso.
Mi pare che tu lo hai trovato, l'informazione può essere utile a qualcun'altro che voglia farlo.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 19:48
Complimenti Stefano.
Direi che praticamente l'hai fatto in giornata!

Gesendet am 15. September 2013 um 20:02
Grazie

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 20:06
ciao bravo noi venerdi eravamo sul pizzo Trona giornata eccezionale
Ciao Massimo61

Gesendet am 15. September 2013 um 20:21
Avete fatto proprio una bella salita.
Magari la tenterò anch'io, ma non da solo.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2013 um 20:11
Da questo versante non sono mai salita sul Pizzo.
Spero che, prima o poi.....
E' sempre una bella montagna, che dà soddisfazione!
Complimenti.

Antoniu hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 07:25
Complimenti, io ci son salito sabato, giro ad anello da Introbio-Grassi-Pizzo-Lago Sasso-Madonna delle Nevi-Introbio...
In effetti inizialmente non avevo visto il taglio che dal cardinale porta al Lago, così ho effettuato una variante tra i prati per recuperare la retta via...
Buoni monti, ciaooo.

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 08:23
Il Pizzo è un traguardo sempre appagante, da qualunque parte lo si voglia salire. Credo che prima o poi ricalcherò il tuo percorso, sostanziosa cena alla Grassi compresa ovviamente!!
ciao

Gesendet am 16. September 2013 um 13:49
La cena alla Grassi non è da perdere!
È uno dei rari rifugi dove fanno il pane ed usano prodotto "bio".
Fare il pane a questa quota non è facile, ma anche se non è perfetto, è comunque molto buono.
Stefano

numbers hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 16. September 2013 um 14:33
E bravo Stefano, addirittura in giornata, proprio una bella impresa.
Peccato non esserci, sarà x la prossima.
Ciao.