Pizzo Cassinello 3103

Publiziert von cristina , 9. September 2013 um 09:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 September 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói
Strecke:Diga del Luzzone-Alpe Scareda bassa e alta-P.so Soreda-Pizzo Cassinello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera direzione Lucomagno. Prendere poi la direzione per Campo Blenio, posteggio alla diga del Luzzone. Oppure proseguire attraversando la diga, percorrere la galleria, da qui la strada diventa sterrata ma buona, si può proseguire fino a Larec. Posteggi lungo la strada
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1233 Greina + 1253 Olivone

Dovevo essere in ferie lunedì ma data la situazione il week lo abbiamo dovuto saltare per cui sposto il giorno al mercoledì in modo da poter fare un giro in compagnia di Andrea. Dopo scambi di e-mail, sms e telefonate lascio la scelta del giro a lui.

Dopo mille e una raccomandazione di Marco sulla porta di casa, sul non andare a cercarci guai, lo lascio a casa con rimpianto, non sono abituata a uscire senza la mia metà.

Alle 8,00 siamo alla diga del lago Luzzone potremmo proseguire ancora in macchina ma non sapendo dove inizia lo sterrato preferiamo così. Purtroppo ci dovremo smazzare a piedi gli 800 e rotti metri di galleria. Fa freschetto e il percorso fino all’Alpe Scareda Alta è tutto all’ombra cosa che al primo momento mi ha dato un po’ fastidio poi ho apprezzato parecchio.

La valle è molto bella e la giornata spettacolare. Andrea, come sempre, va come un treno e fino a che siamo su pendenze accettabili riesco a tenere il suo passo poi lo lascio andare sperando che si fermi in caso di dubbi sul sentiero! Per cercare di stargli dietro non riuscirei neanche a scattare foto e questo non è contemplato. Allo strappo che porta all’Alpe Scaradra alta me lo perdo, lo vedo sparire dietro un masso e faccio appena in tempo a scattargli una foto.

Sosta al bivio e si riparte per il P.so Soreda, prima per prati dopo di che si entra in un ripido canale di sfasciumi ma anche con resti di scalinate di pietra, un paio di vecchie catene, tutto ben segnato e in un’oretta o poco più siamo al P.so. Altra sosta e poi seguendo ora i bolli bianchi azzurri e gli ometti si percorre un’infinita serie di placche inclinate. L’ultimo tratto su ghiaietta e quindi la cima. Un’ora circa dal passo.

Facciamo sosta in cima, panorama spettacolare, l’Adula sembra quasi di poterlo toccare. Questo è l’unica cima che conosco per tutte le altre mi affido ad Andrea.

Discesa per la stessa via, sosta pranzo all’Alpe Scaradra e quindi ritorno alla macchina.

Bella zona che non conoscevo, del resto della Svizzera conosco ben poco.

Dislivello 1507 m - Km 18,40

Pizzo Cassinello 3103 m. · ivanbutti
Pizzo Cassinello (3103 m) · Shepherd
Pizzo Cassinello (3103 m.) · ivanbutti
T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt. · brown (Girovagando)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 21:25
Bel posto non lo mai fatto Complimenti Daniele66

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2013 um 08:39
La valle è molto bella e particolari quelle placche che ti portano fino in cima.

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2013 um 16:45
Complimenti Cristina; tenero il tuo pensiero verso la tua metà per una volta a casa!

bigblue hat gesagt: COMPLIMENTI!!!
Gesendet am 20. September 2013 um 09:55
Ciao Cristina e Marco........
scrivo "sotto" questa cima, una delle vostre tante, tantissime.... aggiunte dopo le vacanze.....(stando in ballo anch' io sono in ritardo con la visione di Hikr).....scelta non a caso perchè anche la mia conoscenza in Ch, a parte quelle con gli sci, non è così numerosa, ma il Cassinello and Cassimoi, ce l' ho......ma quante pietre dalla Scarandra in su:-(. Avete spaziato alla grande con i vs tour.....dal Trentino alla Val Varaita passando per un Diavolo e lo Straciugo.....in confronto a voi sono stata ferma!!! Instancabili è poco.......un caro saluto........Cistella da Foppiano????.....senza nebbia e senza neve....come piace a te, lo prenotiamo così.
Pia

cristina hat gesagt: RE:COMPLIMENTI!!!
Gesendet am 20. September 2013 um 12:39
Stavo pensando di mandarti MP per sapere se andava tutto bene: Come vedi a noi piace girare, se ci togliessero la voce carburante dal bilancio familiare saremmo ricchi! :)

Ma sai che stiamo progettando di andarci mercoledì. Io ho tantissime ferie da smaltire e Andrea (vedi Cassinello) è libero di mercoledì. Se ci andiamo però saliremo da Varzo perchè ci sarà anche sua moglie meno allenata: Se la cosa va in porto, se vuoi/puoi unirti sarebbe bello! Ciao Cri