Mittaghorn (2561m) "the highest peak"

Publiziert von Francesco , 8. September 2013 um 08:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 7 September 2013
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:a\r km 11 : Isabrüggli (1768 m) Natsch - P.1921m (1921 m) Räzünscher Alp (2066 m) Seehütte (2272 m) Mittaghorn Südgipfel (2542 m) P.2513m (2513 m) Mittaghorn (2561 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Autostrada Chiasso Airolo> San Bernardino> Tunnel del San Bernardino > Hinterrhein –>Splügen >uscita Passo dello Spluga fino a Isabrüggli (1768 .Causa lavori in corso l'accesso al parcheggio auto è occupato e transennato.
Kartennummer:swissTrekMap

Francesco La gita odierna, non è una gita normale, per il sottoscritto è qualcosa di molto piu' appagante, per usare una metafora "ho conquistato la north-face dell'Eiger".

La  pianificazione del percorso guidata dal cuore  è stata lunga  e oculata,nulla lasciato al caso ma, finalmente dopo  13 lunghi ed interminabili anni è giunto il giorno .

Siamo in due: io con  mia figlia Elisa,un'altro importante ed invisibile componente decide per Noi cosa fare e dove andare...."Il meteo":
Le sue decisioni non sono discutibili, non si puo trattare, però da  indicazioni di massima abbastanza chiare da percepire è comunque stato bello fino al termine della ns. gita. Thanks meteo
La scelta è nei Grigioni esattamente zona Hinterrhein.
Al di la del tunnel del San Bernardino pare che il Sig. Meteo sprigioni ancora qualche raggio di sole.
La gita scelta per oggi è alquanto sconosciuta agli escursioni di hikr in quanto è molto frequentata per lo scii invernale,infatti qualche anno fa insieme algi amici siam saliti nel mese di gennaio con le ciaspole.

Nella foto la cima del Mittaghorn  nel gennaio 2012

La fortuna mi assiste anche nella scelta dell'itinerario, una bellissima gita dell'amico siso fatta la scorsa estate è a caso Ns. Grazie Amis
La partenza è di quelle turistiche:indossiamo gli scarponi alle h. 9.15, giunti  Isabrüggli (1768 m)il parcheggio è occupato da lavori in corso d'opera, parcheggiamo 50 metri piu a N, attraversato il ponticello sul fiume  il sentiero sempre ben visibile e bollato sale con dolcezza ,un saltellante e piacevole incontro in una torbiera attrae Elisa amante di qualsiasi specie animale.

Proseguiamo e raggiungiamo il lago di Suretta inferiore e dopo, in ca 1h. di cammino dalla partenza anche , l'alpe   Seehütte (2272 m) di fronte al lago superiore del Suretta.
La ns. veloce pausa con pediluvio termina, mentre con lo sguardo verso  O puntiamo la prox meta, Elisa è molto determinata, nonostante la bellezza del laghetto alpino immerso in una cornice fiabesca,desidera piu' di me raggiunger il vertice del Mittaghorn.
Abbandoniamo il sentiero circuendo la riva  N\O del lago,risaliamo fino al passo rientrando nel sentiero ormai inesistente, cerchiamo la via piu agevole, qs. ci fa perder quota, almeno 80 metri. La salita diventa un po piu impegnativa,spesso mi volto a guardare ;Lei,Elisa è molto brava e capace,sa destreggiarsi molto bene sui sassi e sull'irta via ."buon sangue non mente"
Giunti alla base dl Mittaghorn una piccola pausa per prender fiato e suuuuuuu l'ultimo strappo ............siamo in vetta  Südgipfel (2542 m)   !!!!!!!!!!!

Foto ricordo e proseguiamo alla cima superiore,su qs. tratto il percorso è abbastanza accidentato, spesso parlo con mia figlia per vedere e studiare il suo stato,sinceramente sono un po preoccupato ma,i suoi passi sono  sicuri e veloci,mi stupisce in ogni momento per la scioltezza che ha, vi assicuro che qs. tratto lo definirei un  buon T4.

Siamo sulla seconda cima, quella principale !!!!!!!!
Elisa come tutte le donne adora il sole e si crociola su un sasso, io sfodero la mia armonica a bocca intonando qualche brano di Toots Thielemans  ,Dylan ,Max De Aloe e altro ancora.
Attenta Lei ,ascolta le mie rovinose esecuzioni, dopo con un bravo m'incita a continuare.
Dopo una lunga sosta scendiamo trascurando la cima sud,con un bel taglione su massi e detriti recuperando qualche centinaio di metri di sviluppo.
A qs. punto noto un bel canaletto verticale di 5 0 6 metri, "durante il giorno con Elisa abbiam parlato delle varie difficoltà di montagna" è giunto il momento di varcare la soglia dell'escursionismo con un bellissimo passaggio di II° grado scendiamo lungo il canaletto,Lei per nulla intimorita è scesa come uno stambecco,
..Incredibile, probabilmente le lunghe passeggiate che facevamo quando era piccola le han lasciato un coraggioso ricordo.
Rientrati alla Seehütte (2272 m)pranziamo in riva al lago per poi a ritroso raggiungere l'auto h.16:00

Amici di hikr,oggi non riuscivo a guardare altro,le foto della gita odierna sono solo ed esclusivamente per un fiore,il piu bello: Mia figlia.

Tourengänger: Francesco

Mittaghorn 2561mt - anche per noi! · giorgio59m (Girovagando)
Mittaghorn (2561 m) · siso
WS-
T2 WT3

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2013 um 16:15
Ne hai ben donde caro Francesco di essere orgoglioso della tua bella figliola. Lo credo che non guardavi gli altri fiori!
Complimenti a lei (figlia) e a te (papà) per la bellissima gita goduta assieme; vi auguro di farne tante altre.
Spero per te che anche quando l'uccellino spiccherà il volo e lascerà il nido......continuerà a seguire il papà sui monti.

Gesendet am 8. September 2013 um 17:25
Grazie Giulio,molto gentile.

Gesendet am 8. September 2013 um 20:55
Complimenti a tutti e due !
Per la bella giornata assieme ed i bei momenti condivisi, sono istanti che è anche difficile tradurre in parole.

Ma lasciatelo dire ... HA preso tutto dalla mamma :-)

Gesendet am 9. September 2013 um 06:22
Grazie Giorgio,certi momenti , anche se riservati li vorresti urlare al mondo intero . E' stato bello condividerli con Voi di hikr.

In merito alla somiglianza...beh... non posso darti torto (ha preso tutto dalla mamma)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2013 um 21:31
Complimenti per la conquista davvero speciale, che credo valga ben più di qualunque 4000.
Ciao, Ivan

Gesendet am 9. September 2013 um 06:24
Grazie Ivan,hai ragione: non ci sono vette piu' alte di qs. I preparativi come Tu sai son durati tantissimo.
Ciao.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 00:16
Su tua figlia non mi pronuncio....parlano le foto...e poi mi daresti del "Girolimoni". hahahaha!!
Sono molto contento per la giornata con tua figlia......anche se penso che tu abbia fatto si la "tua Nord dell''Eiger", ma adesso arriveranno gli "Annapurna", i "Cerro Torre" e...così via.......piano piano Elisa ritornerà sempre più vicina a quel testone (senti chi parla), generoso, un pò orso e orgoglioso uomo, che è suo padre Francesco, che non sarà il papa ma di amore da dargli ne....... ha ancora tanto!!
Co grande piacere per la tua giornata,
Amedeo

Gesendet am 9. September 2013 um 06:27
Ciao Amedeo, anche le tue parole colpiscono il cuore, come ti si puo dar torto??

Grazie per l'intervento.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 10:10
Complimenti, sarà una cosa che entrambi ricorderete per sempre.

Ciao Cri

Gesendet am 9. September 2013 um 10:12
...Grazie Cris

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: ....De Amicis...
Gesendet am 9. September 2013 um 10:38
Grande Franc....ti capisco e le tue emozioni sono trasmesse appieno.....ciao Edmondo....

Francesco hat gesagt: RE:....De Amicis...
Gesendet am 9. September 2013 um 10:54
Grazie Rob..... Edmondo.... non esageriamo eh !!!

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 11:13
Carissimo Francesco...
complimenti per tutto: per tua figlia, per il papà, per l'uomo e per l'amico...
Per una volta, a ragione, "la montagna non è protagonista !!!"...
Super...a presto
Luca

Gesendet am 9. September 2013 um 11:24
.Grazie Luca, mi ha promesso che qualche volta verrà con Noi.

beppe hat gesagt: La più bella
Gesendet am 9. September 2013 um 11:17
Ciao Francesco la tua più bella escursione senza dubbio .
Beppa

Francesco hat gesagt: RE:La più bella
Gesendet am 9. September 2013 um 11:25
...senza dubbio Beppe, grazie !!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 11:26
Ciao Francesco,
come puoi immaginare capisco cos'hai provato. Io ho avuto la fortuna che la tua dirimpettaia (con mè sull'avatar) mi ha seguito sempre, a parte la parentesi della "stupidera". Sono soddisfazioni difficili da spiegare, ma poi......serve spiegarle? L'importante è viverle!
Un saluto anche alla splendida figlia......che per mè assomiglia anche al padre!
Aldo

Gesendet am 9. September 2013 um 11:53
...Grazia Aldo,sei un grande...Papà !!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2013 um 12:17
Cosa molto più difficile che fare il grande....mago!

Gesendet am 9. September 2013 um 13:57
Lasciamelo dire! complimenti a voi tutti,e si questi sono i migliori fiori della vita che noi ricorderemo per sempre.
bravissimi
ciao Francis

Gesendet am 9. September 2013 um 15:18
...Grazie Luciano,d'altronde è solamente con i figli che continua una parte di Noi.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 15:49
Bellissima, Francesco, la tua relazione!
Si sente che è il cuore che parla......

Gesendet am 9. September 2013 um 15:59
...Grazie Patrizia, mi figlia è la mia vita il vero e unico amore,quello che doni tutto te stesso per un sorriso.