Gara Cheggio-Andolla e Giro 5 Passi- Val Antrona

Publiziert von morgan , 7. September 2013 um 16:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 September 1996
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:L.dei cavalli (1490)- rif.Andolla(2061)- p.so Andolla(2418)- p.so del Busin(2486)- p.so della Preia(2327)- p.so Castello(2366)- L.dei Cavalli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Laveno, traghetto per Intra, Gravellona Toce, statale del Sempione, uscire a Villadossola, in direzione della Valle Antrona, risalire la valle, ad Antronapiana prendere per Cheggio, proseguire fino alla fine della strada nel parcheggio vicino alla diga del Lago Alpe dei Cavalli

Escursione dei 5 passi in Val Antrona, impegnativa cavalcata sui passi tra Val Antrona, Zwischbergental e Val Bognanco. A un mese dalla precedente gita al Rifugio Andolla, dove mi sono infortunato, torniamo al rifugio in occasione della gara podistica che sale da Cheggio. Io e Angelo decidiamo di iscriverci alla competizione sportiva che prevede la salita dai 1490m della diga del Lago Alpe dei Cavalli ai 2061m del Rifugio Andolla, Il percorso è di 5,9km di cui la prima metà è pianeggiante. L'organizzazione si occupa del trasporto degli zaini dei concorrenti al rifugio. Gli altri 9 escursionisti del gruppo salgono prima della gara sullo stesso percorso. E' la mia prima gara podistica e arrivo al traguardo con un tempo di 50'02", mentre il vincitore ha impiegato 35'. Dopo un paio di minuti arriva anche Angelo. Recuperiamo gli zaini e ci riuniamo con il nostro gruppo. Ci dividiamo, 5 di noi restano al rifugio, in 6 partiamo per il giro dei 5 Passi dandoci appuntamento alle macchine. Partiamo sul sentiero che sale al Passo Andolla (2417) e scende in territorio elvetico nella Zwischbergtal ai pascoli dell'Alpe Porcareccia (2192). Risaliamo al Passo del Busin (2480) e proseguiamo alternando il versante della Val Antrona con quello della Val Bognanco al Passo della Preja (2322), quindi al Passo Castello (2366) e alla Bocchetta di Pianei (2325). Sul Versante antronesco passiamo dal Lago di Pianei (2350) e scendiamo decisamente alla diga del Lago Alpe dei Cavalli, chiudendo l'anello e ritrovando i nostri amici.
Partecipanti: Dario, Angelo, Piero, Federico, Ettore, Franco ai 5 passi, Rita, Carla, Luca, Elisa, Vincenzo, Paola al rifugio.
Tempi di percorrenza: 8h tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 18km
Meteo: bello.