Monte Rosa (692 m)

Publiziert von adrimiglio , 6. September 2013 um 23:11.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 5 September 2013
Strecke:Sviluppo planimetrico A/R 10 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Usciti dalla stazione ferroviaria, andare a sinistra, poi ancora a sinistra e costeggiare brevemente un fiumiciattolo, attraversarlo a destra, salire la scalinata che immette nella Via Don Minzoni che si percorre fino all'oratorio di San Bartolomeo.

No non preoccupatevi il sole preso in questi giorni al mare non mi ha dato alla testa, la quota di questo Monte Rosa è proprio 692 metri.

Dopo un giorno di riposo in spiaggia, sentiamo il bisogno di sgranchirci le gambe, siccome non abbiamo voglia di fare troppo Km scegliamo una cittadina vicina: Rapallo.
Usciti dalla stazione ci districhiamo tra le viuzze fino a trovare la minuscola chiesetta di San Bartolomeo, di fronte la stessa parte la lunga mulattiera che sale inizialmente tra gli uliveti,per poi attraversare una strada asfaltata e ripartire nel bosco di lecci.
Le indicazioni sono quasi assenti ma in effetti non servono, una volta imboccata la bella via lastricata non si può più sbagliare, il percorso sale sulla dorsale del monte a volte al centro, a volte sui versanti opposti fino ad arrivare all'arrivo superiore della funivia, dietro la stessa una scalinata da l'accesso all'imponente Basilica Santuario di Montallegro, edificata nel 1559 a seguito dell'apparizione della Madonna ad un contadino nell'anno 1557.
Siccome fin che non vediamo solo il cielo sopra di noi non siamo appagati, decidiamo di salire ancora trovando una Via Crucis, alla XIV cappella siamo in vetta...si fa per dire...il Monte Rosa di casa nostra offre un panorama ben diverso...e ora giù in discesa libera la spiaggia di Rapallo ci attende!

Tourengänger: adrimiglio

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 22:46
Bravo Adry, quel titolo!!!! poi ho letto la località di partenza......sempre belli!!!!
Buona continuazione
Eugenio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2013 um 14:05
Ciao Eugenio

forse la gita in se non meritava la pubblicazione, ma una cima con un nome così...non poteva non essere caricata.

Grazie, tanti saluti dalla Val d'Ossola

Adry.