Traversata Manarola - Corniglia - Vernazza - Monterosso (Cinque Terre)

Publiziert von adrimiglio , 5. September 2013 um 23:33.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 3 September 2013
Strecke:Ottimi sentieri e ottime segnalazioni

Le ultime parole famose “quest'anno a settembre non andiamo a camminare in Trentino, andiamo a rilassarci al mare di Camogli”.
Dopo il primo giorno di permanenza al mare, scatta la domanda: cosa facciamo domani? Andiamo a visitare le cinque terre?

Subito partiamo malissimo commettendo due errori madornali: 1° calcoliamo male i tempi di percorrenza del treno arrivando a Manarola all'alba delle 10:00 con una temperatura più adatta alla tintarella che a camminare...2° dalla fretta ci dimentichiamo di obliterare i biglietti, costringendoci ad un viaggio in piena angoscia con l'ansia di essere colti in fallo dal bigliettaio.
Scesi al grazioso borgo marinaro andiamo alla ricerca della via che ci fa salire a Volastra (villaggio degli ulivi) sentiero n°6, attraverso la solita compilation di gradini a cui ormai siamo abituati. Dopo una fugace visita all'antica chiesa datata 1240, imbocchiamo un caratteristico sentiero che attraversa i vigneti tagliando tutto il fianco della montagna fino ad intersecare il sentiero 7a con il quale scendiamo a Corniglia che andiamo a visitare.
L'intenzione iniziale considerato anche l'orario era quella di terminare qua la passeggiata ma siccome “l'appetito vien mangiando” decidiamo di ripartire alla volta del paese successivo Vernazza, utilizzando il sentiero azzurro con un tempo stimato di 1,5 ore, ma dopo pochi minuti la sorpresa: da una casupola esce il casellante che ci chiede il biglietto, biglietto? Rispondiamo noi sorpresi, certo questo tratto di sentiero Corniglia-Vernazza-Monterosso è a pagamento, risponde lui...o bella, questa è nuova fin'ora avevamo pagato solamente per i parcheggi, mai per camminare, dopo un breve conciliabolo, decidiamo per versare l'obolo di 6 euro cadauno.
Ripartiamo nel curatissimo sentiero, dove tutto sommato ci rendiamo conto che i soldi non sono stati spesi male, mai visto niente di simile, tutti i tratti esposti sono protetti da staccionate e nei punti soggetti a sgretolamento sono state posizionate delle reti di contenimento, tutto in sicurezza insomma.
La tratta è affollatissima malgrado l'elevata temperatura, alcuni tratti senza ombra si alza un calore dal suolo che toglie il respiro, rischiamo di fare la fine delle lumache esposte al sole, all'ennesimo aggiramento del costone ci appare verso il basso il borgo di Vernazza dove scendiamo a farci un bel bagno per abbassare la temperatura corporea, nell'acqua limpidissima.
Dopo due ore di rilassamento, con un sole benevolo decidiamo di portare a termine il tratto a pagamento, quindi imbocchiamo nel vicoletto la scalinata che guadagna quota velocemente nella macchia mediterranea dove si aprono squarci sul mare indimenticabili, anche questa parte è un susseguirsi di aggiramenti di vallette percorse da rii in secca, tranne un paio, con tanto di ponticelli, è incredibile come abbiano potuto estrarre dai fianchi della montagna così ripidi dei sentieri, come nelle tratte precedentemente percorse la tipologia è la stessa, si parte guadagnando quota poi lunghi tratti di dolci saliscendi per poi calare sul mare.
Anche l'arrivo a Monterosso è emozionante attraverso strette scalinate a picco sul mare, alla stazione consulto il GPS che mi fornisce uno sviluppo di 15 Km con 770 m di dislivello, mica male per essere partiti così male e senza grandi velleità.

Tourengänger: adrimiglio

beppe hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2013 um 06:15
Ciao Adriano complimenti sempre fantastiche le Cinque Terre
Beppe

Gesendet am 6. September 2013 um 20:44
Ciao Beppe

è la prima volta che ci andiamo a camminare e devo dire che ci è piaciuto molto, appena si abbasseranno le temperature avrei intenzione di fare la tratta Riomaggiore-Porto Venere, cosa ne dici?

Grazie

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2013 um 20:51
Ne ho fatto una parte merita di sicuro.
Ti aspetto una volta in Ticino per un escursione insieme
Beppe

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2013 um 22:40
Ciao Adry,
complimenti x il gran bel giro.
Per il tardo autunno a me piacerebbe fare da Levanto fino a Riomaggiore via Punta Mesco.
Sai se ora il tratto di sentiero a pagamento da Corniglia a Riomaggiore è aperto, a febbraio era ancora chiuso.
Ciao da Max

Gesendet am 8. September 2013 um 09:24
Ciao Massimo

grazie molte, l'escursione è davvero spettacolare, gli scorci che si aprono sui borghi marinari sono indimenticabili.
Ti confermo che il tratto Corniglia-Riomaggiore è ancora chiuso.

Adry.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2013 um 11:22
Ciao Adri,
traversata molto bella! Il pagamento del pedaggio dev'essere una novità, io non ho mai pagato nulla ma è qualche anno che non ci torno.
La spiaggia di Monterosso, dove si conclude la traversata, è a mio avviso una delle più belle di tutta la Liguria.
Complimenti anche per le foto come sempre spettacolari!
Pietro

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2013 um 16:17
Il pedaggio si paga da circa 12 anni.
Bellissima zona, ci andavo spessissimo.
Ciaociao

Gesendet am 6. September 2013 um 20:51
Ciao Laura

ricordo che tu conosci bene queste zone come quelle di Portofino, infatti hai ragione l pedaggio si paga dal 2000, ma ci torni ancora oppure non scendi più sotto i 2000 metri?

Grazie tante anche a te.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2013 um 10:51
Ciao Laura,
in effetti il mio "qualche anno", pensandoci bene sono quasi una quindicina, tra i primi anni '90 e il 2000 ero in quelle zone almeno una volta al mese e non c'era pedaggio.
Però ricordo con certezza di esserci tornato anche un paio di volte più recentemente (5-6 anni fa) ma non ho pagato nessun pedaggio nè ho visto alcun "casello"!! Forse si paga solo in alta stagione?
Oppure ci è semplicemente andata bene!!!
Ciao!!
Pietro

Gesendet am 6. September 2013 um 20:47
Ciao Pietro

grazie di tutto, il pedaggio come dice Laura si paga dal 2000 almeno questo è quello che ci ha detto il casellante, ma è talmente bello e curato il sentiero che ne vale la pena.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2013 um 10:41
In effetti gli anni in cui frequentavo spesso queste zone era tra gli anni '90 e il 2000, però sono tornato qualche volta 5-6 anni fa e non ricordo nessun casello!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2013 um 14:51
Ciao Adry e Angela,
Con questi panorami e meteo super, nessun rimpianto della rinuncia per il Trentino??? O sbaglio.... la scelta tra mare e monti è intrigante..... rimane l'imbarazzo per la scelta!!!!
Buona comntinuazione.
Eugenio e Giancarla

Gesendet am 6. September 2013 um 20:55
Ciao Eugenio

è stata una dura scelta abbiamo preso la decisione due giorni prima di partire, siccome l'anno scorso in Trentino abbiamo preso oltre a una bella settimana anche la neve...a pensarci ora che sono qua a Camogli alle 20:52 sul balcone con 26° mi viene freddo...abbiamo optato per il mare.

Grazie molte e saluta Giancarla