Piz Gaglianera (3121m)- Val Blenio

Publiziert von morgan , 6. September 2013 um 10:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 September 1997
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Medel   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke: Pian Geirett (2012)- Capanna Scaletta (2205)- Passo della Greina (2355)- Piz Gaglianera (3121)- Crap la Crusch (2268)- Capanna Motterascio (2171)- Ponte sul Rio Garzora (1637)- Garzott (1628)- Larecc (1633)- Diga Lago di Luzzone (1609).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo. Uscire a Biasca e prendere per il Lucomagno, ad Olivone svoltare per Campo Blenio, proseguire fino alla fine della strada a Pian Geirett. Ora non è più consentito il transito su questa strada, occorre prendere il Bus Alpino ad Aquilesco.

La gita programmata per oggi è il Giro della Greina. Ci organizziamo con due auto. Lasciamo la prima macchina nel piazzale prima della diga del Luzzone (sono in corso i lavori di innalzamento della diga) e, con la seconda macchina saliamo al Pian Geirett. E' consentito il transito su questa strada, in seguito ciò non sarà più permesso. Dal Pian Geirett (2012) prendiamo il ripido ed esposto sentiero che porta alla Capanna Scaletta (2205). Proseguiamo in dolce salita fino al Passo della Greina (2355), dove il sentiero inizia a scendere. Notiamo, sulla sinistra una cima che attira la nostra attenzione. Federico battezza la nostra meta: "quella è la nostra". Così senza saperne il nome, lasciamo la via, in direzione di quella cima. Seguendo esili tracce e radi ometti di pietre cerchiamo la via di salita fra sfasciumi e, con qualche tratto di facile arrampicata guadagniamo la cima, come sapremo poi, del Piz Gaglianera (3121). Scendiamo più o meno sullo stesso percorso di salita ed arriviamo sul sentiero che scende al Plaun La Greina. Ci aspetta ancora un lungo giro tutto piano e discesa. Passiamo dal passo spartiacque di Crap la Crush (2268) e scendiamo alla Capanna Mottarescio (2171). Scendiamo verso il lago e, passato il ponte sul Rio Garzora (1637), raggiungiamo i "fiordi" del lago di Luzzone. Arriviamo all'alpe Garzott (1628) e su strada sterrata proseguiamo il cammino sulla sponda del lago. Passando da Larecc (1633) arriviamo alla galleria stradale, che attraversa la corona della diga (1609) e ci porta alla macchina che avevamo lasciato nel piazzale. In auto scendiamo ad Aquilesco e risaliamo al Pian Geirett a recuperare la seconda auto e, a tarda ora, rientriamo a casa.
Partecipanti: Dario, Federico, Piero, Angelo.
Tempi di percorrenza: 10h tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 25km circa
Meteo: bella giornata di settembre.

Tourengänger: morgan

Anello della Greina · mattia