Isola Sant'Antioco


Publiziert von Francesco , 4. September 2013 um 11:35.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum: 5 August 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 14 Tage
Strecke:..Girovagando ovunque
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Malpensa Cagliari EasyJet. Cagliari maladroxia Auto noleggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Tanti appartamenti privati

  Francesco  14 giorni immersi nella selvaggia isola di Sant'antioco.


Sant'Antioco è per estensione la quarta isola del territorio della Repubblica Italiana (km² 108,9), subito dopo l'Elba, (Sant'Antioco ha pressoché la metà della superficie di Elba), e prima di Pantelleria (km² 83); al sesto posto troviamo l'isola "sorella" di Sant'Antioco, l'isola di San Pietro.

L'isola è in gran parte di origine vulcanica; si tratta di vulcanesimo antico e ormai inattivo da almeno 15-20 milioni di anni. La costa dell'isola è prevalentemente rocciosa.

Nella parte occidentale (verso il mare aperto), la costa è caratterizzata da pareti verticali o molto scoscese a falesia, con intervallate grotte ed alcune insenature, con poche ma grandi spiagge.

La costa orientale. che si affaccia sulla prospiciente Sardegna ha invece costa bassa e sabbiosa che nel, punto di istmo che la collega alla Sardegna stessa, viene progressivamente ad assumere un aspetto lagunare. Il golfo meridionale, a Sud dell'istmo, racchiude grandissime spiagge sabbiose, delimitate da tomboli e dune.

L'isola è territorialmente suddivisa in due comuni, la parte meridionale è amministrata dal comune di Sant'Antioco, la parte settentrionale dal comune di Calasetta.

L'interno dell'isola è collinoso con altitudini limitate, è priva di corsi d'acqua di rilievo. Al largo, verso sud, esistono alcuni isolotti rocciosi disabitati e di difficile accesso, il più grande dei quali è l'Isola del Toro.

La formazione vegetale principale è la tipica macchia mediterranea bassa a costituita da cisto (Cistus), lentisco (Pistacia lentiscus), corbezzolo (Arbutus unedo) e ginepro (Juniperus). Tra le forme di vita vegetale è presente sull'isola anche la palma nana (Chamaerops humilis), unica specie spontanea europea, ed il dattero di Creta (Phoenix theophrasti)[4].

L'isola è punteggiata nelle zone riparate da piccoli orti e vigne a conduzione familiare, soprattutto nella parte più protetta (orientale); i fruttiferi più estesamente coltivati sono la vite (Vitis vinifera) con diverse varietà, il fico ed il fico d'india.

 

Sant'Antioco costituisce l'unico caso in Europa di isola minore sulla quale siano presenti popolazioni storicamente diverse per lingua, tradizioni e costumi. La parte settentrionale, appartenente al comune di Calasetta è abitata infatti da una popolazione di origine, cultura, e parlata liguri; tale popolazione è detta "tabarchina". L'insediamento di tale popolazione proveniente dalla Tunisia avvenne nel 1770; il termine "tabarchino" deriva dalla colonia ligure, proveniente da Pegli e dintorni, presso Genova, insediatasi attorno al 1540 in Tunisia avendo in concessione l'isolotto di Tabarca e poi trasferitasi nel 1738 sull'isola di San Pietro, dove fu fondato il centro di Carloforte, successivamente su Sant'Antioco. Nel centro di Sant'Antioco si parla invece una varietà della lingua sarda[6].
 Wikipedia


Tourengänger: Francesco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

zar hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2013 um 14:55
...ma dove sono gli scarponi e lo zaino ??!! :-)))
Davvero meraviglioso...
Una sola volta all'anno, però !!!
Ciao...
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2013 um 14:57
...Ciao Luca niente scarponi, niente zaino solamente, niente di niente di niente, sopratutto quando stanco e sudato mi tuffavo nelle cale sperdute e cristalline.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2013 um 21:32
..e te credo!!
Un grande sardo, uno dei miglior musicisti italaini e mondiali.
http://www.youtube.com/watch?v=wzv_WifxRwc

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2013 um 21:48
...Paolo Fresu.... Grande.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2013 um 15:24
Ogni tanto ci vuole anche questo.....
Belle foto! Complimenti....

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2013 um 15:35
...Grazie Patrizia, gentilissima come sempre.

Gesendet am 5. September 2013 um 13:08
.che invidia.........gran bel posto belle foto e bella coppia.........
Bravo Franc....
secondo me però picca zaino e scarponi era nella bauliera dell'auto....
ciao ciao
rob

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2013 um 13:35
...Ciao Rob, grazie, sempre gentilissimo.
Se tutto va per il verso giusto sabato sarà la gita piu attesa e desiderata del mio diario montano, saro' in compagnia di mia figlia Elisa 22 anni,per adesso le previsioni danno bello zona Slpugen e Sufers, io saro' la.

Gesendet am 5. September 2013 um 13:49
spettacolo una gioia immensa ti capisco alla grande...
io dovevo andare domani ( forse lo sai...) con giorgio e barba ma alla fine impegni di nipote non riesco ahimè...ciao buona montagna per sabato .........bello davvero


Kommentar hinzufügen»