Una cima in compagnia...Punta Marinelli 3.182m

Publiziert von gebre , 1. September 2013 um 22:24.

Tour Datum:31 August 2013
Strecke:Campomoro-Rif. Carate-Rif. Marinelli-Punta Marinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Sondrio seguire per la Valmalenco, poi Lanzada, Franscia ed infine la strada privata dell'Enel fino alla prima diga (Campomoro), ampio parcheggio sulla destra
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Carate - gestione: Francesca Vanotti tel. 0342 452560 Rifugio Marinelli Bomardieri Tel. 0342-511577

Era nata come una promessa…e propongo a Giorgia e Marco la Punta Marinelli come loro primo 3000, c’è anche Fabrizio.

Partiamo da Campomoro con zaini abbastanza leggeri e soprattutto le scarpe da trail e velocemente raggiungiamo il Rif. Carate (1h32’), breve pausa e ripartiamo, gli anticipo che dopo la Bocchetta delle Forbici lo spettacolo cambia…e ne rimangono estasiati.

Per andare al Rif. Marinelli Bombardieri attraversiamo qualche nevaio e dopo vari saliscendi e la salita finale raggiungiamo il Rifugio (1h dalla Carate).

Ci fermiamo ad ammirare il panorama, mangiamo qualcosa e poi ripartiamo per la nostra meta, la Punta Marinelli.
Il primo tratto è bollato, poi dopo i cartelli indicatori bisogna tenersi sulla destra verso il passo Marinelli Orientale e seguendo gli ometti raggiungiamo un laghetto ancora ghiacciato in superficie; sempre seguendo gli ometti risaliamo le rocce, c’è un po di neve fresca ma non da fastidio, anzi si compatta bene e raggiungiamo senza difficoltà la vetta (1h10’).

Siamo tutti entusiasti ma in particolare Giorgia e Marco per il loro primo tremila!

Ci gustiamo il panorama a 360°, mangiamo, preparo il caffè….genepy nostrano e iniziamo la discesa, il primo tratto sulle rocce e poi percorriamo la parte finale della vedretta, la neve fresca caduta i giorni scorsi è bianchissima e dona una veste particolare al paesaggio.

Torniamo alla Marinelli per un’altra sosta e vediamo pure il cane lupo del rifugista che passeggia sul tetto…poi ripartiamo e io e Marco scendiamo di corsa verso la Carate, è bellissimo correre in questo paesaggio!

Alla Carate scambio quattro chiacchiere con la rifugista, che due anni fa ha salito il canalone Folatti….poi giù di corsa verso la diga di Campomoro, così il lungo pianone sembra molto più corto!

Grazie amici per aver condiviso una giornata favolosa nelle montagne che amo!

Dati escursione:

lunghezza: km 20,10 (dal Parcheggio)
Dislivello: 1.590m

T3 L
Punta Marinelli · gabri83

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2013 um 23:05
Bravo Alberto. Dalla Val Masino sembrava che in Val Malenco fosse più nuvoloso, invece vedo che hai potuto fare tante belle foto. A domani, Ivan

Gesendet am 2. September 2013 um 18:46
Grazie Ivan, complimenti per il Cengalo!
La mattina il cielo era bello, nel pomeriggio è arrivata un po di nuvolaglia ma il Bernina si è visto quasi sempre.

beppe hat gesagt: Bella
Gesendet am 2. September 2013 um 05:02
cima complimenti Alberto .
Beppe

gebre hat gesagt: RE:Bella
Gesendet am 2. September 2013 um 18:47
Grazie Beppe, spero a presto per una cima insieme.

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 09:02
Bella cima complimenti! Suggestiva la visuale, per me del tutto sconosciuta, di Bernina & co. dal versante italiano!
Pietro

Gesendet am 2. September 2013 um 18:49
Grazie Pietro, ti consiglio vivamente qualche escursione in Valmalenco, per gli scenari ed i ghiacciai, veramente un bel ambiente.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2013 um 11:56
bravi... e belle foto.
Paolo

Gesendet am 2. September 2013 um 18:51
Grazie Paolo, a presto per una cima insieme...
Alberto

mmaino hat gesagt: Complimenti !!
Gesendet am 2. September 2013 um 21:32
Sono salito alla Marinelli il 16 Agosto 2013 e purtroppo ho trovato sgombro da nubi il gruppo del Bernina fino alle ore 13, abbastanza comunque per farmi "una pel d' oeuc" come dicono a Monza !!. Dopo aver visto il tempo che avete trovato mi sto ancora mangiando le unghie dall' invidia (benevola). Ma sicuramente ci ritornerò. Bella la vs. salita alla punta Marinelli che permette una visuale notevole del gruppo Bernina. Complimenti per questa e le tue altre ascensioni nel Bernina.

gebre hat gesagt: RE:Complimenti !!
Gesendet am 2. September 2013 um 21:48
Il rif. Marinelli è una "classica" della Valmalenco, siamo stati fortunati con il tempo anche se qualche nuvola è arrivata quando eravamo sulla Punta. La prossima volta ti consiglio di andare sulla cima a godere della tranquillità, al rifugio mi sembrava "la piaza dal dom!".
Grazie e buone escursioni.

Massimo hat gesagt: come loro primo 3000
Gesendet am 3. September 2013 um 09:22
Che battesimo coi fiocchi, complimenti a tutti per l'escursione e per le bellissime foto.
Ciao Alberto, magari in autunno qualcosina insieme riusciamo a fare.

Max

gebre hat gesagt: RE:come loro primo 3000
Gesendet am 3. September 2013 um 23:45
Ciao Max,
volentieri, in ottobre/novembre dovrei essere un po più libero!
Grazie e a presto.