Denti della Vecchia (Val Gerola) via Impossibile Florens


Publiziert von Laura. , 27. August 2013 um 01:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: S-
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Strecke:Dal parcheggio di Pescegallo per le piste da sci, poi per comodo sentiero fino all'attacco della via (sviluppo 150 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada SS 36 fino a Morbegno, poi seguire le indicazioni per la Val Gerola e arrivare a Pescegallo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Oggi Stefania non ha molto tempo a disposizione, così lasciamo perdere l'alpinismo e ci diamo alla roccia, destinazione: Denti della Vecchia in Val Gerola.
Dal posteggio di  Pescegallo in circa 1 ora,siamo all'attacco di questa vietta di 6 tiri su solido conglomerato, prevalentemente su fessurine muretti e placche con discesa dal versante opposto al rifugio Salmurano, in modo da fare un bel giro ad anello.
I denti della vecchia son ben visibili già dal posteggio e alla base della parete c'è un cartello con l'elenco delle vie tutte ottimamente attrezzate con fittoni resinati nuovi, la lunghezza dei tiri è relativamente corta (penso il tiro più lungo non raggiunga i 30mt); i primi 4 tiri sono al sole e la temperatura è gradevole, ma appena arriviamo all'ombra le cose cambiano e il pile pesante è stragradito!!! Arrivate alla fine della via scendiamo dapprima con quattro doppie eppoi per traccia di sentiero ( in mezzo a prati, mirtilli e sassi), fino alla piana a monte di Salmurano, dove troviamo Gabri e Giovanni impegnati nella raccolta di lamponi e mirtilli!!! (bell'inversione di ruoli...).
 

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2013 um 11:59
denti di conglomerato? forse e' stata dal dentista... non come i denti dolomitici della vecchierella con delle nostre parti...
:)
Ciao

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2013 um 13:33
:-)
Per fortuna il dentista ha lasciato qualche fessurina e non ha adoperato la ceramica...altrimenti...impossibile salir!!!


Kommentar hinzufügen»