Anello Alboin (Casteldelfino) - Croce di Ciampagna

Publiziert von mferrando , 23. August 2013 um 16:07.

Tour Datum:18 August 2013
Strecke:Croce di Ciampagna Anello Borgata Alboin (Casteldelfino) - Croce di Ciampagna - Grange Pralambert
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superato il centro di Casteldelfino, salendo verso il colle dell'Agnello, svoltare a destra verso le borgate Bertines, Serre e Alboin. Lasciare l'auto nell'ultimo tornante prima di borgata Alboin.
Kartennummer:Alta Valle Maira / Alta Valle Varaita - 1:25000 - Fraternali Editore

L'itinerario si svolge nella prima parte a mezza costa, salendo dolcemente verso la croce di Ciampagna.
Il panorama comprende l'alta valle varaita con il Pelvo D'Elva e le borgate di Bellino.

Si oltrepassano le grance Albre e Barsere giungendo a quota 1612 ad un trivio. Lasciate le deviazioni verso in discesa verso Ciampanesio e a sinistra verso le grange Pralambert si prosegue in salita a mezza costa giungendo succsssivamente alle grange Cruset (1752).

Si giunge quindi ad un bel pianoro di pini mughi dove si lascia a sinistra, per ora, il sentiero che sale verso il pian del Chiot.
Proseguendo fino alla costa si giunge alla croce di Ciampagna che rimane circa 30 metri a sinistra del sentiero indicata da una palina.

Tornati al pianoro si imbocca quindi il sentiero per il pian del Chiot e le grange Pralambert. Questa parte del sentiero si sviluppa prevalentemente nel bosco di pini
cembri dell'Alevè.
Si giunge al Pian del Chiot (2063) e poi si inizia la discesa verso Casteldelfino passando prima dalle belle grange Pralambert superiore, dalle grange Pralambert inferiore, con bella vista sulla valle e il lago di Pontechianale.

Scendendo infine nel bosco si giunge nuovamente alle ultime case della frazione Alboin, da dove si raggiunge comodamente il punto di partenza.