Monte Generoso: relax nella verde Val Intelvi!

Publiziert von Gabri , 25. August 2013 um 18:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 August 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso

Oggi accetto con molto piacere l'invito di una escursione in Val d'Intelvi e
con Danielina vado a S.Fedele d'Intelvi. Siamo in anticipo e cosi
possiamo visitare la bella chiesa di S.Abate. Poco dopo ci incontriamo con Angy,
Paolo e Francesca con cui faccio conoscenza.
La giornata è splendida, limpida e soleggiata.
Dopo essere passati  per Lanzo d'Intelvi con tutta calma andiamo in auto verso
Pian delle Noci dove iniziamo l'escursione.
Paolo e Francesca sono profondi conoscitori della zona per cui hanno totale carta libera
nella scelta dei sentieri. Facciamo cosi una bella salita fuori sentiero in zone
poco battute tra felci e prati che ci regala notevoli scorci sul lago di Lugano.
Anche se è la prima volta che incontro Paolo e Francesca andiamo subito in ottima
sintonia e la salita è piacevole. Non c'è fretta oggi e quindi facciamo svariate soste
fino a quando il sentiero si fa più ripido per salire verso la cresta. Io e Paolo prendiamo
un buon passo e saliamo decisi il pezzo ripido e poi aspettiamo
l'arrivo di Angela,Francesca e Daniela che in breve ci raggiungono.
Sbuchiamo nel sentiero classico che sale da Orimento e ci dirigiamo verso la vetta salendo
l'ultimo pezzo attrezzato.
Suni non ha alcun problema e in breve siamo in vetta al Monte Generoso che oggi
regala un notevole panorama a 360 gradi!  Grande giornatona!
Scendiamo di poco e ci accomodiamo su un prato per la sosta pranzo e
poi scendiamo alla stazione del trenino.
Riprendiamo poi il sentiero alto e scendiamo con vari tagli verso l'auto.
Ma l'escursione non è finita perchè è previsto un post che prevede
la degustazione dell'ottima cheese cake preparata da Daniela.
Andiamo a casa di Paolo che gentilmente ci ospita.
Angela vede nel giardino una distesa infinita di ribes maturi e si
offre per la raccolta. Ma ha bisogno di manovalanza.
Qui la ricerca della tecnica migliore non basta e al povero
ricercatore tocca un durissimo lavoro!!!!
Per fortuna che i ribes crescono ad altezza d'uomo!
Mi salva l'aperitivo e poi tutto il resto che la grande ospitalità
di Paolo e Francesca ci regalano in questa splendida serata!
La torta di Daniela è davvero superba! Davvero bravissima!
Terminiamo cosi in grande allegria una splendida giornata !
Un grazie agli amici e alle amiche per la piacevole compagnia,
un grazie speciale a Paolo e Francesca che ho conosciuto solo oggi
e già hanno ospitato me e Suni nella loro casa!

danielina: Era già qualche giorno che Paolo cercava di invitare amici in Val d’Intelvi per una escursione nella sua zona e anche Angela era ben contenta di non doversi muovere troppo da Menaggio e che gli amici venissero a trovarla o comunque venissero nella sua zona, così ho colto la palla al balzo e ho proposto al Gabri (e alla dolce Suni) di fare una bella escursione in quella valle che non conoscevo e che a detta di Paolo era tanto bella.
Non ostante i ripetuti corteggiamenti miei e di Angela, il Bradipo ha dato forfet optando per altri “lidi” (ah già, scusate, altre mete, niente mare per il bradipo, odia l’acqua, c’è rischio di affogamento).
Naturalmente, su stile bradipo, anche il Gabri mi ha fatto fare levataccia all’alba, si sa mai, sempre meglio arrivare mezz’ora prima,dormire fa male alla salute, così non sapendo che fare, visto che l’appuntamento a S. Fedele d’Intelvi era alle 8,30 e noi alle 8,08 eravamo già arrivati, abbiamo visitato la chiesa di S. Abate.
La giornata era una favola, soleggiata, stupenda, neanche una nuvola, proprio l’ideale per una escursione, e l’escursione è stata davvero ben organizzata, il percorso scelto in modo impeccabile, davvero i miei complimenti a coloro che ci hanno ospitati, Paolo e Francesca.
Davvero piacevole il pezzetto di percorso attrezzato, ma ancora più simpatico è stato vedere e ammirare la piccola Suni, una autentica atleta nel fiore dell’età, volava letteralmente sulle rocce con balzi leggeri e precisi come se non facesse alcuno sforzo…davvero da restare senza parole.
Il panorama dalla vetta del Generoso è davvero una favola, il cielo è limpido.
Tornati alla valle d’Intelvi ci aspetta una piacevolissima sorpresa: Paolo propone di restare tutti a cena da lui, così, dopo un aperitivo con crodini, anguria e stuzzichini vari, il grande cheff si mette all’opera cucinandoci dello splendido pesce alla piastra…cotto alla perfezione!! Contorno di pomodori, una bella birra e per finire in bellezza una torta cheesecake con frutti di bosco.
Un grazie infinite a Paolo e a Francesca per averci ospitati e per averci dato la possibilità di passare una giornata davvero favolosa, un grazie ad Angela sempre cosi dolce, un grazie a Gabri e alla piccola Suni per la splendida compagnia.
Alla prossima!!

Monte Generoso 1701m · Floriano
Monte Generoso (1704 m) · cappef

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2013 um 20:07
E bravo Gabri!! Ma Paolo e Francesca sono quelli del ....V canto di Dante!!!
Ciao a tutti
Amedeo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2013 um 20:48
Un bravo a tutte / i. Però una foto del Gabri sudato mentre raccoglie il ribes dovevate farla, altrimenti non ci crede nessuno che ha lavorato.

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2013 um 21:17
Grazie ma devi crederci !!!
Ti assicuro che ero controllato
a vista...non ho avuto respiro eh eh!!!
Gabri

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2013 um 22:01
Maledizione, che cavolo ti è saltato in mente di lavorare.........,guarda che tempo di cacca che è arrivato e persisterà per qualche giorno.
Scherzi a parte complimenti per la bella giornata passata in ottima compagnia.
Ciao dal big elephant

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2013 um 22:10
Grazie Elefante....
ma guarda che il mio "duro" lavoro ha portato bene...
alla grigliata T6 il tempo era perfetto!!!!
Gabri