Punta del Rebbio mt. 3194

Publiziert von ALE66 , 18. August 2013 um 20:06.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:15 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Strecke:Berisal - Tamatte - Loub - Bortellhutte - Bortelgletscher - Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Berisal
Kartennummer:1289 Brig - 274 Visp

Si lascia la macchina a Berisal, si seguono le indicazioni per la Bortellhutten, la strada porta fino in fondo alla valle dove diventa un sentiero e comincia a salire passando degli alpeggi fino a raggiungere il rifugio, da qui si continua per dossi erbosi seguendo il sentiero per il Bortelsee, a circa 2200 m. si lascia la traccia più marcata che porta al Lago e si seguono gli ometti in direzione del ghiacciaio, si risale il ghiacciaio dirigendosi verso la bocchetta sulla cresta m. 2960, dal ghiacciaio per risalire alla bocchetta c'è una corda fissa che serve per agevolare il passaggio su una placca liscia, poi per blocchi, tracce e una corda fissa poco sotto la vetta si arriva in cima.
Bella gita in ambiente molto panoramico e poco frequentato, il ghiacciaio è in ottime condizioni, sulla cresta in un punto c'è una corda fissa e in un altro c'è uno spit per precauzioni.
Siamo ritornati a distanza di 10 giorni perchè Enri (mia moglie) non era arrivata in vetta e abbiamo portato anche un amico, Rino; abbiamo trovato il ghiacciaio ancora in buone condizioni con un forte rigelo con questa condizioni i ramponi sono quasi indispenzabili.

Tourengänger: ALE66

T3 WS II