Isola Ruja, le sirene di Ulisse

Publiziert von lebowski , 10. September 2013 um 11:57.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum: 4 August 2013
Strecke:Capo Comino, isola Ruja
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Olbia, Capo Comino
Unterkunftmöglichkeiten:Tenda, spiaggia di Capo Comino

Cima, ferrata, colle, rifugio, roccia, isola.
Isola?
Un'isola non è altro che una montagna sommersa.
Per esplorarla, via i vestiti,  bastano maschera pinne e un po' di curiosità. Spogliarsi di tutto è il primo passo verso la libertà.
Tuffarsi è come essere risucchiati in una bocca  infinita,  l'acqua   avvolge con le sue mani invisibili e  fa perdere immediatamente l'identità di superficie. Senza ossigeno si manifesta evidente l'estrema debolezza della condizione umana. Blub...blub...blub...
Anche il pesce più piccolo ride vedendo l'uomo che lo imita goffamente, ne sono sicuro.
Il riverbero della luce nell'acqua è fantastico. Ha tagli netti di azzurro, verde, blu e nero scurendo l'ombra greve verso la profondità, dove risiede il mistero velato e solo apparentemente immobile dell'abisso.
Dietro il vetro della mia maschera c'è un animale terrestre che guarda con occhi attoniti il mare, affascinato, per dirla con un sostantivo liquido dalla sua "azzurrità".
Chi è in cerca di assoluto qui può ritrovarlo.
Che piacere tattile scivolare tra le molecole d'acqua, senza peso si ha l'impressione di stazionare in nessun luogo e allo stesso tempo nello spazio siderale.

Il fondale chiaro riflette i raggi del sole, creando sulla superficie lame di luce che sembrano oro liquido. Anticamente si credeva che il bianco fosse la luce allo stato originario, ma qui sotto è il blu a dominare la scena.
Blu, il monosillabo perfetto che contiene le sparpagliate molteplicità della natura in una affascinante sintesi.
Blu, dove sia il titanico capodoglio che la più piccola conchiglia nascono dal nulla.
Blu delle vetrate di casa mia, sarà solo una coincidenza?

I pesci sfilano plastici con studiata ed apparente lentezza, pronti a guizzare come percorsi da una scossa elettrica al solo avvicinarsi della mia ombra.
Li capisco, per loro i demoni sono là fuori in superficie come in un inferno capovolto.
Talvolta armati di fucili spara- tridente trafiggono amici e compagni marini per spedirli nei gironi infernali delle grigliate e dell'olio bollente delle cucine terrestri.
"Sa cardiga e su schironi", come direbbero i locali. (sulla graticola e sullo spiedo)
Decine di saraghi disegnano traiettorie imprevedibili nei fondali sotto i miei occhi, branchi di pesce azzurro scorrono in orizzontale come effetti di transizione di uno slideshow.
Mi immergo per vedere da vicino questo mondo che amo. L'uomo per natura si propone l'idea di disegnare il mondo, come un paziente labirinto di linee a sua immagine. Nell'ambiente marino sono le creature subacquee ad avere la matita in mano, il pesce designer mi sta certamente  osservando con occhi vitrei.

Sono solo pochi metri sott'acqua e già il mondo esterno mi sembra lontanissimo.
Mi succede sempre: più vado a fondo e meno vorrei risalire. Mi perdo ad osservare pesci sornioni che spostano foreste di posidonia, ricci inchiodati alla roccia e gorgonie ondeggianti che sembrano salutare i passanti pinnati.

Alla terza compensazione solitamente il mio diaframma manda un sms al cervello "non hai le branchie Luca risali".
Sono un mediocre apneista autodidatta, non sono degno nemmeno di pronunciare il nome di Pelizzari o Mayol intendiamoci.
In un boulevard sabbioso tra gli scogli vola una razza, una delle creature più eleganti del mare. La inseguo per alcuni minuti, incantato, che da soli valgono una giornata subacquea. E' facile pensare alla nascita del mito delle sirene, ogni creatura marina ha sinuose movenze che l'immaginario umano ha identificato nelle bellissime donne con la coda di pesce. Anche la spiaggia è popolata di sirene, cosparse di crema solare, forse per quello le ho in mente!
Credo che l'unico modo per resistere alla loro magnetica attrazione, sia quello di farsi legare, come l'eroe omerico.

Approdo sul'isola Ruja come innocuo conquistador rispettoso degli abitanti una colonia di tranquilli gabbiani. Un brivido mi assale. Se si coalizzassero potrebbero annientarmi come nel famoso film di Hitchcock. Ho le pinne, e devono avermi scambiato per un pacifico palmipede , vengo risparmiato.
E' sempre rilassante dilungarsi nell'osservare il mare morire e rigenerarsi attraverso il moto perpetuo dell'onda.

Usciti dall'acqua si ha meno paura della morte, essa sommerge, annega , affonda, ma  pulisce, rinnova e feconda l'avventura picaresca della vita.
Mentre scrivo queste righe provo una forma di sottile malinconia. Il ricordo si rapprende, è  simile alla salsedine sulla pelle dopo il bagno in mare.
Anche Ulisse piange quando l'aedo canta le sue gesta alla tavola di Alcinoo, perché  esse ruotano nella spirale del passato, quindi non gli appartengono più. E di mare credo se ne intendesse parecchio più di me.
Al prossimo tuffo!

soundtrack:       Sud Sound System   " A me me basta lu sule"

Tourengänger: lebowski

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2013 um 14:01
Ambiente molto bello ed affascinante, che non ho mai avuto occasione di conoscere.
Stefano

Gesendet am 11. September 2013 um 10:52
Non so se esiste il "mal di Sardegna", analogo a quello d'Africa che ti costringe a tornare in un luogo che finisci per amare. Però è quello che provo da alcuni anni a questa parte! Lasciati contagiare...

ciao

bigblue hat gesagt: je t'adore!
Gesendet am 10. September 2013 um 20:46
Ciao Luca!
Dopo giorni e giorni è bello per me ri-aprire Hikr e trovarti così.....versione Liquid-man.......conosco molto bene questa zona, mia abitudine andare a piedi alla Berchida, raggiungere qualche caletta, poi a nuoto tornare al faro di Capo Comino usato come riferimento "giro di boa".....un bellissimo posto per nuotare e fare apnea, no traffic natanti......lo ricordo selvaggio e nonostante fosse agosto, tante calette senza anima viva.....bedduuuuuu! Spero avrai assaggiato dopo questa tua lunga nuotata la Sa Pompia.......spettacolo.....viceversa garantisco la squisitezza:-))
.....cosa dire? per tutto il resto sarei solo ripetitiva.......grazie di questo BLU..........un caro saluto.......
BBPia

lebowski hat gesagt: RE:je t'adore!
Gesendet am 11. September 2013 um 10:59
Ruotando la manovella dell'hiking a 360 gradi, sono finito in acqua. Spero che i puristi delle cime non ne abbiano a male. Fino alla berchida non ci sono arrivato, ed inoltre non ho assaggiato la Sa pompia...peccato...due buoni motivi per tornarci no?
Grazie, il blu è un classico, non tramonta mai ;)

ciao

Henrik hat gesagt: Finally hikr arrived
Gesendet am 11. September 2013 um 07:55
in the Big Blue Ocean! For the first time ever all pics are underwater pics......a new destination for followers!

Well done.

Henrik

lebowski hat gesagt: RE:Finally hikr arrived
Gesendet am 11. September 2013 um 11:05
I think...hiking has no bounds, they are only in our minds. Thank you for your reading Henrik.

Wet greetings!

Luca

catericka hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2013 um 09:04
Non essere triste,pensa a quanto sei stato fortunato,..e poi sono parte di te.
Un saluto

Gesendet am 11. September 2013 um 11:07
E' solo un pò di malinconia per i momenti nei quali si sta in mezzo alla natura in pace, e veramente liberi. Mi ritengo privilegiato per averli passati!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2013 um 09:54
i puristi delle cime...
anche sott'acqua ci sono montagne, valli e cime...l'unica differenza è che ci si raggiungono dall'alto.
Il tuo tuffo mi riporta ad un mare lontano, dove il blu è talmente blu da rubarti il cuore per sempre.

Gesendet am 17. September 2013 um 08:51
Sarà che i nostri antenati sono stati i pesci, o che cresciamo per nove mesi nell'acqua...io mi ci trovo sempre a mio agio!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2013 um 11:01
Fantastico!! Altro che il parco ittico...

Gesendet am 20. September 2013 um 12:01
Poi non paghi neanche il biglietto d'ingresso!