Kurzbericht

Corno di Fana (2663m)

Publiziert von RORI66 , 14. August 2013 um 14:11.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 5 August 2012
Geo-Tags: I   A
Strecke:Candelle-Rif. Bonner- Corno di Fana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Kandellen (Candelle), che si raggiunge facilmente in auto dalla Valle di S.Silvestro. I posti auto per parcheggiare non sono molti, quindi consiglio di arrivarci di buon mattino
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bonner (Bonnerhutte)

Bellissima escursione a chiunque si trovi nelle vicinanze di Dobbiaco - San Candido.
Il percorso è lungo e impegnativo, per il dislivello (1000 mt.)

Dall'alto del Corno di Fana il panorama è stupendo e merita veramente la fatica.
La partenza è dalla località   (o nel secondo pomeriggio, nel caso si intenda pernottare al rifugio).
Si prosegue poi per la strada, chiusa da una sbarra, e si sale dentro al bosco.
Il segnavia di riferimento è il n. 25 (non il 25a, che invece compie un giro più lungo). Fare attenzione a quota 1.750, una volta oltrepassato un torrente il sentiero punta in rapida salita verso sinistra.
In un'ora circa si esce dal bosco e si è in vista del rifugio.
Dopo un'altra oretta di salita, con sentiero a tornanti tra i prati, si raggiunge il Rif. Bonner.
Continuando, il sentiero costeggia il rifugio e sale ulteriormente tra i prati.
Dopo un'ora circa si è in vista del Corno di Fana, raggiungibile con sentiero ben tracciato.
In cima c'è una croce, un guestbook dentro una cassetta metallica e una tavola panoramica con le indicazioni dei monti visibili.