Pizzo Groppera (2.948) dal Canalone...

Publiziert von zar , 13. August 2013 um 11:10.

Tour Datum:11 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:A/R km 10,500: Madesimo - Pianello - Alpe Groppera - P.sso di Groppera - Pizzo Groppera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco, supestrada SS36, Colico, Chiavenna, Madesimo
Kartennummer:Kompass n.92

zar...mi ritrovo per una seconda volta, in questa prima quindicina di agosto, a Madesimo…
E’ sempre mio cognato Andrea a dover assecondare la mia voglia di “scarponi” ed, in questa occasione, pretendo una cima.
Scelgo, alla fine, fra le tantissime opportunità offerte da questi luoghi stupendi, la montagna più caratteristica e scontata.
Il Pizzo Groppera, con i suoi quasi tremila metri, è l’emblema di Madesimo.
Appartiene alle Alpi del Platta (Retiche Occidentali) ed è noto ai più, praticanti lo sci, per il famosissimo e rinomatissimo fuoripista del Canalone.
E’ proprio da lì che, come qualcuno prima di me (ciao gbal), qualche anno addietro, anch’egli con un inconsapevole ed innocente cognato, mi sono cacciato in capo di salire.
Partiamo di buon mattino dal centro paese, in prossimità del market Moiola, direzione Larici.
La prima parte del sentiero, fino all’Alpe Groppera, è molto banale e “family level”.
Successivamente, la nomenclatura diventa C36 e la vita si complica…i binari bianco/rossi sono sempre ben visibili e ben distribuiti ma, a causa di evidente scarsissima frequentazione ed abbondanti frane detritiche, la traccia è tutta da inventare.
La pendenza è costante ed importante, il terreno molto instabile…l’uso dei bastoncini diventa pressoché superfluo e fastidioso, in parecchi passaggi ci si aiuta smanacciando qua e là e poco sotto il Passo (q.2.600 circa), ci si imbatte in qualche piccolo nevaietto gelato.
La deviazione sulla dx, puntando la stazione di arrivo della funivia, è prima dello scavallamento dell’omonimo Passo di Groppera (2.675).
Giunti al pianoro della stazione, ci si avventura, prendendola da sx verso dx, sull’ultima crestina di nuda roccia, con passaggi esposti ed impegnativi (seppur di non elevatissima difficoltà), che porta alla croce di vetta.
Giungo solo a godermi il bel panorama dopo le decine di improperi ed il forfait del mio compagno di cammino giunto, più o meno, a quota 2.700…non avevo mica detto che sarebbe stato facile !!!
Il ritorno, interminabile, per la medesima via, spacca le ginocchia…l’equilibrio è messo a dura prova e l’attenzione massima.
In prossimità dell’Alpe Groppera ci buttiamo a sx ed andiamo a chiudere l’escursione, riunendoci alle famiglie, alla Baita del Sole.
Mi sono divertito un sacco !!!
Ciao a tutti…

Andossi e Cardinello · cai56
Giro del Pizzo Emet · NrcSlv

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2013 um 14:47
Sempre scatenato........mi ripeto, sei forte ma cerca di fare le cose in due.
A presto
Amedeo

Gesendet am 13. August 2013 um 23:36
Ancora, grazie!!
Tengo famiglia..e tengo alla pelle..
Ciaooo

Gesendet am 13. August 2013 um 15:43
Luca vedo che anche tù non scherzi,
bravo ciao

Gesendet am 13. August 2013 um 23:38
Grazie, Luciano..

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2013 um 16:23
Grazie per la citazione e.....fotocopia della mia di 40 anni fa addirittura con cognato al seguito (protestante!). Però il mio è arrivato in vetta a spintoni ma dopo ciotola di zuppa e calice di rosso mi ha "obbligato" a scendere in funivia.....è tutto dire.
Bravo Luca e.....bravo cognato per il suo 2700m (La poco nota anticima....mini-Groppera, quasi quasi ci metterei un waypoint!).

Gesendet am 13. August 2013 um 23:42
Grazie, Giulio..sicuramente ho perso un compagno di escursioni!!!

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2013 um 21:13
Il mitico canalone. Bravissimi. Da fare con gli sci

Gesendet am 13. August 2013 um 23:43
Grazie..e' divertentissimo anche a piedi..

Gesendet am 14. August 2013 um 07:50
Bravo Luca e compagno Andrea. Sempre escursioni di tutto rispetto! Buon ferragosto . Paolo

Emanuela hat gesagt: Passano solo gli anni, i monti restano...
Gesendet am 21. Juli 2022 um 14:02
Ciao, Luca.
Cercavo indicazioni per il Groppera, ma in internet si trova poco, forse perché questa cima è rilegata allo sci da discesa.
L'abbiamo salita tantissimi anni fa' e volevo vedere se qualcuno ci si era inerpicato dal nostro stesso versante.
Partiti da Motta, dopo aver attraversato un bel pianoro acquitrinoso, abbiamo "circumnavigato" i piedi del Groppera fin sopra i laghi che si affacciano sul Rif. Chiavenna.: fin qui molto bello, rilassamte e semplice.
I "problemi" iniziano da qui, come mi pare di aver capito anche x voi: nessuna indicazione, ne bolli ne ometti.
In un primo momento ci siamo diretti verso il versante Svizzero, poi abbiamo fatto dietro front e sul versante Italiano abbiamo iniziato a salire a vista.
Dapprima blocchi ripidi, che ben presto hanno lasciato posto a un percorso verticale ed instabile su terriccio misto sassi.
Impossibilitati a fare dietrofront e "scegliendo il terreno meno peggiore" abbiamo continuato a salire fino a sbucare quasi nei pressi della croce.
Per la discesa abbiamo fatto la cresta della Fortezza, che per quanto spacchi le gambe è divertente e ti riporta a valle, ma mi pare voi non l' avete fatta.
Le tue foto ne 18 19 20 hanno parvenza della nostra medesima via: tu ti ci ritrovi nella mia descrizione?
Passano gli anni, ma alcune salite rimangono indelebili nella nostra mente!
Grazie e buone montagne
Emanuela

zar hat gesagt: RE:Passano solo gli anni, i monti restano...
Gesendet am 21. Juli 2022 um 15:14
...che piacere leggere la tua relazione e quanti bei ricordi raffiorati...
...carissima Emanuela, grazie per esserti riferita alla mia cavalcata di qualche anno fa...mi ci ritrovo nella tua descrizione e ti confermo che ci fu da inventare parecchio...la discesa fu dalla stessa parte della salita...a pattinar su pietre!!! La mia montagna è piuttosto istintiva e solo i miei figli sono riusciti a farmi mettere un po' di sale in "zucca"...invecchio e cerco di trattenermi...in Valchiavenna risiede stabilmente un pezzo del mio cuore e resteranno, per me, montagne particolari...un bacione, buona fortuna e buone avventure...
Luca