Pass di Passitt - una giornata in bella compagnia

Publiziert von Barba , 12. August 2013 um 23:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:11 August 2013
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn   Gruppo Arbeola-Molera
Strecke:San Bernardino, Alpe Ocola, Pass di Passit, Confin Bass, S.Bernardino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Automobile o Autopostale
Unterkunftmöglichkeiten:San Bernardino
Kartennummer:CN 1 : 25'000 Hinterrhein 1254 e Mesocco 1274

Dando seguito all'invito di Paola che si trovava in zona S.Bernardino, abbiamo deciso di fare un giretto con meta il Pass di Passit e Confin Bass. Dopo aver costeggiato il Lago d'Isola abbiamo iniziato l'ascesa, per altro tranquilla, verso l'Alpe d'Ocola dove siamo stati accolti da un numeroso gregge di vacche scozzesi Highlander. Ne approfittiamo per introdurre  Lucia in una breve terapia anti fobia bovina (i risultati li vedremo in futuro). Rimesso il sacco in spalla lasciamo i tranquilli quadrupedi alla loro ruminazione e ai pediluvi per raggiungere il Pass di Passit che congiunge la Valle Moesa con la più selvaggia Valle Calanca. Qui ci fermiamo al piccolo rifugio per rifocillarci ed ammirare i due bei laghetti. Siccome il clima è un po' frescolino, accorciamo la pausa pranzo e ripartiamo alla volta della bocchetta a quota 2205 m (senza denominazione sulla CN) per poi iniziare la discesa verso Confin Bass e da lì verso San Bernardino dove ci attende prima una buona birretta, poi due stuzzichini e un paio di bottiglie di Chardonnay e infine una cenetta in bella compagnia.

Tranquilla escursione per "farsi la gamba" (circa 4 ore effettive di marcia) e condividere il piacere di stare assieme.

Tourengänger: Barba

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2013 um 16:13
Simpatica gita, simpatici amici

Barba hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2013 um 22:10
Sì, proprio così: con amici simpatici non può che essere una bella escursione indipendentemente dal luogo. Ciao