Capanna Cadlimo (m 2570) dal Passo del Lucomagno


Publiziert von Alberto C. , 12. August 2013 um 23:23.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas   CH-TI   Gruppo Scopi   CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 764 m
Strecke:Dall'Ospizio al Passo del Lucomagno si prende la strada sterrata che costeggia il Lago, e la si percorre per un paio di chilometri si abbandona la traccia principale e si prende la destra in direzione di un ponte che ci porta sulla sinistra orografica del Reno di Medel. Si percorre tutta la Val Cadlimo fino alla Capanna Cadlimo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Passo del Lucomagno è raggiungibile percorrendo l'autostrada che porta al tunnel del San Gottardo. Prendere l'uscita di Biasca, e seguire le precise indicazioni fino al Passo.

 

Una gran bella trottata in un ambente di prateria alpina. Piacevole la vista dei numerosi laghi ed il suono dell'acqua del Reno di Medel che accompagna per un buon tratto.

DIFFICOLTA': Il percorso non presenta difficoltà ed è sempre ben segnalato. Il dislivello è concentrato tutto in due  tratti: il primo, dopo avere abbandonato la carrereccia che costeggia il Lago di Sontga Maria (+ 250 metri circa), il secondo dopo il Motto dell'Isra, ultimo tratto che porta alla Capanna Cadlimo. Notevole lo sviluppo chilometrico: fra andata e ritorno sono circa km 20.

PERCORSO. Dall'Ospizio al Passo del Lucomagno si prende la strada sterrata che costeggia il Lago, e la si percorre per un paio di chilometri si arriva al bivio con la Val Termine, si abbandona la traccia principale e si prende la destra in direzione di un ponte che ci porta sulla sinistra orografica del Reno di Medel; una palina segnaletica ci indica la strada da seguire. Sul segnale viene indicata il tempo di 2 ore e 55 minuti per raggiungere la Capanna Cadlimo; ritengo l'indicazione un poco ottimistica, bisogna aggiungere almeno mezz'ora.
Da questo punto inizia il primo tratto di salita, superato il quale si imbocca la Val Cadlimo e la si percorre tutta, mantenendosi sulla sponda sinistra (orografica) del torrente. e senza problemi si arriva alla Capanna.

METEO: Nubi sulle creste. Dopo un inizziale miglioramento, nel pomeriggio le nubi si somo fatte più minacciose. Al ritorno il tratto di strada è stato fatto di buon passo per anticipare l'incombente temporale: ci saimo riusciti, appena raggiunta l'auto è scoppiato il temporale.

Compagna d'avventura: Susanne.


Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Aug 16
Capanna Cadlimo 2569 m · Amedeo
T3
5 Okt 14
Luuuuunga e bagnata la Val Cadlimo · giorgio59m (Girovagando)
T3
24 Okt 21
Val Cadlimo autunnale. · paoloski
T3
27 Jul 14
Pizzo Taneda · Giaco
T4+ II

Kommentar hinzufügen»