Pizzo Centrale-Pizzo Prevat-Monte Giubin-Monte Posmeda

Publiziert von Max64 , 7. August 2013 um 14:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 August 2013
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale

Oggi 3 Agosto ,che è anche il giorno del mio compleanno, decidiamo con Battista e Patrizia di andare in Svizzera al Passo del San Gottardo e più precisamente di salire il Pizzo Centrale che con i suoi 2999 mt  è la montagna più alta  che circonda il passo.Parcheggiato nei pressi della diga del Lago Sella seguiamo le indicazioni per Gloggentürmli e Gemsstock .Il sentiero ci porta fino ai piedi di una bastionata, dove seguendo i segni è possibile risalirla abbastanza agevolmente.
Siamo ora Sasso di Paisgion, un terrazzo belvedere ubicato a 2560 mt.Il sentiero continua ora con un traverso che ci porterà a raggiungere la cresta SE della Gamsspitz a quota 2760 mt.
Risaliamo ora con un traverso il versante orientale del Gamsspitz fino a raggiungere la sella denominata Guspissattel (2888 m). Risalendo ancora 150 mt sempre seguendo segni e ometti arriviamo in circa due ore in vetta al pizzo centrale.Decidiamo di fare ora tutto il giro della valle seguendo le varie creste che ci porteranno a toccare prima la cima Est del pizzo Centrale,il Pizzo Prevat 2876 mt,il Monte Giubin 2776 mt e per finire il Monte Posmeda 2616 mt.
Da qui scendendo diretti e puntando verso i laghetti degli Ovi siamo arrivati dall’altra parte della diga e da qui all’auto.
Bellissimo giro aereo che richiede passo fermo e assenza di vertigini.
Escursionisti: Patrizia, Battista e Max

Tourengänger: Max64

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 17:16
Bel giro complimenti
Ciao Massimo61

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2013 um 17:22
Grazie, è stata una bella cavalcata di creste.

Max