Quattro passi in compagnia...sul Monte Cistella 2.880m e Pizzo Diei 2.906m

Publiziert von gebre , 12. Dezember 2013 um 21:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 August 2013
Strecke:Rif. Crosta-Bocchetta di Solcio-Monte Cistella-Piz Diei
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n°275

Gebre
Oggi ho il piacere di fare un'escursione in Piemonte con bigblue ed un suo amico.
Ci troviamo lungo la strada per il Sempione e come meta abbiamo il Monte Cistella passando dal rif. Crosta!
Grazie al fuoristrada di Claudio riusciamo a parcheggiare qualche tornante prima del rifugio, quando su un cartello c'é la scritta: rischio di multa!
Partiamo ed il tempo inizia a cambiare, salendo prendiamo due piovaschi e poi solo sole!
Arriviamo in cima al Cistella e c'é un gran bel panorama a 360°.
Poi bigblue mi propone il Piz Diei, proprio di fronte e allora andiamo, qualche tratto su neve e siamo su questa vetta dal paesaggio "lunare".
Discesa per lo stesso itinerario di salita...con qualche divertente sciata!
Quasi alla fine ci fermiamo al rif. Crosta per un meritato ristoro!
Alla prossima cima....ciao Pia!

Incontro con Alberto.....

Arriva il wend giusto.....ma il tempo, soprattutto “dentro” ci mette la sua coda.....e “l' incerto-semovibile” ci fa abbandonare la prima idea, a lungo caldeggiata.

Suggerisco l' alternativa......l' alternativa va bene a tutti, non fosse che arrivati al piccolo parcheggio del paese, capiamo che oggi, e proprio oggi, su quella cima, è organizzata la festa con messa. Bastano due sguardi....uno per riguardare la data...” ach! coincide”....l' altro negli occhi....entrambi accomunati dal pensiero.....troppa gente, per i nostri gusti.

Salire fino a qui, di tempo ne abbiamo perso......e ora cosa propongo?

Magari un Cistella da Foppiano? Per lui che non è così pratico di queste zone, sempre una bella terrazza con vista. E poi, ad uno skyrunner, per forza devo pensare ad un “minimo” perchè riesca a scaldare il motore.....bene, bene, bene, bene....se non fosse per il terzo di noi, nonché nostro autista di giornata, Claudio....proprio lui non vuol sentirne di salire da la....”troppo lunga, fa già caldo...”, probabilmente in quel di Trezzano Senza Nome, il caldo fa brutti scherzi.... Come un piccolo despota, padrone del mezzo, riparte.....saliamo da Solcio!

Io e Alberto, due ammutinati.....senza speranze....cercherò di convincere il “pirata” ma senza risultato..... Così andò la nostra domenica. Stando più a sud, il tempo non fu così malvagio, anzi ci regalò il sole dopo la pioggerella. Da lì, ero sempre e solo salita con gli sci.....e con in più la compagnia di Alberto, gradevole nuova-compagnia, dolcificata al meglio dai suoi “lego” di Chiavenna.......Cistella e Diei “andarono” per il meglio.

Una sana bevuta al rifugio per goderci fino all' ultimo le morbide luci che accarezzano la sera. E la prossima volta, salvo ci serva andare in Africa, cambieremo autista:-)

Le foto sono solo quelle di Alberto, purtroppo la mia macchinetta, gentilmente dimenticata su ghiacciaio Vallesano....per la solita storia....i click dispersi!

Colpa mia e solo mia se questa relazione la pubblichiamo a “distanzissima”.....questa estate per me sempre “on the road” mi ha concesso troppo poco tempo per relazionare.... - niente - .....del resto moviola sono e moviola resto.
Ciao Alby....spero di rivederti o qui o per altre montagne....

Tourengänger: gebre, bigblue

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2013 um 22:35
Alla faccia dei 4 passi!! Complimenti fantastica l'accoppiata Cistella - Diei, sono un pò le montagne simbolo dell'Ossola!!
Bravi bravi bravi
Pietro

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2013 um 23:12
Anch'io ne son rimasto affascinato...son due balconi da cui godersi il panorama!!
Grazie e buone escursioni.
Alberto

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2013 um 14:34
Per me sono stati un'ottima conclusione dell'Alta Via dell'Ossola.
Stefano