Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia

Publiziert von tignoelino , 6. August 2013 um 21:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 August 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Solögna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valdo, Val Formazza
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Basodino

Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza,
decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente
da buogustai dell' esplorazione.
Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per
mezzi agricoli che diventa, poi, un buon sentiero/mulattiera che sale veloce fino a Bedriola.
Saliamo ulteriormente verso sud poi, in direzione ovest, un traverso fino all' ultimo segnavia:
da quì la traccia si fà molto esile, data la folta vegetazione, supportata da qualche segno di
vernice. Uscendo dal bosco il percorso è più evidente per i vari ometti presenti fino all' Alpe
Cazzoli dove, con stupore, raggiungiamo un gruppo di escursionisti di cui avevo notato
le orme: piccolo il mondo, penso. Il gruppo è composto da Franco, conoscenza di vecchia
data, Susanne, Cesare, Marco, Sandro e "Piccolo", bel Pastore Tedesco; visto che la meta
è la stessa, uniamo le nostre forze e, perdendo una cinquantina di mt, ci portiamo verso il
ripido canalone che scende dal Passo Cazzola: risaliamo, con cautela, la faticosa pietraia
ed una volta al passo Franco e Susanne si fermano in quanto "Piccolo" non potrebbe
proseguire oltre, visto il terreno da affrontare verso il Pizzo ed a Loro si unisce anche Cesare,
molto puntuale nei pasti. Con Teresa, Marco e Sandro proseguiamo seguendo finalmente
degli evidenti segni di vernice bianco/blu (e già siamo in Svizzera) e, superato il primo
ripido tratto, entriamo nell' ampio versante nord ancora bello innevato che ci permette una
buona progressione. L' ultimo nevaio che porta verso un evidente intaglio sulla cresta est
della meta (segnavia a forma di bersaglio), è abbastanza ripido raggiunto il quale, con
breve e divertente arrampicata siamo in vetta ma, dato lo spazio angusto, non posso
nemmeno fare un autoscatto.
Notevole il panorama a 360, finalmente in una giornata priva di nebbia.
La discesa per la stessa via, visto che Teresa non vuole seguirmi per un anello che
Le prospetto.
Gran bella giornata e Compagnia.
roby

Tourengänger: tignoelino

T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola · Andrea!
Pizzo Cazzòla · DoktorRenz
T4 I
Pizzo Cazzòla (2756m) · belvair
Passo Cazzola · ciolly
Scatta Minoia da Sagesboden · mauri87s

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2013 um 21:38
Caro Roby e Teresa , Sbaglio o quando è presente la Ragazza, la meteo è più favorevole??? (scherzo). Ambiente super!!! l' avevo visto ,dai laghi della Crosa tempo fà ...provenendo da S. Carlo in val Bavona dal omonimo Passo per poi scendere a Foroglio.... Bei Tempi.. Tieni duro Roby.....
Complimenti per la memoria.... e a Voi Due
Eu.

Gesendet am 7. August 2013 um 21:20
Fortunata Lei!!!
luoghi bellissimi, finchè ce la faccio!
grazie, Eu.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2013 um 22:28
Mai cose banali eh!!??
Amedeo

Gesendet am 7. August 2013 um 21:22
Le cose banali mi tocca già farle
durante la settimana.
nel weekend, la fantasia vola.
ciao, Bresci

ciolly hat gesagt: Bedriola
Gesendet am 7. August 2013 um 09:41
Posto meraviglioso
Bravi, ottima scelta... da buongustai!

Ciao,
Ciolly

tignoelino hat gesagt: RE:Bedriola
Gesendet am 7. August 2013 um 21:23
Detto da Te, ci credo.
ciao, Adriano.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 11:37
Complimenti ragazzi. Peccato che Teresa......chissà che bell'anello avresti voluto regalarle ma lei.....ci ha rinunciato.

Gesendet am 7. August 2013 um 21:25
Ciao, G. ero un po' preoccupato dalla Tua
assenza. L' anello era una invenzione del momento.
forse meglio così.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 14:23
Gran bel posto...

Paolo

Gesendet am 7. August 2013 um 21:27
Grazie, Paolo, confermo.
Se vuoi farti un giro da queste parti....
roby

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2013 um 19:59
... prima o poi arriverò.... E' solo pigrizia !

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2013 um 18:37
Ciao Roby

da quanto ho letto e visto, sono sicuro di aver fatto la scelta giusta...peccato sono anni che mi guardo questa zona sulla carta svizzera, era la volta buona.

Bravissimi!

Adry.

Gesendet am 7. August 2013 um 21:28
Appena sarai in forma, ci torno volentieri!!
ciao

bigblue hat gesagt: Cazzola......anche Cazòi???
Gesendet am 7. August 2013 um 19:23
Ciao Roby e ciao Teresa, complimenti a voi per la scelta intothewild.........un posto bellisimo (S.Pietroni a parte) che credo e dico credo e chiedo a te, grande esperto della zona, il nome con cui me lo hanno spacciato è passo Cazoi e punta Cazoi......avevamo fatto un giro ad anello salendo da Canza, Corno Talli e poi giù al rifugio Piano delle Creste, poi Fiorera....tanti laghetti e poi passo e Punta Cazoi (dalla tua descrizione del segnavia a forma di bersaglio, mi sembra proprio lo stesso posto)......sotto si vede bene Bosco Gurin ecc.
A questo punto aspetto sia tu a risolvermi l' enigma, nel caso tirerò le orecchie agli amici di Busto che ne hanno "storpiato" il nome. Effettivamente dopo il bel passaggino di arrampicata, la cima non era così spaziosa....ricordi di 5 anni fa......in più io non segno mai nulla........però un cd di foto c'è :-)))
Complimenti a te, a Teresa e a tutto il gruppo.....
un saluto
Pia

tignoelino hat gesagt: RE:Cazzola......anche Cazòi???
Gesendet am 7. August 2013 um 21:32
Tanti Sampietroni!!!
in quanto alla nomenclatura: sul versante di
Formazza alpe cazzoli, passo cazzoli e
cazzolihorn. cambia solo la vocale.
ciao, Pia, grazie

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2014 um 06:49
Ciao Roby

Alcuni giorni fa abbiamo fatto il giro ad anello che era probabilmente anche la tua idea - salita da Bedriola, Banecia, Brunni, Passo Hireli. Giro interessante, terreno abbastanza selvaggio e complicato. Vedi qui la relazione.

Ciao, zaza

Gesendet am 4. August 2014 um 19:09
Ciao, Manu. in effetti avrei voluto fare l' anello ma
gli altri della compagnia si erano fermati al passo Cazzola. Comunque, ambiente selvaggio