Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia

Published by tignoelino , 6 August 2013, 21h01.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 4 August 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Solögna
Access to start point:Valdo, Val Formazza
Access to end point:idem
Maps:CNS Basodino

Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza,
decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente
da buogustai dell' esplorazione.
Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per
mezzi agricoli che diventa, poi, un buon sentiero/mulattiera che sale veloce fino a Bedriola.
Saliamo ulteriormente verso sud poi, in direzione ovest, un traverso fino all' ultimo segnavia:
da quì la traccia si fà molto esile, data la folta vegetazione, supportata da qualche segno di
vernice. Uscendo dal bosco il percorso è più evidente per i vari ometti presenti fino all' Alpe
Cazzoli dove, con stupore, raggiungiamo un gruppo di escursionisti di cui avevo notato
le orme: piccolo il mondo, penso. Il gruppo è composto da Franco, conoscenza di vecchia
data, Susanne, Cesare, Marco, Sandro e "Piccolo", bel Pastore Tedesco; visto che la meta
è la stessa, uniamo le nostre forze e, perdendo una cinquantina di mt, ci portiamo verso il
ripido canalone che scende dal Passo Cazzola: risaliamo, con cautela, la faticosa pietraia
ed una volta al passo Franco e Susanne si fermano in quanto "Piccolo" non potrebbe
proseguire oltre, visto il terreno da affrontare verso il Pizzo ed a Loro si unisce anche Cesare,
molto puntuale nei pasti. Con Teresa, Marco e Sandro proseguiamo seguendo finalmente
degli evidenti segni di vernice bianco/blu (e già siamo in Svizzera) e, superato il primo
ripido tratto, entriamo nell' ampio versante nord ancora bello innevato che ci permette una
buona progressione. L' ultimo nevaio che porta verso un evidente intaglio sulla cresta est
della meta (segnavia a forma di bersaglio), è abbastanza ripido raggiunto il quale, con
breve e divertente arrampicata siamo in vetta ma, dato lo spazio angusto, non posso
nemmeno fare un autoscatto.
Notevole il panorama a 360, finalmente in una giornata priva di nebbia.
La discesa per la stessa via, visto che Teresa non vuole seguirmi per un anello che
Le prospetto.
Gran bella giornata e Compagnia.
roby

Hike partners: tignoelino

veget says:
Sent 6 August 2013, 21h38
Caro Roby e Teresa , Sbaglio o quando è presente la Ragazza, la meteo è più favorevole??? (scherzo). Ambiente super!!! l' avevo visto ,dai laghi della Crosa tempo fà ...provenendo da S. Carlo in val Bavona dal omonimo Passo per poi scendere a Foroglio.... Bei Tempi.. Tieni duro Roby.....
Complimenti per la memoria.... e a Voi Due
Eu.

Sent 7 August 2013, 21h20
Fortunata Lei!!!
luoghi bellissimi, finchè ce la faccio!
grazie, Eu.

Amedeo says:
Sent 6 August 2013, 22h28
Mai cose banali eh!!??
Amedeo

Sent 7 August 2013, 21h22
Le cose banali mi tocca già farle
durante la settimana.
nel weekend, la fantasia vola.
ciao, Bresci

ciolly says: Bedriola
Sent 7 August 2013, 09h41
Posto meraviglioso
Bravi, ottima scelta... da buongustai!

Ciao,
Ciolly

tignoelino says: RE:Bedriola
Sent 7 August 2013, 21h23
Detto da Te, ci credo.
ciao, Adriano.

gbal says:
Sent 7 August 2013, 11h37
Complimenti ragazzi. Peccato che Teresa......chissà che bell'anello avresti voluto regalarle ma lei.....ci ha rinunciato.

Sent 7 August 2013, 21h25
Ciao, G. ero un po' preoccupato dalla Tua
assenza. L' anello era una invenzione del momento.
forse meglio così.

pm1996 says:
Sent 7 August 2013, 14h23
Gran bel posto...

Paolo

Sent 7 August 2013, 21h27
Grazie, Paolo, confermo.
Se vuoi farti un giro da queste parti....
roby

pm1996 says: RE:
Sent 8 August 2013, 19h59
... prima o poi arriverò.... E' solo pigrizia !

Sent 7 August 2013, 18h37
Ciao Roby

da quanto ho letto e visto, sono sicuro di aver fatto la scelta giusta...peccato sono anni che mi guardo questa zona sulla carta svizzera, era la volta buona.

Bravissimi!

Adry.

Sent 7 August 2013, 21h28
Appena sarai in forma, ci torno volentieri!!
ciao

bigblue says: Cazzola......anche Cazòi???
Sent 7 August 2013, 19h23
Ciao Roby e ciao Teresa, complimenti a voi per la scelta intothewild.........un posto bellisimo (S.Pietroni a parte) che credo e dico credo e chiedo a te, grande esperto della zona, il nome con cui me lo hanno spacciato è passo Cazoi e punta Cazoi......avevamo fatto un giro ad anello salendo da Canza, Corno Talli e poi giù al rifugio Piano delle Creste, poi Fiorera....tanti laghetti e poi passo e Punta Cazoi (dalla tua descrizione del segnavia a forma di bersaglio, mi sembra proprio lo stesso posto)......sotto si vede bene Bosco Gurin ecc.
A questo punto aspetto sia tu a risolvermi l' enigma, nel caso tirerò le orecchie agli amici di Busto che ne hanno "storpiato" il nome. Effettivamente dopo il bel passaggino di arrampicata, la cima non era così spaziosa....ricordi di 5 anni fa......in più io non segno mai nulla........però un cd di foto c'è :-)))
Complimenti a te, a Teresa e a tutto il gruppo.....
un saluto
Pia

tignoelino says: RE:Cazzola......anche Cazòi???
Sent 7 August 2013, 21h32
Tanti Sampietroni!!!
in quanto alla nomenclatura: sul versante di
Formazza alpe cazzoli, passo cazzoli e
cazzolihorn. cambia solo la vocale.
ciao, Pia, grazie

Zaza says:
Sent 4 August 2014, 06h49
Ciao Roby

Alcuni giorni fa abbiamo fatto il giro ad anello che era probabilmente anche la tua idea - salita da Bedriola, Banecia, Brunni, Passo Hireli. Giro interessante, terreno abbastanza selvaggio e complicato. Vedi qui la relazione.

Ciao, zaza

Sent 4 August 2014, 19h09
Ciao, Manu. in effetti avrei voluto fare l' anello ma
gli altri della compagnia si erano fermati al passo Cazzola. Comunque, ambiente selvaggio