Punta San Matteo mt 3678

Publiziert von Daniele66 , 4. August 2013 um 20:44.

Tour Datum: 3 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Rif Berni Punta San Matteo e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio Bormio S.Caterina Passo Gavia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Visto le condizioni e,il gran caldo dalle nostre parti,si va' al Gavia x ritentare questa splendida cima. La partenza e' fissata alle 3 .La voglia di riprovare e' talmente tanta che si parte 10 minuti prima dell'orario stabilito.I chilometri (piu' di duecento)passano abbastanza veloci,e alle 5 e 30 siamo al Berni.La nostra cina e'gia' ben visibile,e,rispetto all'anno scorso la neve e' molto piu' bassa. Partiamo di buona lena e.con le nuove segnalazioni e una buona quantita' di ometti raggiungiamo l'ultimo isolotto sassoso prima di legarci e ,indossare i ramponi.La nostra traccia essendo ancora totalmente in ombra e' portante e saltando qualche crepa ancora ben chiusa raggiungiamo l'ultimo tratto un po' piu' erto che ci portera'al colle.Gli orizzonti cambiano e.con interesanti scorci sulla Valle dei Forni non ci resta che salire la bella cresta e l'ultima ,scalinata paretina che ci separa dalla cima.L'arrivo alla croce di vetta e' spettacolare dalla cresta pochi metri ancora ok siamo in cima.Il panorama che si presenta e dei migliori anche grazie alla giornata senza una nuvola e, con un fresco venticello che ha tenuto alla larga foschie e nebbie..La' in fondo In fila Ortles Gran Zebru Cevedale ........................tutti a rapporto.Per non peggiorare la nostra discesa,il ghiacciaio del Dosegu adesso e' tuttto a sole,salutiamo due simpatici bresciani che abbiamo conosciuto in salita e,iniziamo la discesa.Il primo pezzo non e' da sottovalutare e. in sicura scendiamo aiutati da ancoraggi in loco (un po nascosti ma ci sono) Raggiunto il colle inizia l'infinito ghiacciaio che affondando fino oltre la caviglia ci accompagnera'per oltre due ore.Rimettere piede sulle ultime pietraie,e arrivati ormai al comodo sentiero in poco meno di un'ora arriviamo al Rifugio Berni.Ultimi sguardi verso la testata dell valle Dosegu',la cima ep ancora la'  sola e bellissima.   Che dire  una bella cima un po' tirata se si fa in giornata     ma ne vale la pena.Al Berni solita fresca birretta guardando in su e pensando al Tresero............Un saluto a Marco che non ha potuto essere con noi in questa splendida giornata.

Tourengänger: Daniele66, riki73

WS-
San Matteo · danicomo
Punta San Matteo · gabri83
Punta San Matteo · gabri83
WS+
T5+ WS+ II
Hochtour auf meinen 5000. Gipfel: Vom Bivacco Seveso über... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II