Auf den Stocken mt 2591 e Albert Heim Hutte mt 2541

Publiziert von turistalpi , 5. August 2013 um 14:55.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 3 August 2013
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:Realp stazione-sentiero normale-bivio per Tiefenbach-sentiero per Auf den Stcocken-Capanna Albert Heim Hutte-discesa per il sentiero normale sino a Realp

Altra gita con gli amici Piera ed Alberto con Jack ed ovviamente Pinuccia e Billie. Gli amici non sono mai stati alla Albert Heim Hutte dove invece eravamo già stati con Pinuccia nel lontano 15/8/89 ed io ero stato quest'anno con le ciaspole. In estate rispetto a quando c'è la neve è tutto diverso ed anche i ricordi di 24 anni fa sono molto labili per cui.......Parcheggiata l'auto alla stazione di Realp seguiamo il sentiero segnalato per la capanna. Dapprima si sale comodamente e con una dolce frescura nel bel bosco sopra l'abitato. Al termine siamo in ambiente aperto nella valletta sotto il Lochberg. Arriviamo ad un bivio con segnalazione su sasso per la capanna.Il ricordo più vivo per me è la salita via Auf den Stocken ma ero salito via strada del Furka e hotel Galenstock e quindi da un altro versante.So che è possibile dal bivio seguire il sentiero che proviene dal Tiefenbach Hotel e che arriva all'Auf den Stocken che per me è un posto incantevole.Quindi accogliendo anche una proposta in tal senso di Piera deviamo a sinistra su sentiero e poi stradina. E' la stradina che porta appunto al Tiefenbach hotel e da cui dovrebbe ad un certo punto incrociare il predetto sentiero. Ma quest'altro bivio non arriva mai e la stradina comincia a scendere...Alberto comincia a mostrasi dubbioso della scelta anche perchè le informazioni in tedesco ricevute da persone sulla strada erano incomprensibili....Io avevo comunque una cartina ma nello zaino di Pinuccia che ad una sosta se ne ripartiva solinga...e la cartina? inutilizzabile ovviamente.Comunque la direzione e l'ubicazione della capanna la conoscevo benissimo per cui salendo su ripidi prati dopo circa 30 minuti ci fiondavamo sul sentiero che ben conoscevo.ed i miei amici finalmente erano più tranquilli...Salendo lungo il bel sentiero notavo come anche Jack se la cavava bene sui roccioni imitando l'agile Billie ed in breve  arrivavamo poi alla croce Auf den Stocken: sito incantevole, fantastico e senza persone... Piera anche interpretando un mio pensiero era disponibile a fare la sosta pranzo ivi ma Alberto era senza viveri e quindi giocoforza scendere alla capanna. Sosta pranzo sul bel piazzale della capanna con altri numerosi escursionisti tutti di lingua tedesca e per fortuna che il gestore che conoscevo Marco parlava anche italiano.Quindi Alberto si rigenerava con un bellissimo Rosti alla svizzera,mentre noi altri mangiavamo del nostro, i cani rigorosamente sotto il tavolo all'ombra come noi, faceva eccezione Piera distesa su una panchina con l'obiettivo di rubare più sole possibile....Scendiamo e poichè gli amici e Pinucia non vogliono seguire il mio consiglio di scendere o dall'Auf den Stocken oppure via Tiefenbach hotel, seguiamo il sentiero normale che fa tutta la valletta sotto il Lochberg. Il sentiero attraversa una estesa pietraia con percorso su pietroni e gradini rocciosi e così i cani ne risentono specie Jack non ancora ben abituato ai percorsi alpini. Però quando arriviamo ad un ameno prato vicino al torrente tutti ad eccezione del sottoscritto si deliziano di entrare con i piedi nell'acqua fresca del torrente con bellissima sensazione fisica ( Jack ovviamente era entrato in acqua con tutto il corpo anzi vi si era sdraiato....). Anche questa sosta finisce e dopo una esibizione ginnica di Piera per rimettersi in sesto si riparte lungo il sentiero dell'andata. Riattraversiamo il bosco e così arriviamo al parcheggio. Nel frattempo il tempo che era stato bello si era rannuvolato completamente e veniva qualche goccia di pioggia: perfetto! Penso che a parte la lontananza del sito la gita sia piaciuta a tutti dato il fantastico ambiente alpino ed io sono contento . I nostri tempi: salita ore 3,30-soste ore 0,30- sosta rifugio ore 1-discesa ore 2,30-soste ore 0,30

Tourengänger: turistalpi

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2013 um 19:24
E vai!!
Amedeo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2013 um 20:54
Si vado......Ciao e grazie del commento. Enrico