Tagliaferro (2964m):una bella vetta e una bella valle!

Publiziert von Gabri , 26. Juli 2013 um 21:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 Juli 2013
Strecke:km 12
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere autostrada A26 sino Romagnano Sesia/Ghemme, seguire la statale 299 della Val Sesia fino a Balmuccia ed entrare in Val Sermenza fino a Rimasco, da qui piegare a sx fino a Rima S.Giuseppe (18 km da Balmuccia)

ivanbutti Con Lella, Gabri e ovviamente Suni, puntiamo sulla Valsesia, o meglio sulla sua laterale Val Sermenza. Arriviamo a Rima, bel villaggio walser dove fervono lavori di ristrutturazione, con alcune case in tipico stile davvero molto belle. Il cielo è sereno, la temperatura fresca il giusto, e così imbocchiamo il sentiero 318, tutto ben segnato, che ci porterà in vetta. Salendo il sole sorge e, entrando nella valle dove sono poste le due alpi Scarpia e dove non tira un filo d'aria, si inizia a sudare in modo esagerato. All'alpe di sopra, dove c'è una fontana, ci fermiamo a rinfrescarci; arrivati al Passo Vallarolo almeno gira un pò d'aria., e la situazione migliora. Purtroppo però iniziano ad entrare le solite nuvole, per arrivare in vetta col cielo sgombro occorrerebbe partire 2 ore prima! Almeno non soffriamo il caldo nel tratto che porta al passo del Gatto, che definire ripidissimo è eufemistico; nessuna vera difficoltà, per fortuna c'è prato e il terreno tiene bene, ma veramente è uno tratti più ripidi che io mi ricordi di avere mai affrontato. Meritata sosta al passo, e poi via per l'ultimo tratto, dove passiamo di fianco ad un bel gruppo di stambecchi che non pare essere minimamente disturbato dagli escursionisti. E così alle 11.20 circa, dopo 4 ore di cammino, siamo in cima. Il Rosa è lì davanti, ma la visuale è parzialmente preclusa dai cumuli; anche la vetta del Tagliaferro è piuttosto coperta, ma nonostante ciò facciamo una bella pausa pranzo. Il rientro segue fedelmente il cammino di andata, e facciamo ancora un paio di incontri ravvicinati con gli stambecchi, che Lella e Gabri immortalano, mentre Suni è al guinzaglio altrimenti partirebbe alla carica. Rientriamo così con tutta calma soddisfatti per la bella escursione in una valle che non conoscevamo.

Era da alcuni anni che ammiravo il Tagliaferro da sotto, da Alagna
o dalla Val Otro o dall'Alpe Sattal. L'ho visto ammantato di bianco
oppure in versione estiva e mi sono sempre detto vedendo le sue
severe e affilate creste se mai sarei salito lassù.
Oggi con Suni,Ivan e Lella è finalmente arrivato quel giorno e posso
ammirare quelle stesse creste dall'alto!.
Il panorama verso il Rosa è solo discreto ma va bene così!
Una grande giornata,una grande montagna su cui
ho avuto il piacere di poter salire in vetta in compagnia di cari amici
e della reginetta Suni.
Un grazie a Suni,anche oggi sempre perfetta compagna di escursione-
Un grazie agli amici per la splendida giornata trascorsa insieme!

Tourengänger: ivanbutti, Lella, Gabri

Monte Tagliaferro (2964) · beppe
Un Tagliaferro con 4 soli! · Gabri
Monte Tagliaferro. · paoloski
Monte Tagliaferro (2964m) · Max64
Monte Tagliaferro · Andrea!