Piz Ferré 3.103m

Publiziert von gebre , 24. Juli 2013 um 01:23.

Tour Datum:20 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada per il Passo Spluga, a Monte Spluga dopo una curva a destra girare a sinistra e parcheggiare prima del divieto

Oggi primo tremila alpinistico dell’anno, mio cugino mi propone il Piz Ferré, nuova cima per entrambi.

Partiamo alle 7.30 da Montespluga (1.905m – temperatura 9°) e ci addentriamo in Val Loga, nel primo tratto il sentiero sale lievemente fino all’inizio della salita vera e propria (quota 2.070m), poco dopo incontriamo il primo nevaio da attraversare, non c’è un filo di aria e c’è da sudare parecchio.
Incontriamo un altro nevaio con uno scivolo, di bolli se ne vedono pochi allora decidiamo di salire sul pendio a destra del canale e decidiamo di tirare dritti ad alla sella el Ferré (2.721m) senza passare dal Bivacco Cecchini poiché nelle relazioni c’è scritto che dal bivacco bisogna perdere quota…errore!
Perdiamo un po di quota ma alla fine di un nevaio non si passa….risaliamo e passiamo di fianco ad un lago ancora semi-congelato, in alto si vedono delle tracce vecchie nella neve ed andiamo a prenderle, adesso siamo sulla traccia giusta!
Mettiamo i ramponi e seguendo i bolli blu-bianco-blu rimaniamo alti senza perdere quota e iniziamo il ghiacciaio, passiamo sopra ad un grosso roccione e poi tiriamo dritti fino alla sella nevosa a destra della cima.
Seguiamo altre due persone e saliamo da un canalino prima della sella, d’ora in poi c’è solo cresta rocciosa, con qualche gradino da salire, bisogna fare attenzione ad alcune rocce perché sono scivolose anche se asciutte, ultimo tratto a destra della cresta e si arriva alla croce di Vetta (3.103m)!
Purtroppo non vediamo nessun panorama, siamo immersi nelle nubi, apro il libro di vetta e la prima nota è stata scritta solo il 14 luglio….questo perché il contenitore era sotto un sasso vicino alla croce, quindi probabilmente era rimasto sotto la neve!

Iniziamo a scendere e allo Spuntone mi faccio immortalare in mezzo alle nuvole, tiriamo dritti alla sella (3.039m) e sicuramente questo è il sentiero più comodo anche per salire.

Ripercorriamo la traccia fatta in salita e per bolli e ometti arriviamo al Bivacco Cecchini (2.773m) praticamente sempre su neve, quest’anno la neve è ancora tanta!
Finalmente mangiamo qualcosa dentro al bivacco (una struttura completamente in legno molto bella con nove posti letto).
Dopo un pò di relax riprendiamo la discesa e sui nevai “sciamo” con gli scarponi…wow che divertimento!
Arriviamo all’ultimo tratto in leggera discesa e ci sono delle nuvole minacciose sul Suretta…e negli ultimi 5’ (pur corricchiando con gli scarponi….) prendiamo un pò di acqua prima di tornare a Montespluga (11°).

Attrezzatura utilizzata: piccozza, ramponi
Attrezzatura non utilizzata: corda, imbraco e cordini

Dati:

Pizzo Ferrè - 3103 m · irgi99
T4- WS II
Pizzo Ferrè mt. 3.103 · lucalore
T4+ II WT5
Pizzo Ferrè (3103 m) · Laura.
II WS+
Pizzo Ferrè · Andrea!
WS WS
WS- II
T4+ WS+ II

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 11:06
Bella cima, grazie per le informazioni sulle condizioni della neve e sull'attrezzatura.
Amedeo

Gesendet am 24. Juli 2013 um 21:59
La cima merita, poi in queste condizioni non ho trovato particolari difficoltà.

RORI66 hat gesagt: Dopo il Tambò, il Ferrè
Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:48
Grazie per le info, ho fatto da poco il Tambò e mi era venuta una mezza idea di fare anche questo. Mi sembra che le condizioni/difficoltà siano simili.

gebre hat gesagt: RE:Dopo il Tambò, il Ferrè
Gesendet am 24. Juli 2013 um 22:02
Il Tambò mi manca, dev'essere bello anche quello. In queste condizioni il Ferré merita.
Buone montagne.

Daniele66 hat gesagt: Piz Ferre'
Gesendet am 24. Juli 2013 um 20:26
Era ora che se ne andava tutta quella neve........Complimenti ciao Daniele66

gebre hat gesagt: RE:Piz Ferre'
Gesendet am 24. Juli 2013 um 22:20
Grazie...certi tratti a farli con la neve è ancora meglio, la preferisco ai "crapp"!
Buone montagne

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 21:46
Bravo Alberto, peccato per la cima con le nubi, ma mi sa che quest'estate trovare la giornata limpida è come pescare il jolly.

Ciao, Ivan

Gesendet am 24. Juli 2013 um 22:21
Grazie Ivan, il panorama sarà per la prossima volta.
Alberto

Massimo hat gesagt: Come al solito
Gesendet am 25. Juli 2013 um 11:53
...... UN GRANDE!!!!
Dici che è fattibile la cresta da un'elefante......... logicamente guarito??
Grazie x gli auguri di guarigione che mi hai mandato via SMS, io sono un po allergico ai messaggi.... sono più da cornetta.

Ciao da Max

gebre hat gesagt: RE:Come al solito
Gesendet am 25. Juli 2013 um 19:53
Direi di si, ci sono un paio di punti da fare a "quattro zampe" ma se la cresta è pulita non ci sono particolari problemi.
Grazie e spero a presto!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 19:24
..........detto e fatto........non avevo dubbi......per un infaticabile corridore, una passeggiata...........ebbravi ragazzi.....
Un saluto
la BbPia

Gesendet am 25. Juli 2013 um 19:56
un'escursione con tanta neve...le tue preferite! Pensa che il 14 luglio qualcuno ha chiuso la stagione scialpinistica con questa vetta!
Grazie & ciao.