Val Bodengo Wild


Publiziert von pm1996 , 25. Juli 2013 um 19:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1370 m
Abstieg: 1370 m
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gordona

Dopo i preparativi del giovedì e venerdì sera, il meteo la dà buona, quindi si fà la 2 gg. Siamo in 8 di cui 4 adulti e 4 bambini tutti carichi d'entusiasmo. Il ritrovo è alle 11  in alta valle. Io e Matteo; che già in partenza abbiamo deciso di risalirla in mtb; alle 7.30 siamo a Gordona belli pimpanti. Qui lasciamo parte del materiale che ci servirà per campeggiare. Gli  accordi presi sono che passeranno Roby ,Nicoletta, Alessandro, Elena, Roby junior, e Chiara dopo aver fatto una piccola spesuccia.
Pedala pedala, e da 283 m. di Gordona saliamo pian piano gustandoci le bellezze della valle, dove nella prima parte siamo sempre osservati dalla mole del Pizzo di Prata e sempre alla nostra sx la val Chiavenna. Le pause non mancano, e dopo essere passati da Dunadiv, la salita si fà più dolce e la valle si apre leggermente con i suoi scenari di acqua e roccia. Il fiume Boggia incomincia a farsi sentire e il paesino di Bedolina dove avvenne il primo amore verso questa valle si fa vedere. 
Superato l’imbocco della val Pilotera giungiamo alle case di  Pra Pincè 917 m. dove ci accorgiamo di aver percorso 9 km. Qui le prime visioni sul Cavregasco e del P. Rabbi.
Arrivati a Bodengo troviamo la chiesa  con il suo campanile bel visibile, la strada  si fa pianeggiante per poco e qui abbiamo  l’incontro con la guida alpina Ivan Pegorari  della Val Malenco dove scambiamo 4 chiacchere e insiste che Matteo provi Canioning… si vedrà… 
Proseguiamo con la pedalata e giungiamo al punto di incontro che avevamo stabilito con gli altri cioè poco prima di guadare il fiume Boggia. 
Puntualissimi al ritrovo ci rimettiamo in sella di nuovo  per una quindicina di minuti arrivando al campo di bivacco. Qui posizioniamo le tende .
Il pomeriggio passa tra risate e divertimento, bagno al fiume e la sistemazione per la grigliata della sera.
La sera pure in allegria con i bambini che tengono banco. Tisanina  e… tutti a letto che incomincia a piovere !!!
Per tutta la notte in compagnia dell’acqua … meno male che la tenda ha fatto il suo dovere.
Sveglia alle sette, riassesto il fuoco per la colazione, smontiamo le tende e ridiscendiamo verso Pra Pincè per prendere il sentiero per la val Garzelli verso  l’alpe Campo. Un elogio vanno ai bambini che in 1.50 la raggiungono soprattutto a Chiara e Alessandro che son partiti brontoloni e son arrivati a testa alta.
 Bravi !!!
La giornata prosegue all’alpe in compagnia di persone che conosco e che son sempre disponibili  e ospitali, con un'altra bella grigliata al cospetto del Pizzo Ledù .
Quando le giornate sono belle passano sempre velocemente e ad una certa ora del pomeriggio salutiamo e incominciamo a scendere con il cielo che borbotta.
Borbotta borbotta  … e arriva anche l’acqua . Fortunatamente siamo arrivati a Pra Pincè leggermente bagnati.
Per me e Matteo non finisce qui; di nuovo in sella giù veloci con una leggera pioggerellina che ci accarezza la faccia sorridente… arrivando a Gordona.

METTERO' FOTO E VIDEO

Tourengänger: pm1996



Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Quando le foto?
Gesendet am 25. Juli 2013 um 20:09
Le aspettiamo impazienti Daniele66

pm1996 hat gesagt: RE:Quando le foto?
Gesendet am 28. Juli 2013 um 19:31
...arrivano... arrivano...

Ciaooo

bigblue hat gesagt: la tisanina..........
Gesendet am 25. Juli 2013 um 20:38
.....un vero piacere leggere di questi giovani grintosi......proprio una bella pagina di Hikr.....aspetto foto e video......
Complimenti......ma tisanina relax? voglio il nome che la la faccio anche a mia nipote:-)
Ciao
Pia

pm1996 hat gesagt: RE:la tisanina..........
Gesendet am 28. Juli 2013 um 19:31
... tisanina innominabile !!! ah,AH.
le foto le metterò il mese prossimo nn ho piu' mb.

Sti giovani hanno grinta da vendere !!!

Ciaooo


Kommentar hinzufügen»