Passo di Gana Negra mt 2430

Publiziert von turistalpi , 23. Juli 2013 um 17:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juli 2013
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Ponte di Orsaira-Ronco di Gualdo-capanna Bovarina-Alpe Bovarina-Passo di Gana Negra e ritorno per la stessa via.

Oggi nuovo test-premio per Billie ed andiamo al passo di Gana Negra ed eventualmente al pizzo Cadregh. La salita è abbastanza moderata ed il terreno è morbido e con pochi sassi (polpastrelli di Billie ...).Poco dopo la partenza siamo a Ronco di Gualdo e saluto l'amico Valerio che qui abita normalmente dai primi di maggio sino ad ottobre inoltrato (ex cacciatore di camosci e ottimo conoscitore della zona).Saliamo lungo il sentiero segnalato per la capanna con tempo gradevole e sereno ed a tratti nuvole di passaggio.Ottima la fioritura. Dalla capanna ci inoltriamo nella dolce ed idilliaca val di Campo. Pinuccia è estasiata per l'ambiente vario e caratteristico con la seconda parte della valle percorsa dal sentiero che passa da una pietra ad un'altra pietra e radure con laghetti e prati fioriti....Così arriviamo senza quasi accorgerci al passo. Sosta pranzo idilliaca disturbata un poco da un gruppo di lingua tedesca che proprio davanti a noi dissertavano su cosa?boh non capisco il tedesco.....Finalmente partiti i tedeschi verso il Lucomagno proseguivamo la nostra bella sosta solitaria:fantastico! Si ma dietro il passo verso il Lucomagno salivano nuvole sempre più scure e fuoriere di temporali ed allora niente pizzo Cadreigh! Andiamo Pinuccia si scende e speriamo di evitare acqua e fulmini...In discesa dietro di noi sempre più cupo e comiciano i tuoni....Dai Pinuccia ... Arriviamo all'alpe Bovarina ancora indenni e forse ce la facciamo arrivare alla capanna. Ora dietro di noi è un po' più chiaro ma davanti si scatenano fulmini e tuoni.Ma comunque arriviamo finalmente alla capanna....Sosta e ripartenza .Che strano temporale, prima dietro di noi, poi davanti ed infine addirittura sul versante opposto sopra il lago Luzzone! Comunque ritorniamo dall'amico Valerio con cui ci fermiamo a discutere piacevolmente e poi scendiamo al parcheggio. La gita è stata studiata proprio per Billie e Pinuccia: Billie ha superato il test brillantemente ed anche nei giorni successivi era pimpante e Pinuccia non si è stancata molto ed è stata contenta dell'ambiente rivisto. I nostri tempi odierni: salita ore 2,30-soste ore 0,15-sosta pranzo ore 1-discesa ore 2,15-soste ore 1 (Valerio)

Tourengänger: turistalpi

Alpe Bovarina mt 2008 · turistalpi