Val Germanasca:Gran Guglia(2819)- Monte Giulian(2547)panoramica 13 laghi.


Publiziert von Francesco , 24. Juli 2013 um 16:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Juli 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2320 m
Strecke:a\r km 21,50: Ribba(start) (1740 m) Rifugio Bessone al Lago Verde (2583 m) Gran Guglia (2819 m) Monte Giulian (2547 m) Col Giulian (2451 m) Giordano di Prali"Campeggio" (1495 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada per Torino, si prosegue in direzione Pinerolo ,val Ghisone, prima di Perosa alla rotonda seguire indicazioni per Prali si continua ancora fino a Ghigo e Germano, da qui la strada diventa sterrata, si parcheggia all'Alpe Ribba, dove vendono dell'ottimo formaggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bessone al Lago verde
Kartennummer:TrekMapV3

martyne I 13 laghi c'erano ... una volta! Qualcuno si è scapicollato per contarli ma ahime' a 13 non è arrivato! Scopriamo poi che il ns itinerario non li prevede tutti. Ma è ricco di vasti e bei panorami e ne è valsa la pena. Ho sofferto, un po' tanto direi, la pesantezza dello zaino, causa una brutta caduta di mercoledi' scorso ma ... il richiamo della montagna è stato troppo forte. Grazie Claudio (il mountain biker) e Francesco per avermi portato lo zaino per alcuni tratti :-)
E' la mia prima volta sugli sfasciumi! Trovati salendo alla Gran Guglia: devo ancora decidere se mi piacciono o no!!!
Un bel 10 e lode va al rifugio Bessone e ai suoi gestori: Silvia e Guido.  Bella struttura, nuova, camerette ristrutturate tutte in legno e che dire del cibo ... la bonta' delle cose semplici ... abbondante e vario, ospitalita' e cordialita' al top! Ci siamo tutti abbuffati e deliziati con i dolci, le marmellate e i liquorini fatti in casa, solo per menzionar qualcosa. La sottoscritta si è talmente rimpinzata a cena che ha dormito come un sasso per ben 7h, risvegliata poi al dolce suono dell'armonica ...

Francesco  Qs. wek in compagnia del Cai di Bizzarone si va nelle alpi Cozie, Val Germanasca.
La gita in questione riguarda la panoramica traversata dei 13 laghi: Noi sfioriamo solo alcuni di qs.
Alle h. 9:30 siamo in località Ribba,con Martina stacchiamo il gruppo con appuntamento  al rifugio Bessone: saliamo i verdi pascoli e tappeti di rododenrdi in fiore fino al rifugio , salutiamo i gestori e comunichiamo la ns. intenzione di proseguire fino al culmine della Gran Guglia,raggiunto il colletto (2790) proseguiamo a O  lungo una cengia e poi un canale di sfasciumi, il percorso diventa un po impegnativo per i miei gusti ma, .....la voglia di proseguire era tanta, la voglia di una cima mi assillava, e poi..... che figuraccia avrei fatto con Martina in caso di rinuncia ?????
A parte l'ironia  l'ultimo tratto mi ha lasciato senza fiato, comunque è vetta !!!
 Autoscatto in quanto Martina a seguito di performance con il piatto doccia di casa sua  è rimasta un pochetto acciaccata.  Dopo aver preso fiato, con calma scendo sul terrazzo di sfasciumi dove la mia compagna di gita mi marcava a vista.
Ritorniamo al rifugio verso le h. 15:00 davanti ad un'ottimo piatto di tagliatelle al sugo e una fetta di torta.
Le ore successive passano con serenità insieme ai ns. compagni di gita.

La notte??....... qui si potrebbe scrivere una telenovela ma, lasciamo il tutto all'immaginazione.
Sveglia.... si fa per dire alle h. 6:00, abbondantissima colazione e partenza per la panoramica  traversata dei 13 laghi: Risaliamo ancora il colletto della Gran Guglia(2790) e lungo innevati pendii perdiamo quota per poi risalire piu' volte lungo il GTA, qs. saliscendi continuano per ca. 10 km fino alle Casermette(2395)dopo aver raggiunto anche in monte Giulian(2547) il sentiero sempre ben segnato ci conduce alla conca dei 13 laghi e trascurando la funivia scendiamo a Giordano di Prali chiudendo la ns. traversata alle h. 15:00.



 


Tourengänger: Francesco, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:24
Ecco dove eravate spariti per il weekend ....
A contare i laghetti !
:-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:47
...Veramente i laghetti non siamo riusciti neanche a vederli tutti, con il cai si cerca un rifugio,l'unico in zona era il Bessone. Per circuire i 13 laghi.... ..............gà pensi mi' l'an che vègn.

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:32
...e brava/o !!!
Ecco qui la storiella che aspettavo con ansia...bellissimo tutto...
poi vedo che c'è anche arrampicata e vette!!!
non era solo una gita per anziani ;-))))))
Martina...ma hai sempre fame !!!!
un abbraccio...
ciao belliiiiiiiiiii
Luca

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:51
...Ciao Luca... la vetta è stata programmata da casa, con tanto di traccia,non nego che quando son sceso avevo ancora i battiti fino alle orecchie, da tachicardia.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 18:20
Bel giro e belle foto (come al solito)!!
Ciao
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 18:34
...Grazie bello e impossibile !!!

Marco27 hat gesagt: Bucie
Gesendet am 25. Juli 2013 um 07:41
Ciao Francesco, noi dovremmo essere al Lago Verde ai primi di agosto; hai per caso visto com'è la NE del Bucie ? Se c'è ancora neve al colletto della Gran Guglia, ho paura che ce ne sia anche la.....

Francesco hat gesagt: RE:Bucie
Gesendet am 25. Juli 2013 um 07:57
..Ciao Marco, fino al bivacco Soardi"spartiacque" non c'è alcun nevaio se non qualche chiazza in via di liquefazione, sul versante francese, esposto piu a nord qualche traccia c'è ancora ma, sen non erro Il Bric Buciè, la via normale S\E la neve è scivolata via.
Salutami tanto Guido e Silvia, la gentilezza e accoglienza assoluta.... 10 e lode |||

Marco27 hat gesagt: RE:Bucie
Gesendet am 25. Juli 2013 um 07:59
Li ho conosciuti per telefono e l'impressione è stata decisamente quella: rifugisti DOC.
La SE immagino sia pulita, ma io volevo salire dalla cresta NE e scendere al Soardi dalla normale, per poi fare tutto il periplo sul versante francese e poi tornare al Lago Verde.

Francesco hat gesagt: RE:Bucie
Gesendet am 25. Juli 2013 um 08:21
...Non avete di che annoiarvi, posti stupendi e rifugi mai affollati.
comunque la N\O della Gran Guglia era libera.
Buone gite, ciao

Gesendet am 25. Juli 2013 um 09:58
ciao coppia del secolo..........bravi sapevo del vs. giro me ne avevate parlato allo Chabot, peccato non li abbiate visti tutti, ma 13 porta sfiga.....bel giro bellissmo wend.
Bravi girl and boy...........ciao rob

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:12
... Grazie per la coppia del secolo ma, tutto l'onore va alla gazzella della Garfagnana.

Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:17
..Adriano e Claudia.............

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:28
ma che film vi state guardando? :-)

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:32
..,..... Non è ancora uscito, qs è il backstage

Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:35
........chissà quando esce...........
Ma Martina li conosce Adriano e Claudia?
Troppo giovane..........una girl

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:39
ancora!!!!!!

Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:44
no quello era lucio...........ancora tu...


Ancora tu non mi sorprende lo sai
ancora tu ma non dovevamo vederci più?
E come stai? Domanda inutile
Stai come me e ci scappa da ridere.


Francesco hat gesagt: RE: qs. è piu' famosa
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:02

notte alta e sono sveglio
e mi rivesto e mi rispoglio
mi fa smaniare questa voglia
che prima o poi farò lo sbaglio
di fare il pazzo venir sotto casa
tirare sassi alla finestra accesa
prendere a calci la tua porta chiusa, chiusa…




martyne hat gesagt: RE: qs. è piu' famosa
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:10
le canzoni le sapete, non v'è dubbio :-)
a quando le esibizioni? ma suonate anche? come si chiama la band?

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE: qs. è piu' famosa
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:16
chiedi a Francesco lui è più che un bravo musicista, io sono una sola lui lo sa, mi piacerebbe ma canto e musica stanno a me come il polo su con il polo nord sorry

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE: qs. è piu' famosa
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:16
Franc....tu o sai con me è meglio che lasci perdere canto e musica right?

Francesco hat gesagt: RE: qs. è piu' famosa
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:26
...Dai non sminuire il tuo talento, ci stiamo lavorando, abbi fede!!!

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE: qs. è piu' famosa
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:28
.......certo se campiamo 100 anni di duro lavoro magari !!!!!!!!!!!

Gesendet am 25. Juli 2013 um 16:34
....Siamo la coppia più bella del mondo
e ci dispiace per gli altri
che sono tristi e sono tristi.....

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:23
...questa è classe !!!!
ciao Roby
Luca

Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:27
troppo gentile..........
ciao Luca volevo scriverti da gg ma sono pigro scusa come stai?
sei uscito ancora per montagne?
spero a presto ciao ciao

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 17:53
non ti preoccupare...già gradito il pensiero !!!
anch'io ho mille casini ma sono riuscito a fare un giretto al Pizzo di Claro, sabato scorso...se vuoi, vai a vedere la relazione...mi sono divertito (anche se in solitudine)...questo sabato mi butto nei torrenti a far rafting...devo assecondare mio cognato in questa nuova esperienza...sicuramente starò fresco !!!
mi raccomando che, presto, ci si deve ritrovare in montagna...
un abbraccio...
ciao
Luca

Gesendet am 25. Juli 2013 um 18:06
ottimo più tardi do un occhio alla relazione......hai fatto bene, io ho saltato wend scorso....... questa domenica spero di riuscire ad andare........bella esperienza l'ho fatta anni una volta con amici è divertente, goditela poi con questo caldo sarà sicuramente uno spasso......ciao alla prox mi auguro presto on the mountain.........Rob


Kommentar hinzufügen»