BIVACCO BOCCHETTA DI CAMPO (Valgrande) + CIMA della LAURASCA


Publiziert von veget , 26. Juli 2013 um 23:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1280 m
Abstieg: 1280 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Vigezzo, all' uscita di Malesco, in direzione di Finero,dirigersi verso la Val Loana. All' arrivo a Fondigghebi ampi Parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten: Bivacco Alpe Scaredi. Bivacco Bocchetta di Campo

Il piacere di rivisitare l’ ambiente magico  nel quale  si trova la meta odierna ,il Bivacco Bocchetta di Campo….. ......Bivacco,Il quale rientra nei miei programmi.....  E, progettati da  parecchio……….. In qualche occasione avevo  lanciato la proposta, ma……. per motivi vari…..  sono  solo… La qual cosa non mi dispiace, specie  se certe mete le scelgo io. La prima volta che  ero  arrivato lassu,era stato in occasione di un ‘escursione organizzata da Teresio Valsesia, nell’ ambito di un programma patrocinato dalle Sezioni  CAI “Est Monterosa”.  Alla quale avevano aderito un numero considerevole di persone… Io ero in compagnia con i miei giovanissimi figli , ed i cari amici con i quali si condivideva il piacere di svolgere attività escursionistica  e scialpistica…..Se non ricordo male era fine Giugno 1981 (anche dai ricordi dei miei ragazzi….. ) in seguito  son tornato in altre occasioni delle qualii un paio per salire il Pedum ……Una interrotta a causa di una pioggerella….  sufficiente  a rendere ostico il tracciato…
La seconda…..(invece pure)   la nebbia……  ci ha fatto desistere a continuare ,eravamo al termine del canalino…… Dopo quegli anni,  ero tornato il 28/08/2001 con Giancarla, e in seguito di nuovo  con Lei il 23/08/2006….
.Fino all’alpe Scaredi il tracciato  che si percorre è ben segnalato , sul quale sono presenti molte varietà di fiori selvatici, tra i quali il giglio Martagone (super protetto) .ed una pianta di maggiociondolo......
Prima d’iniziare il tratto in salita s’ incontrano “le fornaci” luogo  dove  veniva prodotta  la calce,il procedimento prevedeva la cottura ,  di particolari pietre…..Negli scorsi anni queste costruzioni sono state ristrutturate…..per chi non conosce la storia del luogo è interessante soffermarsi e leggere la locandina (magari durante il tragitto di ritorno) ……
Dal  bivacco dell'alpe Scaredi,  dipartono diversi itinerari,quello che seguirò ( segnalatissimo)fa parte di un tratto del famoso sentiero Bove.
Il quale contornando la parete ovest della Cima Laurasca conduce alla Bocchetta di Scaredi.....
D’ora in poi si entra da una porta per privilegiati (naturalmente in senso metaforico) dove lo sguardo, oltre al tracciato,( mai banale ) spazia verso  nord  negli immensi valloni di Portaiola e la valle di Campo, ricoperti da foreste di rododendri ......  Piccoli laghetti  che rispecchiano il blu del cielo……Sembrano perle di "lapislazzuli….". Contrafforti di pareti rocciose ….Che spettacolo!!!!  Inimmaginabile !!!!  Volgendo lo sguardo verso Sud……  Pogallo, Busarasca, Cima Sasso, la Zeda,
Oggi ,la nebbia che va e viene, toglie molto alla vista di  quanto sopra!!!! Ed ecco  comparire  seppur ancora lontana,  la sagoma del mitico …..  Bivacco Bocchetta di Campo…Costruito  al culmine della omonima Valle  dal quale è tratto il nome…
 Continuando il cammino arrivo  nel punto dove lo vedo dall’ alto… finalmente l’ho raggiunto ….L’emozione mi fa compagnia ,  oltretutto sono solo ( del resto non ho incontrato anima viva) …Bene….. in questi casi riesco a concentrarmi meglio , lo sguardo volge sopratutto verso il gigante ed austero Pedum ' (emblema del parco  della Valgrande).... Meta per me, ormai inavvicinabile....... Già essere quà è fantastico.... Inimmaginabile!!!!!
Mi rinfocillo con qualche biscotto . Autoscatto  e riparto... Se tutto andrà  bene , vorrei legare
a questa gita un altra perla...... La Cima Laurasca,la quale mano mano che effettuo il ritorno , compare..... La meteo  promette bene, l'orario altrettanto.... dai che ce la farai. E così sarà !!!!Quando trovo il cartello che indica la Cima  non esito, è talmente forte l'entusiasmo di poter salire ancora la Mitica, che supero facilmente  il  dubbio di farcela,( comprensibile stanchezza??? forse è la fame), Ormai è fatta!!!! 
Purtroppo il panorama è ridotto dalla nebbia.. l'idea della pausa pranzo in vetta l'abbandono, lascio il mio pensierino sul diario di Vetta e inizio la discesa, vedo l'alpe Scaredi che da minuscolo  aumenta gradatamente, decido che mi fermerò li per la pausa pranzo......La magnifica giornata continua ... quando ripasso con la mente i momenti emozionanti e quelli.....  dove era necessario prestare attenzione , che ho superato meglio del previsto ..... e cosa aggiungere del privilegio che mi viene accordato, per attuare e realizzare i miei progetti, ( semplici)che mi aiutano ad apprezzare sempre più ...... la vita.
Ciao a Tutti
Eugenio


N. B, Il dislivello totale e dato dalla somma dei saliscendi  Dalla bocchetta di Scaredi al Bivacco+ la salita alla Laurasca.


Le cause del ritardo nella pubblicazione del rapporto  di questa escursione sono diverse, tra le quali la mia notissima lentezza nella stesura dello stesso ,impegni famigliari (nipotina) e, due giorni con Amici per la traversata Formazza , Devero....

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 15:25
Ciao Eugenio

complimenti come sempre per la scelta dell'itinerario, dalle tue parole traspare una certa emozione, chissà che ricordi...peccato non avere condiviso questa bella gita con i tuoi figli.

Molto belle le foto d'epoca, il B/N ha sempre il suo fascino, che bel giuanott!!!

Adry.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 17:28
Ciao Adry,
Hai letto dalle mie frasi, quello che provo quando ripercorro o visito , ambienti che già alle prime escursioni, avevano un grande sigmificato...
Certo avessi potuto tornare con i figli.......Grazie di Tutto.anche per ul bel giuvanot.
Cari Saluti
Eugenio
Purtroppo per le foto tra la scannerizzazione,e il ridimensionamento. ...... ci voleva il Tuo intervento!!!!

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 19:17
Quanti bei ricordi...
e il giovane "Veget" Eugenio
Complimenti!

Ciao Ciolly


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 20:26
Ciao Adry
Hai ragione, in questi giorni mentre guadavo le foto dei miei ragazzi, oltre ai bei ricordi ,mi prendeva un certo rimorso, che in quel caso li avevo sottoposti ad uno sforzo elevato..... che in seguito hanno apprezzato.... Allora ero propio ... un Giuvinot
i Tuoi Complimenti sono più che graditi...Grazie!!!!!
Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 22:01
Sempre un Grande Sentimentale, Eu, la cosa Ti
fa grande onore. ciau.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2013 um 22:34
Grazie Roby per l' apprezzamento, e Tu sei un signore!!!!!
Come sai i bei ricordi sono indimenticabili .... come il primo Amore!!!!
Buone Gite
Ciao
Eu.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 15:15
Il ritardo della pubblicazione è stato propizio in termini di bellezza del tuo racconto, dei ricordi (tanti che hai) che ci trasmetti con parole che ce li fanno vivere in qualche modo anche a noi e per le belle foto di tanti bei giovanotti!
A proposito Eugenio.....non gettare la spugna MAI....a quando il Pedum?
Un abbraccio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2013 um 21:13
Caro Giulio ,
ricevere i tuoi commenti, sempre gentili e precisi m'incorggiano e mi onorano d'averti conosciuto....Spero di rinsaldare l'amicizia con altre belle escursioni. Per quanto riguarda il Pedum (d' accordo mai dire mai,) ma penso che i miei tempi di percorrenza si sono dilatati... quindi .....Grazie di tanta fiducia
Ciao
Buona continuazione
Eugenio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 11:27
Proprio bella la cima, sempre, ma ancor di più le foto del passato. Vai avanti così!!
Ciao
Amedeo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 13:15
Caro Amedeo, Ti ringrazio per l'incoraggiamento.Ogni tanto rivedevo le foto di quell' avvenimento(per me)....è talmente magico l'ambiente(ripeto,per me) ho pensato che ogni occasione persa ,non la recuperi più.....e.vista l'età
è stato molto bello!!!!
A presto.
Ciao
Eugenio

Gatto hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 21:48
E' inutile dirti che sei un grande, perche' le parole e i fatti sono il tuo biglietto da visita. Ti ricordo che il Pedum e' la montagna che mi manca e che insieme al Mau avreste gia' dovuto metterla in programma. Anche se i tuoi tempi sono dilatati, saro' sempre in attesa della tua gradita compagnia.
A presto............. P:S: sabato prossimo 3 agosto il programma del gatto e del camoscio prevede il giro Passo del gallo, vannino, passo del Nefelgiu.
Spero vivamente che tu ci sia. Ciaoooo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juli 2013 um 22:14
Mio caro Amico ,
Ti ringrazio per ilTuo graditissimo commento, Ma immeritato!!!!Come vedi le mie escursioni le svolgo su tracciati straconosciuti e pressochè privi di punti di passaggi tecnici.....Per la salita al Pedum..... penso propio di non essere più tagliato.......E sabato 3/ sono impegnato a Nolezzo...... mi spiace, oltretutto al Passo del Gallo non sono mai stato.... Buona Gita, ne avete diritto!!!!
Cari saluti dall'amico
Veget


Kommentar hinzufügen»