Al cospetto del Pizzo Scalino Alpe Prabello 2226 m.

Publiziert von pm1996 , 15. Juli 2013 um 18:41.

Tour Datum:13 Juli 2013
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:20 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Chiesa Valmalenco - Lanzada - Franscia
Unterkunftmöglichkeiten: Rifugio Cà Runcasch - Rifugio Cristina

Splendido paesaggio alpino tra verdi pascoli.

Dopo l’uscita sui monti di Breglia in mtb propongo la val Malenco … So’, che ce la può fare …
Arrivati a Campo Franscia 1565 m. con ben 1:40 di macchina da Menaggio ci mettiamo in sella direzione Campo Moro.

Seguiamo i continui tornanti su asfalto che ci scaldano i muscoli e  ci portano alle due gallerie a quota 1950 m.

Poco fuori su percorso indicato troviamo i cartelli e la cartina.
Lì seguiamo la strada di cemento che subito per il primo tratto si fa ripida solo a piccoli tratti .
 Superata la sbarra si incomincia lo sterrato attraversando un bel bosco di larici. I tempi sono larghi con diverse pause, ma ugualmente arriviamo all’alpe di Campascio di Caspoggio dove la strada incomincia a essere piana  e man mano la si guadagna con  una lieve salita a tornanti arrivando all’ Alpe di Campagneda. Di nuovo piccole salite e passando dalle baite dell’agriturismo il Cornetto e dal al rifugio Cà Runcasc arriviamo.

100 m. sopra prendiamo sulla dx in direzione S con tratti sempre alternati a salite e lunghi pianori .

La visione spazia dal Disgrazia al Sasso Nero al Bernina e naturalmente al Pizzo Scalino.
All’Alpe Prabello e al rifugio Cristina a richiesta forzata ci concediamo un bel piatto fumante di pizzoccheri. Pausa e poi ripartiamo in direzione dei laghi di Campagneda, ma sarà stata l’aria leggermente frizzante o il pizzocchero rivoluzionario , dopo aver percorso il pianoro glaciale decidiamo di desistere e optiamo per la discesa alternandola a percorsi di fuori sentiero .

Che dire di più : piacevole e divertente giornata vivendo la montagna in modo diverso dal solito …

Tourengänger: pm1996

Rifugio Cristina e dintorni · mmaino

bigblue hat gesagt: ....Val Malenco
Gesendet am 15. Juli 2013 um 21:14
...una valle molto bella....pedalare in questo contesto...come dice la pubblicità: "non ha prezzo".........bel giro e complimenti al "biondissimo".....già una buona gamba il bimbo.

pm1996 hat gesagt: RE:....Val Malenco
Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:05
la valle è molto bella e c'è tanto da mettere nel sacco in base alle proprie capacità... incominciamo con una bella pedalata poi si vedrà... :-)
grazie per i complimenti.. tutto merito della mamma...per il biondo ciao ciaoo

bigblue hat gesagt: RE:....Val Malenco
Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:43
...in queste settimane sto facendo la ZiPi e conosco bene le risorse di questi "giovani".......hanno pile inesauribili:-) poi lei è per metà Valtellinese ach, povera me! Lontani ricordi il Pizzo Scalino con gli sci.......una delle mie prime uscite.......dovrei tornare a rinfrescare la memoria. Ciao Paolo alle tue prossime avventure con il Giovane.

pm1996 hat gesagt: RE:....Val Malenco
Gesendet am 17. Juli 2013 um 15:01
Avrai bisogno di vacanze finito il periodo ZIPI...!!! Io quando arrivo a sera devo spegnere l' audio e cercare di parlare il meno possibile :-) a volte mi viene da ridere ....in quanto inesauribili...
Questo week bici+tenda e arrivero' lunedi più stanco di una 12 ore per monti ma sono sicuro che saro' contento...

Riguardo al Pizzo lo saliro' sia a piedi che con gli ski prima o poi chissà..se sei in zona ad agosto messaggia ...

bigblue hat gesagt: RE:....Val Malenco
Gesendet am 18. Juli 2013 um 13:29
....contento sicuramente, anche per me è soddisfazione.....in questo periodo sono sul tema acqua, nuoto e tuffi.....alla sera sono cotta come un agone ...concordo e confermo...12 ore in montagna....una passeggiata:-)
Buon wend con la nuova avventura....nel caso, ti messaggio.....

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 21:20
Attento che adesso è giovane...poi ti farà mangiare la polvere!!
Ciao Paolo,
Amedeo

Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:08
Hai ragione Amedeo terro' alto l' allenamento per i prossimi anni ...
Ah questi giovani !!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:36
......ci sono anche dei vantaggi......ti mantiene in forma e poi.....conoscerai le mamme dei suoi amici...hahahaha!!
Amedeo

Gesendet am 18. Juli 2013 um 00:59
:-)))

tapio hat gesagt: "Father and son"
Gesendet am 15. Juli 2013 um 22:38
...splendida canzone a cui voi avete dato forma e contenuto. Queste sono le grandi soddisfazioni della vita, e vi auguro di poter attingere ancora a lungo da questo "pozzo senza fondo".
Complimenti, Fabio

pm1996 hat gesagt: RE:"Father and son"
Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:13
Ciao Fabio,
concordo con te , devo solo saper rinunciare ...e a volte avere pazienza... su determinate mete. Per ora mi ritengo fortunato...
a presto

zar hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2013 um 07:35
bravissimi!!! Molto bene, Paolo...un caro saluto a te ed a Matteo...
Luca

Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:16
Ciao Luca , come stai ?
Chissà magari ci si rivede... Un saluto da entrambi e complimenti per le recenti escursioni

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2013 um 12:36
Bene, Paolo...non mi lamento anche se il lavoro fa dannare!!! Fortunatamente c'è la famiglia ed un pò di svago in montagna...
Mi piacerebbe rifare un giretto insieme...
Grazie ed a presto...
Luca

gebre hat gesagt: il Pizzo
Gesendet am 16. Juli 2013 um 22:41
Bravi entrambi, salire dalla strada non è una passeggiata!
Paolo, stai studiando lo Scalino da vicino?
Alberto

pm1996 hat gesagt: RE:il Pizzo
Gesendet am 17. Juli 2013 um 11:30
Hei Alberto,
si fa fatica ugualmente...
Devo prendere assolutamente una bella cartina della Comunità montana della zona e pianificare e anche sognare ad occhi aperti !!!