Pizzo Cassinello 3103m

Publiziert von Pippo76 , 15. Juli 2013 um 11:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Juli 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Larecc - Alpe Scaradra di sotto - Passo Soreda - Pizzo Cassinello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Larecc è raggiungibile in auto salendo alla diga del Luzzone e seguendo le indicazioni per l'alpe Garzott
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaradra
Kartennummer:CNS 1253 Olivone

All'ultimo momento cambiamo i programmi per il sabato e si presenta la ghiotta occasione di passare una giornata in montagna. In questi casi è utile avere un cassetto di idee (troppe a dire la verità) a cui attingere. Ho voglia di salire in quota e già da un po' mi frulla in testa l'idea di tornare in Val Scaradra. Le recenti relazioni di sky e igor mi confermano che le condizioni sono quelle giuste. La decisione è presa: sarà il Pizzo Cassinello!

Parto presto da casa. Voglio sfruttare la neve ancora dura in salita. Lasciata l'auto in località Larecc, poco dopo il ponte sul Ri di Scaradra, mi incammino sul sentiero che sono appena le 6.00. Il sentiero me lo ricordo abbastanza bene: prima sale a zig zag nel bosco, poi attraversato un torrente passa dall'Alpe Scaradra di sotto, per poi continuare sul lato destro della valle spesso nascosto tra la vegetazione.
Per raggiungere il pianoro dell'Alpe Scaradra di sopra bisogna superare un balzo roccioso. Lì il sentiero diventa più ripido e negli ultimi tornanti raggiungo una coppia diretta al Cassimoi. Scambiamo due parole e dopo esserci salutati proseguo spedito il mio cammino attraversando il pianoro glaciale, ancora lambito da lingue di neve. Sulla mia sinistra individuo i segni bianco-rossi che indicano il sentiero per il Passo Soreda. Li raggiungo e seguo l'evidente traccia che si innalza ripida per pIù di 300m.
Mi aspettavo di trovare più neve; in realtà il sentiero è sgombero fino ca. a quota 2500. Lì, nel traverso che porta alla base del canale detritico del Passo Soreda, ci sono due nevai da attraversare. Sono circa le 8 del mattino e la neve è ancora dura e compatta; con un po' di attenzione riesco a scalinare con gli scarponi e attraversarli senza dover ramponare.
A quota 2525m imbocco il canale decisamente ripido, che risalgo tenendomi dapprima sulla sinistra, poi spostandomi dove il terreno mi sembra più stabile (o meno franoso). Giunto nella parte alta, in prossimità di un grosso blocco, devio a destra e risalgo i nevai fino a sbucare sulla cresta, un centinaio di m a S del passo Soreda. Sono le 8.30 e l'ultimo tratto di salita ha richiesto sforzo e concentrazione. Mi concedo perciò una pausa per bere, mangiare qualcosa e riposarmi.
Dopo mezz'ora riprendo la marcia verso la cima che ormai è in vista e sembra vicina. Pensavo di essermi lasciato alle spalle la parte più dura, la salita al passo Soreda, ma mi sbagliavo. La risalita della groppa del Cassinello, facile tecnicamente, si rivela molto faticosa. La neve è battuta dal sole; fa caldo e a tratti si sprofonda. Mi ero rilassato troppo presto e ora mi trovo ad arrancare. Fortunatamente manca poco, la cima dista poco pIù di 1 km e ancora 300 m di dislivello. Fermandomi diverse volte a prender fiato, risalgo i nevai e le placconate del Cassinello per raggiungerne la cima qualche minuto dopo le 10.
Trovarsi da solo sulla cima di una montagna è sempre un momento speciale. La vetta del Pizzo Cassinello non è il classico cocuzzolo, ma un ampio spazio piatto che regala un panorama a 360 gradi. Mi vesto, sgranocchio qualcosa, mi guardo attorno, osservo le cime più vicine cercando tracce di salita e quelle più lontane provando a riconoscerle. La giornata è soleggiata, solo qualche nuvola in cielo. Trascorro in vetta un'ora e poi mi preparo a scendere.
La discesa si rivela velocissima, in pochi minuti sono in prossimità del passo Soreda, dove affronto la discesa ripercorrendo le mie tracce. La parte alta del canale è la più delicata: alcuni tratti sono ancora in ombra e scivolare sulla neve ancora dura non è consigliato. Lego i bastoncini allo zaino e, piccozza in mano, affronto con molta attenzione la discesa. Anche la parte inferiore del canalone è delicata, in discesa il terreno frana sotto i piedi e sono felice di non trovarmi nel canale con altre persone. Giunto alla base ritrovo la traccia di sentiero. I nevai sul traverso non sono più ghiacciati come durante la salita e li supero agevolmente. Ripresi i bastoncini mi avvio lungo il sentiero che scende lungo il pendio erboso, dove incrocio gente che sale. Poi individuo due lunghe lingue di neve che penso di sfruttare per una rapida discesa. Detto fatto! Lo stile sciatorio è quello che è... non mi risparmio una scivolata sul sudere... ma in men che non si dica sono al pianoro dell'Alpe Scaradra di sopra. Un'occhiata all'orologio e mi rendo conto che dalla cima del Cassinello sono sceso in un ora!
Per percorrere l'ultimo tratto impiego ancora un'ora. Alle 13.00 sono all'auto, stanco ma felice per questa prima uscita "vera" dell'anno. E intanto ho rispolverato il progetto dei 3000 ticinesi. Chissà che non si riesca a farne altri, magari con il mio amico stellino?

Larecc - Passo Soreda: 2 h 30'
Pausa 30'
Passo Soreda - Pizzo Cassinello: 1h
Pausa 1h
Pizzo Cassinello - Larecc: 2h (sfruttando i nevai)

Tempo totale di salita: 4 h

Pizzo Cassinello (3.103m) · Simone86
T3+ L

MicheleK hat gesagt: bundi
Gesendet am 15. Juli 2013 um 11:46
complimenti e vedo in buone condizioni - quasi come l ottobre scorso... :)
buona montagna
michele

Pippo76 hat gesagt: RE:bundi
Gesendet am 15. Juli 2013 um 14:39
Ciao Michele. Sono convinto che le condizioni migliori per queste salite siano quelle che abbiamo trovato noi.

Un saluto e buona montagna anche a te.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 11:55
Bravo, io l'avevo fatto qualche anno fa ma con neve nulla o quasi, e certamente è molto meno impegnativo. Comunque una bella vetta che sembra quasi un belvedere per la sua forma particolare.

Ciao, Ivan

Gesendet am 15. Juli 2013 um 14:43
Ciao Ivan, ho ben presente la tua salita. La tua relazione mi è stata utile per farmi un'idea del percorso e della tempistica. Dalla cima sembra davvero di essere su un belvedere: non si ha la sensazione "aerea" che si ha su altre cime ma il colpo d'occhio è impagabile.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 12:19
Bella cima, mi hai fatto venire voglia di farla a breve!!
Amedeo

Gesendet am 15. Juli 2013 um 14:44
Sono contento se una mia relazione è riuscita a "ingolosire"...

Saluti

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 15:04
..e anche le foto!!
Amedeo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 17:30
Bravo Giancarlo.
Una via che tra qualche anno ripercorrerai con la prole.
Mi conforta vedere che anche un "giovanotto" come te patisce un po' la parte finale di un 3000 (mal comune....).
Comunque i tuoi 400m/h te li sei fatti alla grande, 3000 o non 3000.
Complimenti

Gesendet am 15. Juli 2013 um 18:06
Grazie Giulio, soprattutto per il "giovanotto" :-)

igor hat gesagt: Scaladra dream
Gesendet am 15. Juli 2013 um 18:08
Bravo !il cassinello merita,mi viene male a pensare di fare il soreda con la neve dura ho avuto una brutta esperienza una volta e bello in piedi li se scivoli arrivi a valle... Cmq lo guardato spesso il cassinello sabato,noi eravamo dalla parte opposta.... È cmq enjoy 3000!
Ciao igor

Pippo76 hat gesagt: RE:Scaladra dream
Gesendet am 15. Juli 2013 um 18:19
La Val Scaradra merita davvero una visita. Non escludo di tornarci ancora a breve.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 22:40
Complimenti per questa bella cima, che ho avuto la fortuna di visitare due anni fa'. La tua relazione, difatti, mi ha in parte ridestato quelle sensazioni, perchè anch'io - una volta al passo - vedendo la cima ero convinto di "passeggiare", invece (forse per la quota) faticai non meno che durante l'erto e ripido canale che conduce al Soreda.
Comunque magica Scaradra, anche se negli ultimi giorni un po' "affollata", vedo :))

Gesendet am 16. Juli 2013 um 09:20
Grazie! Mi consola sapere che anche tu hai faticato :-)

Un saluto