Piz del Prévat (2558 m) per la cresta SE


Publiziert von Laura. , 12. Juli 2013 um 21:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Quinto dell'autostrada A2 del Gottardo, seguire per Rodi, parcheggio funivia.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Leit, capanna Tremorgio

laura Questa settimana il tempo a disposizione per la montagna è poco, per cui inutile pensare a cose lontane o lunghe...e visto che il Prévat gira in testa...è il momento di andare!!!
Alle 13, dopo aver pasteggiato al fresco del boschetto in prossimità del parcheggio, scendiamo dalla funivia e ci incamminiamo verso l'attacco della normale. Anche se sul Prevat non sono mai salita, la via mi è straconosciuta, per cui oggi nè cartine, nè gps ma solo corda, imbrago, casco e qualche rinvio.
Nel canale che porta alla bocchetta c'è ancora parecchia neve e il Lago Leit è in parte ghiacciato...questo ci fa ricordare che un anno fa, nello stesso periodo, eravamo sulle sue sponde fiorite a pensare di fare un tuffo per rinfrescarci!
L'attacco della normale si trova proprio alla bocchetta e, anche se non segnalato, è di facile individuazione. Il primo tratto è esposto e non protetto, ma la roccia ottima e ben appigliata, la via è attrezzata per le calate e volendo salire assicurati è necessario attrezzare da soli la salita.
Dopo mezz'oretta siamo in vetta a bearci del panorama e dei bei momenti della vita.
Scendiamo in doppia (6 in tutto), arrivando qualche metro più in basso della bocchetta...sarebbe bello fare il giro dal passo di Campolungo, ma i doveri chiamano e così ripercorriamo  la via dell'andata.

Il Prèvat offre diverse vie di arrampicata, la cresta SE è la più semplice e anche se viene definita normale richiede una certa pratica con l'arrampicata.

domenico:  Andiamo al Prévat? come si fa a dir di no con una giornata e con un ambiente cosi?
Faccio il "gregario e tiro alla Pin Up la volata fino all'attacco della parete, poi le lascio il passo...qui è proprio Up...la fanciulla arrampica bene e in poco tempo siamo in cima... grande spettacolo... qualche foto e scendiamo.
Di corde ci capisco poco e mentre Laura si cala in doppia mi becco qualche "rimbrotto", perchè il lancio della corda, non è stato dei migliori, poi  scendo a mia volta....Whoh!!! Che goduria la prima calata, vorrei una corda da duecento metri per farmi tutta la discesa d'un fiato! Sei calate e siamo alla bocchetta, dove tolto l'imbrago, scendiamo percorrendo la lingua di neve ancora presente. All'alpe di Campolungo mi volto e guardo la cima appena raggiunta, sono contento e soddisfatto, intanto le marmotte corrono tra i fiori e un ruscello d'acqua cristallina sembra chiamarci...ma oggi non c è tempo, la funivia non aspetta!!
Il nome Prévat (prete) mi incuriosisce e al rifugio chiedo conferma su un paio di ipotesi e ricevo conferma sul fatto che il nome è legato alla forma della montagna, che ricorda il tradizionale copricapo a tre punte che un tempo veniva usato dai sacerdoti.

Grazie Laura, spero che prima o poi non ti venga in mente di cercarmi  l'onorario!!!

Tourengänger: Laura.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 5c
23 Jul 17
Pizzo del Prévat (Unfall) · ᴅinu
T6- 5c
11 Aug 16
Blick nach oben · tricky
T2 WS 5c
T3 S- 5b
T2 5b
V+
23 Aug 13
Piz Prevat: Spigolo Nord-Est · Laura.
T2 V
15 Sep 18
Piz Prevat (2588 m)-cresta NE · martynred

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2013 um 21:38
Ahh...Il Prèvat... È sempre nella lista dei desideri.. Complimenti a voi per la salita e le belle foto.

Giancarlo

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 16:14
grazie...una cima molto estetica...da fare e rifare!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2013 um 20:31
Complimenti per il Prevat e le foto.
Domenico, se la Pin-Up ti chiede l'onorario tu presenta la fattura per "assistenza e sopportazione psicologica" ......hahahahaha!!
Ciao Laura, perchè ho un sibilo forte nelle orecchie??

Piacerebbe anche a me tentare quella via sul Prevat.....chissà!?
Ciao
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 16:24
come sei simpatico...quando vuoi firmare il libro di vetta al Prevat dimmelo che ti accompagno!!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 16:28
..subito...come no......ho sempre sognato di..... volare sul Prevat!!
Cucù!!

Daniele66 hat gesagt: Piz Prevat
Gesendet am 13. Juli 2013 um 20:45
Hai visto che la normale e' di facile intuizione complimenti per il Prevat sempre una bella salita
ciao Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:Piz Prevat
Gesendet am 15. Juli 2013 um 16:16
sì, avevi ragione...ora rimangono da provare le altre!

tignoelino hat gesagt: prevat
Gesendet am 13. Juli 2013 um 20:58
Complimenti a Voi!!. sono contento che Domenico
sia tornato in perfetta forma. ciao, D
roby

lunari hat gesagt: RE:prevat
Gesendet am 13. Juli 2013 um 21:58
Grazie.roby a presto


Kommentar hinzufügen»