Moncucco 1896 m e Camughera 2249

Publiziert von cristina , 10. Juli 2013 um 09:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2013
Strecke:Montescheno-Aulamia-Vaccareccia-Colle Pianino-Moncucco-Colle Pianino-Camughera-P.so Arnigo-Alpe Campo-Alpe Vauzone-Alpi Sogno-Varcogno-Montescheno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Domodossola, uscita Villadossola seguire indicazioni per Valle Antrona. Posteggio a Montescheno (Capoluogo) nei pressi della Chiesa dove parte anche il sentiero.
Kartennummer:Kompass N. 97 1:50.000 Omegna-Varallo-Lago d'Orta

Non si può certo dire che sia una bella estate quella che sta facendo. Seguendo un po’ il meteo sembra che da questa parte potrebbe essere un poco meglio ma quando arriviamo a Villadossola il tempo è tutto tranne che bello. Sosta colazione e poi salita a Montescheno dove parcheggiamo nei pressi della chiesa.

Seguiamo il percorso dell’Autani già più volte menzionato che passa da Aulamia, Valdosso, Arnegher e Vaccareccia fino a giungere al Colle del Pianino dove si trova una piccola cappella.

Il Camughera si vede e non si vede tra le nebbie, lo lasciamo in pace un attimo per dirigerci dapprima al Moncucco da dove sono visibili le piste della Domobianca, triste visione. In discesa incontriamo l’unico escursionista della giornata. Gli chiediamo qualche info sul giro che vorremmo fare ma purtroppo non ne sa molto nonostante abiti a Montescheno, un saluto e ognuno per la sua strada.

Tornati al colle proseguiamo per cresta fino all’ometto del Camughera, sosta minimale, giusto una foto e poi scendiamo su ripide tracce al P.so di Arnigo.

Dal P.so proseguiamo con un lungo mezzacosta verso l’Alpe Campo, questo tratto è davvero molto bello, tra l’altro sta uscendo il sole per cui tutto sembra migliore. All’Alpe Campo saremmo dovuti scendere direttamente all’Alpe Vauzone ma qui sbagliamo qualcosa. Continuando a seguire i bolli biancorossi proseguiamo su sentiero a mezzacosta invece di cominciare a scendere, dalla scarsa cartina che abbiamo sembra che ci stiamo dirigendo verso il P.so di Ogaggia. Dal colle di Arnigo avevamo visto una traccia tra i rododendri che scendeva al torrente, siamo quasi in zona, la rintracciamo e cominciamo a scendere. Raggiunto il torrente lo attraversiamo e siamo all’Alpe Vauzone (ruderi).

Sosta pranzo. Il sole sta prendendo il sopravvento ed è un peccato doversene andare. Dalla cartina dovrebbe esserci un sentiero per le Alpi Sogno. Una volta ci sarà anche stato, anche se non si vede neanche un vecchio bollo, al momento è rimasta una misera traccia evidente solo nei tratti di bosco. Per il resto è invasa da rovi, erbacce e peggio di tutto ortiche!

Raggiunte le Alpi Sogno la traccia diventa una strada interpoderale che con un lungo giro scende a Montescheno.

Bel percorso dove non penso passi molta gente a parte durante la famosa processione della terza domenica di Luglio.

DATI GPS

Dislivello 2124 m

Km 27,60

Tourengänger: cristina, Marco27

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 20:32
Grande inchino, complimenti, spero Tu sia
rimasta appagata!!!
roby

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 08:27
I posti sono molto belli e solitari. Commentavamo che non essendoci rifugi non trovi anima viva in giro. Sono zone che purtroppo conosciamo veramente poco e in questo hikr ci dà un grande aiuto.

Ciao Cri

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 21:55
Hikr, è veramente un gran bel sito di montagna.
Buone gite a Voi.
roby

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2013 um 21:26
....la tabella è rispettata:-))).......una costanza così non è da tutti.....o meglio non lo è per me e quindi come sempre doppia ammirazione....nella mia zona....spero come ha detto Roby, di vostro gradimento.
Un saluto a te e a Marco
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 08:36
I giri lunghi saltano fuori perchè sfruttiamo tutta la giornata non perchè corriamo, anzi...

Facciamo pochissime soste e poi si va e il tempo vola.

La cosa che più mi piace è partire presto e scendere a fine giornata, godermela tutta camminando...

Un salutone. Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2013 um 13:10
.....certamente la cosa migliore anche per cogliere le sfumature di colore che cambiano durante la giornata.......ammiro la vostra costanza....questo lasciamelo dire....capisco per voi sia la normalità, non per me, almeno nello scarpinare:-)
Ciao Cristina
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2013 um 22:01
Adesso vi ritrovo qui, in terra di Roby, di Adry, di Veget e BB, tutti i nostri Piemontesi (difatti si sono fatti subito tutti vivi, ci tengono alle loro zone).
Anche qui, conosco sì, conosco no.....la girate alla grande.
Bravi

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2013 um 08:40
Mah sai ci piace girare, sono zone che raggiungiamo piuttosto velocemente ma che non conosciamo e in questo hikr è un grande aiuto.

Ciao ciao