Croveo-Monte Gorio


Publiziert von ciolly , 8. Juli 2013 um 23:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1800 m
Strecke:Croveo-Pioda Calva-Lago d'Agaro- Alpe Suzzo-Alpe Vergnana-Monte Gorio-Alpe Vergnana-Alpe Suzzo-Alpe Mollio-Monte Chioso-Croveo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Uscita Antigorio/Formazza-Crodo-Baceno-Deviazione x Alpe Devero-Croveo
Kartennummer:Kompass 89 Domodossola 1:50000

Stando alle previsioni oggi non sarà certamente una splendida giornata, anzi, piuttosto nuvolosa specialmente sulle linee di cresta, ma ormai l’idea è di fare il Gorio… almeno ci provo.

Croveo Ore 6.15: dal piazzale di Croveo torno indietro lungo la strada per un centinaio di metri e in prossimità delle case di Beola prendo la deviazione contrassegnata bensì da due cartelli con differenti itinerari per il Lago d’Agaro…”ottimo, almeno non percorro la stessa strada al ritorno”.

All’andata seguo l’H6 (Pioda Calva-Lago d’Agaro), quello che con un traverso più basso porta nel vallone sottostante la Diga, raggiungibile poi costeggiando il fiume sul versante dx orogr. (h 2.30)

Stando alla striminzita spiegazione della guida “Alpi Lepontine”, raggiunta la diga dovrei portarmi sulla sponda orientale e con parziale salita uscire, oltre le rocce, ai soprastanti pendii erbosi, quindi deviare a dx e pervenire agli alpeggi di Vargnana.

“… ma come faccio ad attraversare la Diga con tutti quei divieti, sbarre, catene e cancelli che ci sono sotto lo vista dei guardiani?”

Mi abbasso alla base della diga e salgo dal versante opposto dove, una breve scaletta (logicamente vietata) mi consente di uscire sopra il muro, salto quindi un cancello (ovviamente con divieto) e provo a perlustrare tra canali e condotte l’esistenza di uno sparuto segnale di sentiero… ma qui non ci sta un bel niente, e di avventurarmi su per salti, rododendri e felci anche sì con fondo bagnato e visibilità minima non se ne parla.

Torno sui miei passi, ripasso il cancello (vietato) e la scaletta (vietata) e riprendo il sentiero che dalla diga prosegue per l’alpe Suzzo, in pratica la variante alta per tornare nuovamente a Croveo.

Girovagando ormai da un po’ di tempo fra “monti e valli in fior” ho ben capito che i sentieri che regolarmente percorriamo, non son stati concepiti per salire le montagne, bensì per servire gli alpeggi, ed ecco infatti che presso il cascinale più alto dell’Alpe Suzzo si stacca una traccia non segnalata che procede però in direzione dell’Alpe Vargnana. (h3,30)

La relazione "Gorio" di tignoelino cita il passaggio da Suzzo, non menzionato invece sulla guida, ma, come sovente mi capita, decido la gita all’ultimo momento o addirittura il mattino strada facendo così sono quasi sempre obbligato a utilizzare le Cartine, la Guida (anche se talvolta sbaglia) e un po' d'inventiva.

Oltre l’Alpe Vargnana, la fitta nuvolaglia non permette di definire con precisione la posizione del Gorio ma, stando alla spiegazione della guida, bisogna attraversare la valletta, raggiungere la quota 2043 e proseguire per la facile dorsale.

Raggiungo la quota 2043 ma,  e mi rendo immediatamente conto che la facile dorsale viaggia tra il V-VI! non mi resta che provare a salire nel vallone laterale sperando che sia collegato fino in cresta.

Non si riesce a vedere la parte alta, comunque una flebile traccia mi permette di viaggiare più agevolmente tra i rododendri e di raggiungere facilmente la linea di cresta nei pressi della Loccia dei Robbi dove, oltre a un po’ di luce, trovo un percorso più evidente che in leggera salita attraversa il versante occidentale del Monte Gorio portandomi a terminare la gita sulla cresta opposta… pochi facili passi e sono arrivato…
...Almeno c’è l’ometto grandicello e pendente.

Brevissima pausa… non si vede una mazza… e via che ritorno alla base.

Croveo ore 14,15: Al ritorno dall’Alpe Suzzo ho proseguito con la bella variante H4 Monte Chioso-Croveo.

…e anche questa è andata!


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T3+
15 Okt 17
Monte Gorio(2593m) · Max64
T3+ K4+
T2
20 Nov 11
Alpi di Croveo Valle di Devero · tignoelino
T3+
12 Jun 11
Monte Gorio mt 2593 · tignoelino
T3
28 Okt 21
Monte Gorio · Panoramix

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt: La nebbia di luglio
Gesendet am 9. Juli 2013 um 08:28
Ciao Ciolly
mi spiace , per chi come Te ha il giorno fisso per sgambettare... e incappa nella nebbia !!!!!Vedo che(quella) non ti ferma più di tanto...... Non posso nemmeno consigliarti di tornare, visto che non ami le ripetizioni....Comunque, Mai dire Mai....Complimenti per la tenacia e la volontà ...Bravo!!!!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:La nebbia di luglio
Gesendet am 9. Juli 2013 um 22:33
Ma tutto sommato non è andata poi così male...
in cima al Gorio ci sono lo stesso arrivato, peccato solo per il panorama.
Difficilmente tornerò a ripetere questo itinerario... ma le montagne hanno diversi versanti, per cui una nuova al Gorio si può benissimo fare... magari anche a breve:

Ciao, ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 10:37
Peccato per il meteo, è una cima molto
panoramica. ciao, Adry.
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 22:44
Peccato, non c'ero mai stato prima d'ora.
Arrivare in cima senza poter scattare una foto al panorama è sempre un mezzo insuccesso...
Se il meteo e quello bisogna accontentarsi... starsene a casa non se ne parla!

Ciao, ciolly

bigblue hat gesagt: wild...wild....boy!
Gesendet am 9. Juli 2013 um 13:42
....su per giù......tu in Italia io in Ch.......ci siamo spartiti nebbia e nuvole.....1ora e più sono stata ad aspettare si aprisse x impertugiarmi nel canale....alla fine graziata come la meteo recitava: volge al bello:-)
Complimenti Adriano....se la guida è striminzita.....un punto in più per mettere in pratica tutto il "wild-boy" che c' è in te.....sempre top di gamma!
Ciao Maghetto-Ciolly
Pia

ciolly hat gesagt: RE:wild...wild....boy!
Gesendet am 9. Juli 2013 um 23:00
Ancora a far canali... manco fossimo a Venezia...
Finirà mai la stagione SKIALP? o "Un anno sulle Tappe..."

Ciao, ciolly

bigblue hat gesagt: RE:wild...wild....boy!
Gesendet am 10. Juli 2013 um 06:47
.....c' era ancora tanta neve.....abbiamo anche trovato tracce recentissime di ski.......io purtroppo a piotte.....di qui o di là....comunque c' era un canale:-)....scelto itinerario appositamente.
Ciao Adriano
Pia


Kommentar hinzufügen»