Pizzo Padella mt 2857- parziale anello da Celerina

Publiziert von turistalpi , 7. Juli 2013 um 20:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 Juli 2013
Strecke:Celerina-Marguns-bivio per Samedan-sentiero versante sud-Piz Padella-discesa per sentiero Samedan-bivio sopra Margunin-alp Clavadatsch-Marguns-Celerina

Sfumata per motivi familiari vari l'uscita programmata per giovedì, oggi finalmente si va e dove? Ma in Engadina naturalmente! Billie a casa e solo con Pinuccia. Saliamo per la solita visita annuale al piz Padella (uno dei nostri preferiti). Partiamo da Celerina, seguiamo la stradina per Marguns e poi il sentiero segnalato per Samedan ed anche la fuorcla Valletta sino al bivio per il piz Padella (non più segnalato rimane solo il palo di sostegno della tabella). Il sentiero sale con ripidi ma comodi tornanti sino ad una zona di sassi e da dove vedo che più in alto ci sono ancora due residui tratti con neve. Il primo tratto è facile mentre il secondo poco prima della catena è un poco scivoloso dato che la neve è in fase di scioglimento ma comunque si sale con un poco di attenzione...Dopo il passaggio con la catena il sentiero è pulito ed in breve si arriva al bivio con il sentiero per Samedan e poi in cima. Anche se ci sono passaggi nuvolosi il panorama è sempre molto appagante e la temperatura ci permette di fare la nostra sosta pranzo. Poi scrivo sul libro di vetta, foto(sul piz Ot e limitrofi c'è ancora molta neve  e chissà se almeno ai primi di agosto sarà possibile salirvi con montagna asciutta) e ripartiamo scendendo sul noto bel sentiero per Margunin. Anche su questo versante ci sono chiazze di neve ma senza alcun problema. Arrivati al bivio segnalato seguiamo per l'alp Clavadatsch in modo da compiere un anello sino a Marguns così tanto per cambiare visto che ormai tutti i sentieri della zona una o più volte li abbiamo percorsi....Da Marguns velocemente scendiamo per la stradina sino al parcheggio....Tutto il percorso è stato caratterizzato dalla presenza floreale veramente notevole, solo le stelle alpine dove so che ci sono non erano presenti forse per la stagione in ritardo...Come sempre ci è piaciuto molto camminare in Engadina solo che eravamo un pò in ansia per Billie lasciata sola a casa  (ma con tutte le comodità:giardino con piante,portico aperto, veranda per eventuale temporale, cibo, doppia dose di acqua pari a circa 4 litri, dolcetti vari e "pulisci denti", ecc... solo non  aveva noi..) e quindi abbiamo accorciato il giro e siamo scesi piuttosto velocemente... Ovvio che arrivati a casa Billie era tranquilla e comoda (dopo i saluti di rito quasi quasi sembrava che dicesse "stavo così bene perchè siete tornati così presto?") Vedremo la prossima volta..... I nostri tempi: salita ore 3,15-soste ore 0,30-sosta pranzo ore 0,30-discesa ore 3,30-soste ore 0,15