Dalla Punta di Pezza Comune alla Cima dei Casaletti


Publiziert von ciolly , 3. Juli 2013 um 23:39.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Vigezzo   Gruppo Pizzo di Madéi 
Zeitbedarf: 11:45
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Uscita Masera-Valle Vigezzo-Druogno-Santa Maria- Deviazione x Toceno- Deviazione x Arvogno
Kartennummer:CNS 1311 Comologno 1:25000

 

L’idea iniziale era semplicemente quella di provare a salire la semisconosciuta Punta di Pezza Comune da Arvogno (Vigezzo) seguendo prima il percorso classico, Alpe Motti-Cappella Pantaleone-Lago Panelatte-Alpe Piana Di Soglio e in fine  portarsi sotto la bastionata della triplice cima direttamente per il fornale dove, secondo la relazione Guida Lepontine, esiste un bel canale che consente di uscire tranquillamente in cresta tra la punta centrale e quella N e da qui con pochi facili passi raggiungere la maggiore.

In effetti, la parte rocciosa finale della cima N, per quanto sembri difficoltosa da lontano, si supera invece facilmente utilizzando solo minimamente le mani, in pratica senza mai oltrepassare il livello “Escursionistico” EE.

Dalla Cima Nord appare evidente tutto il versante Agrasino dove è possibile muoversi abbastanza in sicurezza, con passi mai oltre il I, per raggiungere direttamente, via cresta, anche la Pezza Sud… M’interessava la N, la maggiore, ma ormai che ci sono le faccio tutte e tre…

Detto fatto e in breve arrivo anche alla cima S…

Ora che sono in cresta non mi resta che seguirla almeno fino alla Forcola di Larecchio per riprendere così nuovamente il percorso classico del mattino.

Si passano in successione il Passo (mt 2134) e il Pizzo di Campolatte (mt 2305), la depressione 2173, il Pizzo della Forcola (o Fontanalba m t2250) per giungere così alla Forcola di Larecchio (mt 2146), passaggio di collegamento tra le Valli di Vigezzo, d’Agarina ed anche d’Onsernone.

La traversata via cresta può già ritenersi più che soddisfacente terminandola anche qui o tutt’al più sul dirimpettaio Pizzo del Corno (mt 2280) ma, come al solito, quando s’inizia la progressione su vie di cresta difficilmente si riesce a resistere al richiamo della cima successiva…

…un po’ come i bambini con le caramelle…

Così, visto che l’orario è ancora accettabile, dalla cima del Pizzo del Corno, mi abbasso sulla facile dorsale al colletto 2207, ai piedi della cresta N della Pioda di Crana e, con un bel traverso pianeggiante misto roccia-neve, mi porto sotto l’ampia sella adiacente la quota 2396… pochi passi su roccia e tanti su neve ed ecco raggiunta anche la quota 2396.

E ora?

La prima intenzione era quella di salire la cresta Est della Pioda di Crana, per poi scendere a Verzasco con il sentiero classico (EE) ma, visto che non amo assolutamente le ripetizioni e questa blasonata cima l’avevo già raggiunta sia a piedi sia con gli sky, dovevo trovare un'altra variante… sfoglio un attimo la cartina e come d’incanto appare il nome (scritto in piccolo) Casaletti…

.. E vai di Casaletti...questa per me è nuova; devo solo seguire un altro po’ la cresta… un altro bel po’!

In effetti la prospettiva frontale è assai traditoria… le cime sembrano sempre tra loro molto più vicine o addirittura inglobate dalla successiva, ma in seguito si scopre che dietro la prima ce n’è un'altra, poi un’altra, poi ancora un'altra…

Alla fine,dopo 2 ore di frastagliata cresta, con tanti passi di I e di II, ma anche uno di pochi metri di III+ dove si passa prima a cavalcioni e poi appeso a una lama con i piedi nel vuoto, … la croce presente sentenzia in modo inderogabile cosa significa sbagliare... arrivo finalmente alla Cima dei Casaletti.

Anche questa è fatta e, a meno di tentare l’improponibile Campelli-Scheggia, potrei ritenere la traversata conclusa… o meglio quasi conclusa, resta ancora tutta la discesa e un’ultima risalita "spaccagambe" finale  Melezzo-Arvogno. 

Ore 18,15… dopo quasi 12 ore di camminata sono nuovamente ad Arvogno, stanco ma molto soddisfatto di questa inaspettata Pezza-Casaletti… E anche questa è andata.

 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Creste creste creste
Gesendet am 4. Juli 2013 um 00:04
Oltre ai complimenti più che obbligatori, una considerazione...: per fortuna che ci sei andato da solo... :-)
non so se questo avesse potuto essere anche pane per i miei denti... per i tuoi sicuramente sì!!!
Ciao, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:Creste creste creste
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:43
Be, devo ammettere che quest'anno mi stanno appassionando più del solito questi percorsi di cresta... selvaggia s'intende.

Se c'eri anche tu l'unica cosa che cambiava è che saremmo stati in due a fare la traversata Pezza-Casaletti

Ciao,
Ciolly

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 00:12
..e metterci anche una capatina al Monte Sinai no??
Complimenti!!

Amedeo

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:32
Grazie Amedeo,
A dire il vero, l'ho presa con calma, anche perchè non avevo preventivato la linea Casaletti...
Con soste meno prolungate penso si riesca a ridurre il tour anche di un paio d'ore... ma quando le giornate lo permettono non vale di certo la pena correre... per che cosa?

Ciao,
Ciolly



bigblue hat gesagt: e che pezza......!
Gesendet am 4. Juli 2013 um 07:48
.....come si dice "ci hai messo una pezza"......apperò, e che pezza!
Ora capisco il ritardo, mai come i miei, alla moviola.......
solo inserire i waypoint, un bel lavoro certosino.

Complimenti Adriano, le tue "cavalcate"?
una costante......sotto le 12, non si parte.....aspetto una 24 no stop:-)))
Ciao
Pia

ciolly hat gesagt: RE:e che pezza......!
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:22
Visto che la zona 4000 è ormai terreno di conquista Hikr-Lady,
a noi ci restano solo le camminate relax a bassa quota...

quando vuoi fare una 24... sempre disponibile...

Ciao,
Ciolly



bigblue hat gesagt: RE:e che pezza......!
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:39
......Ciolly, per caso ho riguardato....ma se non fai "rispondi".....io no vedere ktua di risposten......
Si, vabbè.....certi 4000 in confronto a queste cavalcate, sono spiccioli.....queste sono da "extra", non ti preoccupare, so cosa significa tutto questo.
Se lasci a me la scelta della "24 ore - no stop", possiamo parlarne:-()))...prepara il costume da tarzan....
Ciao sparked-man
Pia

bigblue hat gesagt: RE:e che pezza......!
Gesendet am 4. Juli 2013 um 23:05
p.s. anche maschera e pinne.....iniziamo con una traversata del Mergozzo a salire................

accoilli hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 07:58
Grandissima cavalcata in ambiente estremamente selvaggio e poco frequentato...il mio ideale insomma,complimenti per la tenacia e la gran forma fisica...

ciao Marco

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:09
Ciao Accoillli

Si in effetti è una bella, insolita, cresta, almeno il tratto dalla quota 2396 al Casaletti... per il resto posso dirti che il posto è strafrequentato, anche se di solito le orde di gente non oltrepassano la linea Panelatte o al massimo Forcola di Larecchio.

Ciao, Ciolly

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 08:31
Complimenti

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:03
Ciao Max
Grazie per i complimenti.

Ciao, Ciolly


peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 09:10
Accidenti che cavalcata!! Davvero fantastica!!
Complimenti
Pietro

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 22:03
Ciao Pietro
Grazie per i complimenti.
Con le belle gionate tutto appare più grandioso...
Il tour è lungo ma non eccessivamente faticoso, alla portata di un buon escursionista.

Ciao, Ciolly


veget hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2013 um 21:30
Ciao Adry,
Ero oggi da Arvogno alla Forcola di Larecchiio, e ho visto tutta la Tua cavalcata( senza sapere del Tuo exploit ) Complimenti!!!! La salita alla Pioda, e la cresta dei Casaletti, come finale.... Sei veramente encomiabile , per la forza e la determinazione...... Bravo Bravo!!!!
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE: No Pioda
Gesendet am 4. Juli 2013 um 21:55
Ciao Eugenio,
Grazie per il commento...
non sono passato alla Pioda, probabilmente l'ho inserita senza accorgermi... ora cercherò di cancellarla dai Waip...
Sempre Auguri di Buona Montagna

Ciao,
Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2013 um 21:34
Come sempre, esagerato!!!!!!!!!!!!!
complimenti, Adry.
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:59
Ciao Roby

Per questa gita devo dire grazie alle tue dritte sui recenti percorsi Vigezzini.

Ciao,
Ciolly

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2013 um 18:58
Tanto di cappello Ciolly. Da solo e quel passaggio bastano ad appuntarti una bella medaglia sul petto.
Complimenti

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:55
Grazie Giulio...
sicuramente anche tu, più abile e allenato di me su vie d'arrampicata, saresti passato senza problemi.

Ciao, Ciolly

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 22:02
Grazie a te per la fiducia anche se (non ne sono così sicuro....:):):) )
Ciao


Kommentar hinzufügen»