Pizzo Coca

Publiziert von stellino , 2. Juli 2013 um 12:51.

Tour Datum:30 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)

Doveva essere la "fine del Cevedale"... nel senso di terminare le 3 cime che ci mancano per completare la traversata delle 13 cime (Pizzo Tresero, San Matteo e Dosegù)... ma c'è ancora troppa neve e la voglia di ravanare non è molta !!!

Cambio di meta dunque, andiamo ad esplorare le Orobie e scegliamo (o meglio, il Gaspa sceglie) il Pizzo Coca.

Partenza tarda dal Ticino, con comodo... arriviamo a Bondione (Val Seriana) giusti giusti per pranzo... stracotto d'asino! Ci terrà compagnia, attaccato ad una corda, seduto, in direzione valle, per tutta la salita verso il rifugio Merelli.
La serata trascorre tranquilla tra un aperitivo, un salametto, la cena, un braulio...

Domenica partenza di buon ora. Risaliamo per comodo sentiero la valle e giunti al piccolo laghetto deviamo verso destra in direzione della Bocchetta dei Camosci. Camosci niente... stambecchi si! Giunti in Bocchetta ci incordiamo ed affrontiamo la cresta sud-est.
Orgogliosamente posso dire che la prima esperienza da capo-cordata è andata più che bene !!! un grazie ai prodi che si sono fidati ad attaccarsi a me ;-)
Alle 10 siamo in cima, la croce è quasi completamente sommersa dal cuffione di neve.
Inizia la discesa, la lunga discesa, la prima lunga discesa della stagione, a cui spero ne seguiranno molte altre, eheh
Con comodo, con qualche pausa, alle 16 siamo alle auto e rientiamo in Ticino !!!

Ottima gita !!!

T5- WS- I
Pizzo Coca 3050 m · cristina
T5- WS III
Pizzo Coca, Cresta Est · ser59

heliS hat gesagt: La neve ...
Gesendet am 2. Juli 2013 um 13:12
Ancora tanta ma da quello che ho capito non ha dato troppo fastidio.
Vedo dalle foto che siete legati sulla cresta: come mai? Calate in doppia per la discesa?
Grazie!!!

stellino hat gesagt: RE:La neve ...
Gesendet am 2. Juli 2013 um 13:53
Ciao heliS
no, la neve non dato fastidio, appena appena dura al mattino, comoda per la discesa.
nessuna calata, tutto disarrampicato. Ma trattandosi comunque di una cresta PD, con dei passaggi (per me) di III, incordarsi è una buona cosa. Soprattutto con un gruppo. E' salita diversa gente, anche in pantaloncini corti... io non lo farei, ma ognuno è libero di fare come crede e valuta le proprie capacità !!!

franco67 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 14:36
No dai, la normale al pizzo Coca e' un primo grado, non di piu' :)

Al massimo la puoi far passare come I con qualche passaggio di II.

Una cresta PD+ con passaggi di III e' fatta in modo diverso. Ad esempio lo e' la salita dal passo di Coca passando per il Dente di Coca e le cime d'Arigna. Prova a farla e poi ti rendi conto che e' "leggermente " piu' complicata.

DHM123 hat gesagt: Gratulazione ...
Gesendet am 3. Juli 2013 um 18:02
... a tuo grande giro - molto impressionante - no ho sapendo che ha tanto di neve - ha credeto che il Coca è una vetta con molte erbe ...