Laggin Biwak

Publiziert von Marchino , 9. August 2013 um 16:04.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:30 Juni 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26, poi SS33 del Sempione. Passare il cofine a Iselle e a Gondo, uscire a Simplon Dorf, parcheggiare nei pressi dell'Hotel Fletschhorn.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro ad anello.
Unterkunftmöglichkeiten:Laggin Biwak Hotel Fletschhorn a Simplon Dorf Ospizio del Sempione al passo del Sempione
Kartennummer:CNS 274T Visp

La terza volta finalmente è quella buona.
Quella buona perchè nelle due precedenti volte il decantato panorama del trittico del Sempione è rimasto nascosto da una cortina di nubi.

Siamo in 6, l'idea è quella di salire al bivacco e poi, neve permettendo, di scendere in Laggintal. Dislivello non proibitivo, circa 1000m, discorso diverso per lo sviluppo, la discesa in Laggintal è parecchio lunga, infatti alla fine i km percorsi risulteranno circa 19.

Parcheggiamo vicino all'Hotel Fletschhorn, al'ingresso di Simplon Dorf, poi saliamo fino alla posta, qui un tunnel contrassegna l'inizio del sentiero.
Il sentiero sale abbastanza deciso nel bosco, in direzione della Laggintal. Alterna tratti in falsopiano con strappi per superare le frequenti pareti di roccia.
C'è parecchio vento che scende dal passo, su cui stazionano le nubi, ed è anche piuttosto freddo.
Quando giungiamo in località Antonius entriamo in Laggintal, il vento si fa meno forte e appaiono la Weissmies ed il Lagginhorn. Si vede anche il bivacco e la testata della valle, la neve c'è ma ad una quota leggermente più alta rispetto al sentiero, dovrebbe essere possibile fare tutto il giro.
Abbastanza rapidamente ci avviciniamo al bivacco, le prime chiazze di neve appaiono quando siamo ormai in prossimità della meta.
Il panorama è stupendo, non c'è anima viva in giro, le cime sono ancora ben innevate. Visto che è presto dopo mangiato ci concediamo una pennichella di mezz'ora, poi ripartiamo verso la testata della valle. Cerchiamo di seguire il sentiero a tratti, ma soprattutto occorre trovare il ponte che ci permetterà di superare l'impetuoso torrente Laggina gonfio di acqua di fusione.
Ravaniamo un po' ma alla fine lo troviamo, più in alto rispetto alla posizione in cui avevo attraversato il fiume nella gita di qualche anno prima.
Veloci scendiamo per il ripido sentiero che passa per Bidemji e ci conduce nel fondovalle. Da qui la strada sterrata percorre tutta la valle per poi ricongiungersi alla strada asfaltata che porta a Simplon Dorf.

Tourengänger: Marchino

Lagginbiwak · genepi