Skyrace Molina - Rifugio Bietti-Buzzi

Publiziert von Sky , 23. Juni 2013 um 17:03.

Tour Datum:23 Juni 2013

Oggi mi sono reso conto di una cosa che sospettavo, e cioè che skyrace e trail non fanno per me, solo i vertical !

Mi iscrivo a questa gara, la Molina – Rifugio Bietti-Buzzi, seguendo il suggerimento dell’amico gebre, che ringrazio per tenermi sempre aggiornato sulle gare in calendario !

Sulla carta, 8.6 km con un dislivello di 1480 m.

Una fatica tremenda a trovare la partenza.. sono stato quasi più tempo a girare per le strade di Mandello che ad arrivare lì da Milano.. :) iscrizione e poi via !

Primo tratto come sempre su asfalto, poi su sentiero. La pendenza non supera il 20%, ma, quel che è peggio, in molti casi il sentiero diventa pianeggiante, se non addirittura scende.. In queste occasioni, rilancio, ma sento che non mi piace.. le discese, anche se non ripide, mi danno fastidio, ed in più diventa più complesso gestire la gara.. a metà percorso, si è fatto solo un terzo del dislivello totale.. L’ultimo tratto diventa finalmente divertente.. ma a quel punto le energie se ne sono un po’ andate ! Sprint finale in vista del rifugio, e arrivo ! 1h51’12”

Indietrissimo nella classifica, come al solito, ma è normale che sia così !

Al ristoro, mi riempio di coca cola, zucchero e limone, poi giù (come al solito, la parte meno divertente della giornata..!).

Alla prossima.. vertikal2000, il doppio kilometro verticale da Morgex al bivacco Pascal, questo sicuramente di mio gusto (già provato l’anno scorso..!).

Tourengänger: Sky

Rifugio Bietti · GIBI
Rifugio Bietti · imerio

gebre hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2013 um 00:05
Mi è spiaciuto non esserci perché è bella gara, fino ad Era son saliscendi, poi s'impenna.
Complimenti, bell'allenamento in vista del doppio KV!
Alberto

Gesendet am 24. Juni 2013 um 11:55
E' spiaciuto anche a me che tu non ci fossi !
"fino ad Era son saliscendi, poi s'impenna"
già, proprio così !
allenamento per il doppio KV, sicuramente !
alla prossima, ciao, Luca

Jules hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2013 um 08:33
Però chapeau! L'obiettivo dev'essere (almeno per me) sempre e solo arrivare alla fine!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2013 um 17:12
Certamente i complimenti a Sky che si è trasformato da alpinista in mountain runner. Capisco però il suo rammarico perchè se è vero che "l'importante è partecipare.....vincere è meglio".
Un po' alla volta arriverà anche quello!
Ciao a tutti

Gesendet am 25. Juni 2013 um 08:38
Grazie per i complimenti, caro gbal !
Vincere una skyrace è assolutamente impossibile.. però riscriverei la tua affermazione così : "l'importante è partecipare.. migliorare è meglio !". In gara, ognuno è l'avversario di se stesso.. si prova ad abbassare i tempi al km.. i metri di dislivello all'ora.. e, se ci si riesce, beh, è un po' aver vinto !
Ciao, Sky
P.S. spero a breve di tornare a fare qualcosa di alpinistico.. comunque la trasformazione in mountain runner (e non solo mountain..) è stata divertente :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2013 um 09:32
Caro Luca, la mia citazione era ovviamente provocatoria, solo per dire che finire una gara con soddisfazione personale è meglio che accontentarsi di avervi partecipato. Quindi il senso esatto è proprio quello che tu hai riscritto; poi, si sa che c'è sempre quialcuno che va più forte (ma per fortuna anche più piano) di te e questo accade anche agli atleti professionisti di punta.
La gara con se stessi dà probabilmente grandi risultati.
Ciao e....avanti così

Gesendet am 25. Juni 2013 um 09:36
"c'è sempre quialcuno che va più forte (ma per fortuna anche più piano)" : questa è una massima che ho fatto mia da un po' di tempo..
Quello che ho notato, comunque, è che nelle gare di corsa in montagna finisco molto più indietro di quelle in piano, segno che la gente che partecipa ad una skyrace è mediamente più preparata fisicamente di quella che partecipa, ad esempio, ad una mezza maratona.