Fuga dalla tempesta: Gradiccioli e Tamaro da Arosio

Publiziert von gbal , 20. Juni 2013 um 19:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:21,1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-A2-Lugano Nord-Arosio
Kartennummer:Kompass n.90 - Lago Maggiore - Lago di Varese

Percorrendo la A2 e osservando l’atmosfera verso Nord avevo già capito che l’ottimistica previsione di Mountain Forecast era destinata ad essere smentita. Arrivato a Bellinzona il primo scroscio d’acqua mi convince che anche se il fenomeno poteva risultare effimero non era il caso di andare dove avevo in mente io.

Cosa fare allora oltre al deprimente ritorno a casa? Mentre ripercorro l’A2 in senso inverso vedo che la realtà verso Sud è ben diversa e potrei contare su qualche ora prima dell’arrivo dei temporali. Allora penso di fermarmi ad Arosio e salire alla Bassa omonima e forse poi raggiungere il Gradiccioli. Lascio in auto corda e ramponi (meno male) e parto. Tutto sommato è stato una buona idea; i cieli erano ancora abbastanza sereni e qualche nube scura in arrivo da Nord mi pungolava. Raggiungevo così la vetta del Gradiccioli in tempi per me stretti. Ora si capiva che di tempo non ne restava più tanto prima dell’apocalisse ma il Tamaro era lì davanti; un segnavia recitava “1 ora”. Quasi quasi ci provo…..e ci ho provato arrivando trafelato in vetta nel momento in cui veniva abbracciata da neri nuvoloni che promettevano solo acqua e fulmini. Però l’acqua non mi impressiona più di tanto dopo un epico bagno ricevuto per un paio d’ore proprio scendendo dal Gradiccioli lo scorso anno. I fulmini….e perché? Direi che tra lunghe malattie, accidenti coronarici o cerebrali e incidenti automobilistici il fulmine è indolore, istantaneo e in men che non si dica ti trovi 50.000m più su, nelle praterie celesti senza neanche sapere come.

A parte questa scherzosa riflessione, in realtà ho iniziato subito la discesa mentre i tuoni imperversavano. Alle prime gocce mi coprivo con l’odiosa mantella ma chissà perché avevo la sensazione che sarebbe stato molto rumore e nulla di fatto. Non che mi sia fermato per vedere se era davvero così ma dopo poco la pioggia cessava mentre il brontolìo del tuono si spostava verso Est. Tutto è bene quel che finisce bene: non mi restava che chiudere l’anello di 21 km e tornare alla macchina mentre già si preparava un secondo round temporalesco nel quale però non sono stato coinvolto.

Non resta molto altro da dire; il percorso l’ho fatto e descritto io diverse volte e molte di più gli amici di Hikr. Posso solo dire che queste cime offrono sempre molto a chi si accontenta senza essere certamente blasonate ma chi le apprezza le frequenta con assiduità e inventa percorsi nuovi e di grande soddisfazione (naturalmente…..come ho già detto: “per chi si accontenta”).

I tempi:

Tempo totale netto  6h15’

Tourengänger: gbal

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:15
Le belle montagne del Sottoceneri offrono sempre un'alternativa, caro Giulio e tu, al solito, l'hai saputo prendere con cipiglio.
L'obiettivo mancato di giornata è solo rimandato.
Ciao.
R.

Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:45
Certamente Rocco e tu lo sai.
Ieri mi è saltato, ci ho provato oggi ma il destino ha voluto diversamente.

igor hat gesagt: Giretto?
Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:16
21km alla faccia del giretto.come allenamento mica male ma dove stavi andando con picca e ramponi ?

Qualcosa di tosto presumo ........

gbal hat gesagt: RE:Giretto?
Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:40
No, tosto no; sarebbe stata solo una ricognizione tanto per, in attesa di un obiettivo che scaramanticamente preferisco tacere adesso (non si sa mai che poi mi debba vergognare).
Ciao Igor (la voglia di Vogorno ce l'avevo anche io ma leggendo la tua ci ho ripensato!)

igor hat gesagt: RE:Giretto?
Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:43
Dai che quasi ci credo in macina km come te non si ferma mica al vogorno comunque per 3 giorni non riuscivo a fare le scale in discesa, le gambe mi facevano malissimo e anche ora non sono a posto, mi sa che ho tirato troppo

gbal hat gesagt: RE:Giretto?
Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:48
E certo! Ti sei fatto un mazzo iperbolico, cosa pretendi? Va bene la gioventù ma anche i giovani alla fine si stancano o no? Chissà quando passerai ai 3000! Va bene che l'allenamento Bici dovrebbe aiutarti abbastanza però la montagna....è sempre la montagna!
P.S.: Anche a me fanno male gambe e schiena stasera, per consolarti.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:29
Igor ha dato voce ai miei pensieri rubandomi le parole di bocca......

Gesendet am 20. Juni 2013 um 21:54
Cara Patrizia, leggi la risposta data a Igor, naturalmente.
Comunque là dove sono andato oggi ce n'è di cose da fare e una si vede anche nelle foto. Nulla vieta che dopo fatto ciò che dobbiamo....giusto?

P.S.: Ti credevo all'estero questi giorni ma debbo ricredermi.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2013 um 22:04
Motto Rotondo....????

P.S. Sono stata via lunedì e martedì scorso, ma avevo con me il portatile e, giusto per non annoiarmi, ho lavorato alla relazione dell'uscita in Grignetta.

Gesendet am 20. Juni 2013 um 22:16
Ahhhhhh! Sì, i particolari in privato.
Ahhhhhh! Donna tecnologica!
Ahhhhhh! Molto brava e perspicace.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 00:05
Solito grande Giulio.
Il peggior temporale della mia vita l'ho beccato proprio al Tamaro, e lo ricorderò finchè campo, credo proprio. A te è andata un pochino meglio... Mi sembra di capire che eri salito per fare il Motto Rotondo da non so bene dove, forse quel bel canale inclinato visibile dal Gradiccioli? Non dev'essere una passeggiata, credo.
I "progetti incompiuti" in quella zona comiciano ad affollarsi, se ci sommiamo anche i miei. :)
Saluti.

Gesendet am 21. Juni 2013 um 09:12
Grazie Emi. Alllora pare proprio che la zona sia piuttosto "elettrica" in fatto di meteo :):):)
No, la mia meta originaria era 40 km distante da lì.
Sì di progetti riconosco che ce ne sono tanti, quel che manca (per me) è il tempo.

Gesendet am 21. Juni 2013 um 08:51
Giulio,vedi che macinando Km. è divertente,forza aspettando gli anni a venire ne faremo di Km.
ciao

Gesendet am 21. Juni 2013 um 09:16
Soprattutto si è tanto impegnati che non si ha tempo per il resto.
Ciao, girandolone!

Gesendet am 21. Juni 2013 um 09:03
Bravo Giulio ... bel giretto
Ma questo sfidare le intemperie e la rassegnata ricerca dei fulmini .... è per entrare come socio onorario alla Comapgnia dei Matti ?

Gesendet am 21. Juni 2013 um 09:15
No, no Giorgio; ero già iscritto alla compagnia de "I du Matt" se leggi un po' di mie relazioni fa; quindi la testa "fuori" ce l'avevo già da tempo.
Però di Compagnie così vedo che ce ne sono tante.
Ciao e buoni giretti anche a voi!

bigblue hat gesagt: accontenta? GODE!
Gesendet am 21. Juni 2013 um 09:50
Complimenti GIULIO!
Conosco il "giretto"......compreso il Lema e l' Indemini salito in bici, una mazzata.......io ero partita da sopra Luino, ricordo lo sviluppo infinito.....mi è piaciuto moltissimo (spero di rifarlo con gli sci) anche perchè per una volta ho visto le mie montagne, invece di esserci dentro:-)
p.s. chi si accontenta gode......meglio queste di tante altre da "colonna"!
Ebbravo il Giulio!
Pia

gbal hat gesagt: RE:accontenta? GODE!
Gesendet am 21. Juni 2013 um 10:03
Le tue imprese, magari non scritte, ogni tanto vengono alla luce "pubblica".
Brava Pia, grazie a te e.....restando tra i modi di dire che hai così bene "colto" si potrebbe anche aggiungere: "a buon intenditor...."

cristina hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 09:56
Ci vuole poco per essere definiti "matti".

Ci alziamo al sabato o domenica dopo un settimana lavorativa prima di quando andiamo a lavorare, camminiamo per ore quando i più posteggiano l'auto davanti al super, usano ascensori e scale mobili per spostarsi, patiamo freddo o caldo a seconda della stagione quando a casa abbiamo riscaldamento e magari aria condizionata, invece di un pranzo come Dio comanda ci accontentiamo spesso di panini o peggio barrette seduti su prati e sassi e non comodamente a tavola, dormiamo in bivacchi e rifugi con altre persone, bagni in comune e al momento non mi viene altro in mente, per cosa?

Eppure so che quando sono in montagna a tutto questo non penso, mi sento bene, è una necessità per poter affrontare tutte le altre giornate è qualcosa che non si può spiegare a parole si prova e basta. Quando parlo di montagna mi si apre il cuore e
non ci sono montagne di poca o grande importanza, tutte sanno regalarci qualcosa.

Mi fermo qui altrimenti diventa troppo lunga la cosa.

Buona montagna. Cri

Gesendet am 21. Juni 2013 um 10:09
Sì Cri, hai ragione.
Tempo addietro, prima della legge Basaglia (più o meno criticata), si usava dire che i matti erano quelli fuori dai manicomi. Quelli che vi/ci considerano matti sono coloro che non capiscono come ci si possa "divertire" infliggendosi questi martìri che loro mai si sognerebbero.
Ma noi....siamo contenti così e....essere Matti così è proprio bello.
Ciao e buone "mattiérie" come dicono in Val di Non

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 14:07
Hai ragione, ma la cosa diventa drammatica quando sono i familiari che non capiscono i nostri modi "masochistici" (per loro) di divertirci, con la conseguenza che stanno più male loro comodamente seduti a casa, che noi.
Stefano

Gesendet am 21. Juni 2013 um 21:05
Qui il giudizio altrui ci investe direttamente negli affetti e diventa difficile ignorare le loro opinioni. In questi casi occorre trovare, se c'è, il giusto compromesso che accontenti tutti o, se vuoi, non penalizzi solo qualcuno.
Non è una situazione facile, sicuro....

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 12:02
Bravo fratello, non demordere mai, vedo che ad ogni meta mancata(per qualsiasi motivo) hai sempre una panchina lunga di "riserva"; ma questo è "Ammore"(alla napoletana).
Cius!

Gesendet am 21. Juni 2013 um 19:40
Non demordo ma la lista si allunga tanto e si accorcia poco....
Ciaooooo!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 19:53
Complimenti Giulio, davvero un gran bel giro "di ripiego"!! Peccato per la tua meta originaria mancata, ma sono sicuro che a breve leggeremo un altro tuo report in merito!!
Pietro

Gesendet am 21. Juni 2013 um 21:07
Lo spero Pietro, anzi, sarà così perchè la cosa merita....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 20:07
Sarò controcorrente ma... non sono del tutto sicuro che i matti siamo noi. :)

Gesendet am 21. Juni 2013 um 21:12
Ma certo che sì, Emi perchè qui, in questo ambito, "matto" è una cosa positiva!

tignoelino hat gesagt: i matt
Gesendet am 21. Juni 2013 um 21:17
Se non son matti, non li vogliamo!!
basta non rimanere a casa, vai G.!!

gbal hat gesagt: RE:i matt
Gesendet am 21. Juni 2013 um 21:30
La pensiamo allo stesso modo Roby!
Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2013 um 09:44
Caro Giulio, visto il percorso da quota zero,(mare) aumenta il mio rispetto nei Tuoi confronti ..... se avverrà d'incontrarci Ti caricherò il mio zaino per frenarti....Complimenti
Eugenio

Gesendet am 22. Juni 2013 um 09:57
Grazie Eugenio. Il tuo simpatico commento mi ha divertito molto. Penso che avrai un po' di nostalgia delle tue montagne ma a volte anche io ho voglia di un po' di mare che apprezzo molto. Sai, io credo che nella varietà ci sia il succo della felicità.
Giulio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2013 um 17:52
Grazie Giulio , le Tue massime.....quelle si, contengono Tanta verità..
A presto
Eugenio