Monte Orsa- Pravello- Val Ceresio


Publiziert von morgan , 19. Juni 2013 um 12:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 November 2006
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:Besano (342)- Sentiero N°1 Valceresio- Bocca dei due bar- Prato Stella- Monte Pravello(1015)- Camminamenti- Gallerie- Monte Orsa (998)- Sentiero per Viggiù- Rezzara- Bernasca- ex rifugio- Belvedere- Besano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese prendere la statale per Porto Ceresio e fermarsi a Besano

Escursione ad anello alla scoperta dei manufatti della Frontiera Nord tra due cime: il Pravello, sul confine italo-svizzero, e il vicino Monte Orsa, collegate tra loro con camminamenti militari fra postazioni per fucilieri, trincee e cannoniere.
Lasciamo l'auto a Besano in Val Ceresio e partiamo sulle vie del paese. Non ci sono indicazioni precise, la segnaletica è di difficile interpretazione, comunque seguiamo il sentiero N°1 della Val Ceresio in direzione del Monte Grumello. Salendo lungo una strada militare raggiungiamo il bivio della Bocca dei due Bar. Tenendo la destra proseguiamo sulla carrareccia che, dopo vari tornanti, arriva alla radura Albero di Sella (897). Un ripido e panoramico sentiero lungo la linea di confine ci porta alla sommità del Monte Pravello (1015). Seguendo le trincee che percorre la cresta incontriamo varie postazioni affacciate al lago. Visitiamo le gallerie della cannoniera quindi saliamo sulla cima del Monte Orsa (998) caratterizzata da una grande antenna. Dopo una pausa iniziamo il percorso di discesa. Dalla strada asfaltata che scende verso Viggiù svoltiamo a destra su un sentiero che accorcia l'ampio giro stradale. Tornati sulla strada, In località Rezzara, svoltiamo a destra verso Bernasca. Non ci sono indicazioni, procediamo ad intuito. Passiamo dall' ex-rifugio Gelindo, quindi su sentiero procediamo in discesa alla località Belvedere. Seguendo il sentiero, ormai in prossimità di Besano, la via diventa sempre più  ingombra da vegetazione. Arriviamo ad un cancelletto aperto e lo seguiamo in discesa visto che era evidente che quella era la via più praticata. Ci ritroviamo in un giardino privato, chiediamo scusa ai proprietari per l'intrusione e usciamo dal cancello principale. Non avremmo dovuto entrare dal cancelletto in alto ma proseguire dritti sulla via intricata. D'altronde il proprietario ci ha raccontato che la settimana prima è passata nel loro giardino una comitiva di 30 escursionisti che, anche loro, avevano sbagliato la via. Sulle strade di paese torniamo all'auto, chiudendo così l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 2h45' al Pravello, 3h30' all'Orsa, 5h15' il giro (comprese le soste e gli errori di percorso).
Meteo: bello, limpido e ventoso.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»