Pizzo Camoghè m.2228

Publiziert von Alberto , 20. Juni 2013 um 13:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:Alpe Serdena m.1447 - Corte Lagoni m.1880 - bocchettta di Revolte m.1978 - Pizzo Camoghè m.2228
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - seguire per Gottardo - uscita Rivera - prendere direzione Lugano - al bivio seguire indicazioni per Isone - prima di giungere al bivio per Alpe del Tiglio (a sinistra) prendere la stradetta a destra che scende ad attraversare il torrente,poi si prosegue salendo a destra e al tornante,prende ad attraversare il cancello a sinistra,proseguire fino a giungere ad uno spiazzo dove si prende la strada che scende a sinistra per poi riguadagnare la salita e giungere al grande parcheggio (fontana) dell'alpe di Serdena m. 1447
Kartennummer:Kompass lago di Como/lago di Lugano - cns n° 276 valle Verzasca/n° 277 Roveredo/n° 286 Malcantone

Vista da Alberto: dall'inizio della settimana sono d'accordo con Daniela di fare qualcosa insieme,considerando che Angela (CIP) è a Croce,località sopra Menaggio: cerco nel limite delle mie capacità di accontentare il maggior numero di amici,fin che posso,poi....

Propongo la salita al Pizzo Camoghè sperando di regalare un panorama ottimale che da questa vetta si può godere quando vi sono giornate limpide: salita alla portata dei molti senza fare un dislivello eccessivo e nel contempo partendo da una quota che è gradita dal Bradipo vista la calura patita il giorno prima.

Purtroppo c'è chi si intrufola nonostante abbia già dato abbondantemente il suo contributo alla montagna durante questa settimana,cercando di carpire informazioni attingendole da altre fonti più facili da circuire: se le altre fonti non impareranno ad evitare di "scucire" informazioni,saranno a loro volta non informate.....ben inteso? he he he!

Dato che la decisione è sempre basata sulla meteo,le informazioni più dettagliate vengono elaborate verso la fine della settimana e questa volta con tanto di cartina spedita ad Angela in modo tale da non doversi perdere per raggiungerci al ritrovo.

Gabriele telefonandomi per raccontarmi della sua escursione,approfitta per sapere dove ho intenzione di andare domenica e nel frattempo in contemporanea mi telefona l'Angela,quindi "mollo" il Gabri e ascolto cosa ha da dirmi la CIP: la notizia è che si sente un po stanca (sarà il caldo,il lavoro,il volontariato....o altro) e per questa volta rinuncia,nonostante il sottoscritto era disponibile a "recuperarla" in loco allungando i tempi di viaggio e quindi anticipando di almeno 1 ora l'alzata: ovviamente con la richiesta esplicita da parte sua verso gli altri amici per consentire tale cosa.

Mi ringrazia ma proprio non se la sente,ed qui che vengo a sapere che lo Scoiattolo samaratese "spaca ball" l'ha tampinata per estorcere notizie: occhio che la prossima volta darò solo ora e ritrovo,così solo al momento si saprà dove si andrà,in modo tale che nessuno deve mentire ad alcuno.....he he he!

Salutatala richiamo il Gabri,tergiverso,ma lui senza troppo girare intorno vuole sapere dove si va: ma non ne ha abbastanza? Gli impongo che la Suni deve essere legata dato che la zona è abitata dalle marmotte alle quali si vuole evitare la migrazione in altri posti lontani e inaccessibili,mentre qui le si possono vedere già a 1400 metri.

Ci mettiamo d'accordo di trovarci a Saronno dove con Daniela ed Enzo recuperiamo la "coppia CU CU" alle ore 7,15 e ci dirigiamo verso la località di partenza. Ovviamente il viaggio era "disturbato" da onde vocali le quali di difficile guasto,mentre i timpani degli altri erano costretti al supplizio dell'ascoltare (devo procurarmi i tappi). Finalmente anche la Dani (CIOP) si accorge cosa vuol dire fare un viaggio con il Gabri....potrebbe essere un idea per eventuali punizioni he he he!!!!!

A proposito: c'è già Angela che non parla quando DEVE,si prega quando si hanno problemi di specificarne l'entità oltre a cosa e prima del viaggio,in modo tale che il sottoscritto sa che provvedimenti prendere. RINGRAZIO in anticipo per le future uscite con o senza sorprese annesse!!!!!!

Presa la strada che da Isone s'inoltra nella val Serdena,prendo qualche curva e tornanti con disinvoltura,ed ecco che subito c'è questo accanimento nel confronti del Bradipone,solo perché la Suni non trovava la posizione comoda (è già un lusso che non si trovava nel bagagliaio) per quel poco di sballottamento con rischio di "sboccare": giustamente nella lince delle Alpi è vietato tutto ciò che fuori uscendo dai corpi trasportati,dovesse sporcare l'interno dell'abitacolo,rifinito con stile e di tessuti di gran marca,quindi il padrone del quadrupede,doveva essere pronto a ingurgitare eventuali espulsioni da parte del proprio bau bau he he he.....auto che vai,legge che trovi!!!!

Giungiamo alle ore 8,40 dove lego la Suni a me,ma il Gabri non vuole e lo avviso che non voglio sentire urla di richiamo: di cani ne abbiamo visti e TUTTI LEGATI al guinzaglio per rispetto della natura,fauna e degli escursionisti. Alle 8,55 siamo in viaggio: il cartello da ben ore 2,10 alla vetta,ma so bene che le tempistiche si diluiranno alla grande. La meteo non è delle migliori,ma la potenzialità del "gufologo" riesce a tener a bada il rischio acqua,mentre il menagramo dello Scoiattolo spara sulla meteo,annunciando possibili temporali (cosa vuol fare,prendere il mio posto?) e comincia a dire che se andiamo avanti di questo passo non si arriva e si rischia.... bene bene bene.....visto ragazze: non riesce come me a stare al passo lento,ma è esigente quindi,è meglio che non sia presente perché si lamenta del lento andare a cui non è abituato visto il frequentare "motori" elaborati per alte prestazioni.

Tenete presente che l'esosità in dislivelli e km. sarà il loro principio base (min.1500 max....non c'è limite...forse) e se volete aggregarvi con piacere a loro,lo sarà pure per me.....che vado altrove he he he libero di scegliere e senza ostacoli!!!!!!

Lo "spacca balle" si lamenta ancora ma non m'importa,poi è l'unico e la scelta di aggregarsi è stata sua (non era fra gli invitati) quindi: adeguatezza senza blaterare troppo!

Giungiamo in vetta alle ore 11,26 dopo ben 2 ore e 40 compreso qualche sosta per fotografare fiori e dare respiro ai polmoni di chi non ha molto allenamento. Fortuna vuole un poco di riparo al sole che di tanto usciva,mi faceva sopportare lo stare lassù dove vi era ancora molta neve accumulata all'interno della vecchia caserma. Dopo un po di scuola d'alpinismo che la Dani cerca di intraprendere,si procede a mangiare,mentre molta altra gente saliva quassù al Pizzo Camoghè.

Visto che parte del panorama si è potuto vedere,propongo agli amici di andare a fare un giro alla capanna Cremorasco (dove anni fa vi avevo pernottato per salire il Camoghè dalla val Caneggia,rinuncia a causa della troppa neve),spiegando le tempistiche reali che occorrono (se dovesse qualcun altro di mia conoscenza spiegare....la vedo dura) e accettano.

Riprendiamo il viaggio verso Isone e risaliamo per l'alpe del Tiglio,proseguendo fino alla caserma dove il cartello da ore 0,20: ma chi non riuscirebbe a fare tale escursione dopo la salita al Camoghè? Ci avviamo seguendo la strada,il diffidente Scoiattolo,visto che non seguo la direzione dei cartelli,appena vede due vecchietti chiede informazioni (oggi non ha potuto usare il suo "baracchino" perché non è riuscito a scaricare nessuna traccia....si sarebbe perso anche con l'auto he he he) i quali confermano ciò che io avevo detto: malfidente!!!!! con questo ha perso l'eventuale opportunità per aderire ad una delle mie iniziative (ti sei gambizzato da solo) he he he! Ovviamente come il Gabri ne conosco altri ai quali ho sempre dimostrato che la ragione sta nel conoscere e le ciance valgono poco. Arrivati al bivio vi è una sterrata che la si percorre per circa 10 metri poi mi viene in mente che avevo risalito a destra: infatti uno sbiadito segnale curvava per segnalare tale deviazione,mentre il Gabri diceva di proseguire diritto: dato che non ho mai fatto quel percorso e non avevo intenzione di fare esperimenti visto l'orario e la stanchezza che provava Daniela,vado sul sicuro e infatti poco avanti si vede una segnaletica che indicava per la capanna e a sinistra un altro sentiero che scendeva (forse quello che il Gabri voleva fare?....non è dato a sapere).

Giunti alla capanna chiusa,mostro a loro il lago Maggiore ben visibile anche se la foschia regnava e gli amici riescono ad apprezzare pure questo angolino di pace.

Al ritorno dico allo Scoiattolo samaratese di prendere il sentiero che scende alla nostra destra e ci ritroviamo all'auto...forse,ma egli non si fida,dimostrando la sua inabilità nel condurre una escursione quando il "baracchino" non è caricato di carte o tracce che dir si voglia e alla fine fa quello di andata.

Ancora una volta il Bradipo è sicuro di ciò che dice mettendolo in pratica,mentre qualcuno dovrebbe....impratichirsi di più e ciciarà de men ha ha ha!

E' stato un piacere aver trascorso la giornata in compagnia di Enzo con cui è da mesi che non ci si vedeva,il quale riesce a divertire,quindi compensa ciò a cui io non sono predisposto se non con fatica....mentre l'eccesso proviene sempre con costanza dal Gabri....basta non dire dove si va!

Ciao a tutti e alla prossima!

L'agente 008 per domenica confonde le acque e tiene la meta segretissima eh eh.
Ma il controspionaggio sprezzante del pericolo è sempre al lavoro e dalla cortina di fumo trapela
la zona militare in cui pare l'agente 008 è stato chiamato per un'ispezione in loco
alla ricerca di armi segrete....
In ogni caso della meta a mè poco importa e senza esitare mi aggrego all'allegra compagnia.
Ci troviamo a Saronno con il Bradipo,Daniela e Enzo che ho modo di conoscere.
La lince corre veloce verso la meta che strada facendo il Bradipo annuncia
con tassitivo divieto di diffonderla essendo in zona militare: il Camoghè!
Ottimo, guarda caso non ci sono mai salito!
Partiamo dall'Alpe Serdena, il Bradipo si presenta con giunzaglio
per la Suni che lo guarda malissimo!!
Ormai io e Suni siamo fuori contratto e quindi l'agente ritrae l'arma impropria
e si inizia la salita.
Io non ho alcuna fretta e mi accodo più che volentieri per godermi in tutta
tranquillità la bella salita.
La meteo non è il massimo ma l'agente 008 tiene con i suoi potentissimi mezzi
la situazione sotto controllo e più ci avviciniamo alla cresta oggi
fa sparire le nuvole e la nebbia (sabato scorso il contrario eh eh).
Arriviamo comodi in vetta e la situazione meteo è abbastanza buona e va
migliorando. Con Enzo e Daniela andiamo avanti sulla cresta fino all'ometto poco più in la mentre
il Bradipo riposa!
Bella sosta in vetta dove come al solito una coppia di escursionisti saluta e riconosce subito
Suni!
L'allegria non manca e con Il Bradipo,Daniela e il simpatico Enzo si instaura un ottimo clima.
Poi pranzato con tutta calma è ancora presto e il Bradipo propone x completare la giornata
una visita alla vicina Capanna Cremorasco.
Giunti in auto al parcheggio inizia la breve salita e con Enzo subito mostriamo completa  e totale
malfiducia verso l'Agente 008 e volutamente allungato il passo chiediamo ad un passante se la via intrapresa fosse corretta!!! Il Bradipo colpito al cuore di si tanta ingratitudine e malefede subito si infervora
e io e Enzo  siamo a dir poco contentissimi!!
(Ovviamente attività solo per agenti non più sotto  contratto eh eh).
Sosta davanti alla bella  Capanna, vista sul Lago e mezzoretta di totale relax!
Poi torniamo sui nostri passi e via a casa contenti della bella domenica passata in allegra compagnia!
Suni anche oggi è stata perfetta, si è presa un mucchio di coccole!
Grazie agli amici per la bella domenica passata in montagna,
grazie a Suni,ottima compagna di escursione!

Vista da Danielina:
Mi sembra giusto spiegare ad un lettore esterno che non ci conosce, che Alberto scherza, esagera volutamente, e che in fondo (abbastanza in fondo) vuole bene al Gabri  (e soprattutto alla dolce Suni); tutte quelle battute sarcastiche, in fondo sono un gioco che si protrae da qualche anno, e guai se non fosse così.
Fatte queste premesse, devo ammettere che il ritorno in montagna con Alberto, Gabri ed Enzo è stato davvero piacevole dopo tanto tempo (lo scorso fine settimana ero in montagna con il gruppo del cai di Milano e con Angela), peccato che mancavano Angela, Beppe e Ivan…e poi non ho ancora conosciuto il Max. Inutile che riracconto tutto quello che è successo, Alberto è stato più che esauriente. La cosa più simpatica sono stati quei piccoli tentativi di arrampicatine, niente di chè certamente, però io non ne avevo mai fatte e come primo impatto davvero non sapevo neppure dove mettere mani e piedi, soprattutto con gli scarponi non hai sensibilità e gli appigli sono praticamente nulli. Enzo come sempre è un vulcano di stimoli, “la mia musa ispiratrice” al maschile! E’ sempre lui che mi sprona a fare le cose più strane (o fuori dalla norma).
Alberto come sempre sceglie delle splendide mete, piacevoli, tranquille…a proposito, mi avevi  detto che per quest’anno questa era la cima più alta che avevo fatto…ahi ahi ahi Alberto…ti sei sbagliato!! Hai forse dimenticato lo Spitzhorli 2737 m.??
E il buon Gabriele il chiaccherone…pensavo peggio!! No, davvero, è stato di splendida compagnia!! Un po’ burlone con il povero Alberto, colpito al cuore con lo scherzo dell’orologio e del chiedere la strada ai passanti (anche loro hanno partecipato attivamente allo scherzo!!)…
E la dolce Suni, ruffiana solo con Enzo, che non abbaia mai, super obbediente. Un cane davvero super. Ottimo per il Gabri che perde sempre la strada se non ha il navigatore. Lei ripercorre a ritroso la strada che ha fatto, comunque alla macchina stai tranquillo che ti ci riporta!! E’ una sicurezza!!
Alla prossima

Camoghè dall'alpe Serdena · UpTheHill
Camoghe 2228 m · basodino

Jules hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2013 um 14:09
Caspita, non ci sono mai stato! Dovrò rimediare... e sì che lo vedo dalla mia finestra!

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 20:27
una meta facile ma panoramica , per una mezza mattina libera (da dove siamo saliti noi )

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2013 um 22:27
Bravi a tutti; quanto al Bradipo e allo Scoiattolo, ormai state diventando un classico, tra un pò al posto di Wile Coyote-Bip Bip e Tom-Jerry manderanno i cartoons con le vs. scaramucce.

A presto, Ivan

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 20:29
Grazie Ivan
ci siamo divertiti!

Massimo hat gesagt: Agente 008
Gesendet am 21. Juni 2013 um 00:17
... e poi si lamenta che non gli passiamo le informazioni; se va avanti di questo passo la sera prima svelerà ora e luogo di ritrovo; tutto il resto sarà sotto segreto più riservato.
Bravi a tutti, bella escursione e alla prox mi cimenterò con CIOP nell'arrampicata...... e allora si che ci si diverte!!!!! ha ha ha.

Ciao dal big elephant

Gabri hat gesagt: RE:Agente 008
Gesendet am 21. Juni 2013 um 20:31
Ciao Elefante
il Bradipo non aspetta altro che una bella tua arrampicata..
e allora video a volontà eh eh!
A presto