Monte Todano (1669 m) , Il Pizzo (1645 m)


Publiziert von stefi , 17. Juni 2013 um 13:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 913 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-26 Genova-Gravellona Toce e, al suo termine a Gravellona, si esce allo svincolo per Verbania; si prosegue verso il capoluogo e, dopo una rotatoria, si devia a sinistra seguendo le indicazioni per Cambiasca che si attraversa e si supera incontrando il bivio con l'indicazione per Caprezzo. Svoltato a sinistra si risale la strada sino al piccolo comune che si supera ed al bivio con l'indicazione per la Cappella La Porta si devia a destra. Continuando per qualche chilometro si arriva dove la strada asfaltata in corrispondenza di un ampio slargo sterrato dove si può lasciare l'auto.

 L'escursione al Monte Todano, che sulle cartine risulta come "I Balmitt", ed al vicino Pizzo sono molto frequentate sia per la semplicità dell'itinerario che per i bellissimi panorami offerti: dal sottostante Lago Maggiore alle prealpi ossolane lo sguardo si perde sulle cime e sulle verdi vallate soprattutto del Parco Nazionale della Valgrande, l'area wilderness dove si svolge la salita. Suggestiva anche la vista che, nelle giornate limpide, ci viene offerta sul versante est del Monte Rosa e sui 4000 di Saas. La salita si effettua dapprima attraversando un fitto e secolare bosco per poi uscire all'aperto e col percorso come detto molto panoramico, passando dal rifugio Pian Cavallone, raggiungere facilmente la vetta. Un cenno particolare va fatto per lo storico rifugio Pian Cavallone costruito nel lontano 1882 per volontà della sezione CAI Verbano-Intra e che da allora è punto di arrivo e anche di passaggio per gli  escursionisti diretti alle cime più impegnative del territorio.
 
  Sentieri ben segnati anche nel fitto bosco con nessuna difficoltà di percorrenza. Molti escursionisti al rifugio ed al Todano da cui si gode un bellissimo panorama sul lago Maggiore e sulle vette limitrofe del Parco Nazionale della Valgrande.
Giornata dal meteo incerto con molte nuvole sulla cime sopra i 2000m ma comunque caldo e umido. Read more...........

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»