Cima Di Piazzo

Publiziert von Abominevole , 16. Juni 2013 um 23:05.

Tour Datum:16 Juni 2013
Strecke:Artavaggio - BocchettaDiPiazzo - CimaDiPiazzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Moggio (LC) - Funivia Moggio/Artavaggio
Unterkunftmöglichkeiten:numerosi rifugi

“Balziamo” ai Piani d’Artavaggio utilizzando la funivia, ci incamminiamo salendo brevemente al Rifugio SassiCastelli, per poi scendere nella conca dei tapis-roulant, utilizzati per lo sci nella stagione invernale. Iniziamo poi la nostra ascesa passando per il Rifugio Casari, l’ex Rifugio Aurora, ed il Rifugio Nicola, che aggiriamo portandoci alla Bocchetta di Piazzo. Quindi tenendo il filo della cresta raggiungiamo la Cima di Piazzo, dove facciamo squillare la campana posta sotto alla Madonnina. Scendiamo a sinistra per sentiero più dolce, abbassandoci nei prati in direzione del Rifugio Cazzaniga Merlini, nei pressi del quale sistemiamo il nostro “campo base” per il pranzo. Transitiamo quindi nuovamente vicino al Rifugio Nicola per poi portarci, dopo una visita alla graziosa Chiesetta, e qualche “adrenalinica” discesa di Tubing, alla funivia che ci riporterà a valle.