Pizzo del Corno m. 2278 Val Vigezzo

Publiziert von tignoelino , 18. Juni 2013 um 22:01.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juni 2013
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arvogno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:Valle Vigezzo

Questa mattina, sveglia all' alba, devo fare i trattamenti antiparassitari a due vigneti.
Alle nove ho già finito ed ho ancora buona parte della giornata a disposizione: dove
andare a mangiare un po' di nebbia? opto per la Val Vigezzo, per me raggiungibile in
breve tempo. Da Arvogno, salgo per la bella mulattiera in direzione Alpe i Motti poi,
San Pantaleone fino nei pressi del Lago di Panelatte: mai vista tanta neve ed il lago
ancora gelato, in questo periodo dell' anno. Cime fattibili, Pizzo di Fontanalba ed il
Pizzo del Corno ma è questa che mi intriga, non avendola mai salita e, per la sua
morfologia, incute un po' di timore. Raggiungo la cresta sud/est e la  seguo fino ad
arrivare al grande ripido pratone che, velocemente mi porta in vetta: finalmente un
buon panorama sul versante di Larecchio!! Scendo poi sulla più dolce cresta ovest
e con traverso ritorno a San Pantaleone per la pausa rifocillante (tramezzini &
Spaten) poi, in discesa, all' Alpe Villasco, seguo il segnavia per Alpe Borca, mai
fatto in passato, ricongiungendomi all' Alpe Verzasco all' itinerario di salita.
Arrivato ad Arvogno, al primo bar, caffè e bicchiere di rosso.
Giornata ben sfruttata, ciao e buone gite a tutti.

Tourengänger: tignoelino

Pizzo Ruggia, Val Vigezzo · tignoelino
Passo di Fontanalba · Marchino

tapio hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 08:40
Ciao Roby! Devo andare a farci un giretto anch'io, in Val Vigezzo, manco da troppo tempo...Complimenti per l'idea: pur essendo una zona che non mi è sconosciuta, il Pizzo del Corno non l'ho mai sentito...
La nebbia, come anche la neve, prima o poi sparirà anche quella... speriamo presto!
Ciao, Fabio

Gesendet am 19. Juni 2013 um 21:08
Ciao, Fabio.
avevo con me una buona cartina della val vigezzo.
neanch' io avevo mai saputo di questa cima,
malgrado l' avessi notata.
neve e nebbia, se ne andranno, prima o poi.
Commplimenti per la sgambata in val strona.
roby

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2013 um 10:16
Meno male che avevi solo un po' di tempo d'avanzo dai lavori agricoli sennò dove mi andavi a finire?
Devo capire ancora se ti dà la carica il tramezzino, la birretta, il caffè o il rosso.....o forse tutto questo cocktail è il segreto!

Gesendet am 19. Juni 2013 um 21:09
Nessun trucco, solo testa dura, come peraltro
la Tua!!. ciao, G

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2013 um 19:50
Ciao Roby
Con un po' di ritardo , ma ho visto oggi le varie peripezie, ( in questi giorni guardo poco il pc),......... anche per me cima poco conosciuta.......
a Te le scoperte intrigano....... Complimenti.
Vi ricordo
Eu.

Gesendet am 21. Juni 2013 um 21:49
Ciao, Eu. sei in vacanza, vardal mia ul pc.
buone ferie a Voi.
roby